Opel Grandland X commenti ed opinioni su nuova auto e modello

Siamo davanti al suv premium del marchio e in effetti Opel Grandland X 2019 si caratterizza per al presenza di tutti gli stilemi del caso.

Opel Grandland X commenti ed opinioni su

Opel Grandland X, opinioni e commenti

Opel Grandland X 2019 si va a collocare nella fascia di mercato dei suv di medie dimensioni di cui c'è solo l'imbarazzo della scelta. Alcuni dei suoi più diretti competitor sono Kia Sportage, Nissan Qashqai, Peugeot 3008, Volkswagen Tiguan, Renault Kadjar, Mazda CX-5 e Seat Ateca. Ma come se la cava la vettura della casa automobilistica tedesca? Quali sono i commenti e le opinioni prevalenti?

Di certo, Opel dimostra di avere le idee chiare perché la strategia è di cavalcare il settore ovvero di rispondere alla crescente domanda di suv offrendo la piccola Mokka X, la più grande Crossland X e, con Grandland X, il coronamento dell'intera gamma di vetture.

Opel Grandland X, opinioni e commenti

Siamo allora davanti al suv premium del marchio e in effetti Opel Grandland X 2019 si caratterizza per al presenza di tutti gli stilemi del caso: posizione di guida elevata, buona visuale e look sufficientemente seducente per sfidare la concorrenza. Condivide la sua dorsale meccanica con la Peugeot 3008 ed è disponibile con motori simili, il più piccolo dei quali è un turbo da 1.2 litri a benzina che produce 128 CV.

Ed è proprio questo uno degli aspetti che fanno guadagnare punti in termini di affidabilità. L'ammiraglia del diesel da 2,0 litri di Opel Grandland X è il motore più potente della gamma, ma è disponibile solo con l'allestimento Ultimate, rendendolo così una scelta costosa.

Proprio sui motori occorre fare un'attenta riflessione perché Opel propone un cambio manuale a sei marce con il benzina da 1,2 litri e con il diesel da 1.5 litri, ma quest'ultimo può disporre anche di un automatico a otto velocità che è di serie sul diesel Ultimate da 2.0 litri. Non tutti i clienti dei suv vogliono la trazione integrale e la casa automobilistica tedesca non offre questa opzione, ma è possibile aggiungere il sistema IntelliGrip con modalità di guida fuoristrada tramite il sistema di controllo della trazione.

Per il mensile Al Volante, Opel Grandland X 2019 si dimostra Agile in città, ma in manovra si vede poco si rendono necessari i sensori di distanza di serie. Ma in ogni caso, fa presente, tutti i motori sono vivaci, anche col cambio automatico. Sull'autostrada, Opel Grandland X è un'auto rilassante da guidare, anche se non particolarmente prestante.

Esperienza di guida Opel Grandland X

Il design del cruscotto di Grandland X è familiare a chi conosce Opel Insignia: sobrio, ben costruito ed ergonomicamente ben ragionato. Ecco allora che il magazine Quattro Ruote evidenzia l'abbondante dotazione di serie, composta da clima, cerchi lega, fendinebbia, sensori parcheggio, controllo automatico velocità, airbag laterali, airbag testa, bluetooth, avviso cambio corsia, vetri elettrici posteriori, vetri elettrici anteriori, bracciolo sedili anteriori, retrovisori ripiegabili elettrici, retrovisori elettrici, indicatore temperatura esterna.

Si tratta di una buona dotazione, ma il suggerimento sembra andare sull'allestimento Tech Line Nav che porta con sé anche uno schermo di infotainment completo di guida di percorso, frenata di emergenza autonoma.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: