Quanto si paga tagliando per auto Peugeot 2020. I costi per ogni modello

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Quanto si paga tagliando per auto Peugeo

Costo medio tagliando auto Peugeot 2020

Con spese generali e commissioni più elevate, i concessionari Peugeot sono quasi sempre una scelta più costosa per il tagliando auto rispetto alle officine indipendenti.

Peugeot 108 e Peugeot 208, ma anche Peugeot 308 (pure in versione station wagon) e Peugeot 508 (anch'essa anche nella variante allungata). E poi, Peugeot Rifter, Peugeot 2008, Peugeot 3008 e Peugeot 5008.

Sono numerosi i modelli sul mercato della casa automobilistica francese, differenti per dimensioni, caratteristiche e target di riferimento. Punto in comune è la necessità di effettuare il tagliando auto.

Necessità e non obbligo perché non c'è alcuna imposizione legale. Tuttavia la verifica periodica e frequente del veicolo è fondamentale in termini di sicurezza.

Per mantenere il veicolo nelle migliori condizioni possibili è fondamentale che sia controllato molto spesso. Tuttavia, età avanzata e chilometraggio elevato suggeriscono di aumentare il livello di attenzione.

È probabile che i problemi individuati presto siano più economici da risolvere rispetto a un intervento di riparazione con l'auto che avrà un valore di rivendita migliore e una vita più lunga. Un'auto ben tenuta è anche più efficiente e di conseguenza meno impegnativa dal punto di vista del costo di carburante. Il manuale di assistenza della tua auto è la chiave per mantenere il tuo veicolo in buone condizioni.

È una buona idea utilizzare il manuale di assistenza per stimare il costo della manutenzione ordinaria della propria auto.

C'è anche da rilevare che la maggior parte delle auto Peugeot mostra messaggi di avviso sul cruscotto nel caso di problemi con il sistema di frenatura, il motore, i livelli di olio e liquido di raffreddamento e la pressione dei pneumatici. Il manuale dell'auto spiega quindi il significato di ciascun notifica e cosa è necessario fare. Vediamo meglio

  • Costo medio tagliando auto Peugeot 2020
  • Tagliando auto, quanto si paga per ogni modello Peugeot

Costo medio tagliando auto Peugeot 2020

A riferire il costo del tagliando auto Peugeot nel 2020 ci ha pensato la stessa casa francese.

L'impegno di spesa di base per sostituzione delle parti usurate secondo le raccomandazioni del libretto di uso e manutenzione del veicolo, controllo usura meccanica, sicurezza e lettura difetti, rabbocco livello liquidi, sostituzione olio e filtro olio e manodopera è di 106 euro.

Come fa presente Peugeot, in questa cifra sono compresi anche i controlli visivi su livelli di liquido di raffreddamento, liquido dei freni, liquido del servosterzo, soffietti dei giunti omocinetici, stato cinture di sicurezza conducente e passeggero, spazzole tergicristalli, consumo delle pastiglie dei freni anteriori, tubo di scarico.

Stessa cosa per stato fanali anteriori e posteriori, illuminazione e segnalazione, freno a mano o elettronico, pressione dei pneumatici, pedale della frizione, livello della batteria, funzionamento clacson, carrozzeria e vernice. Controlli visivi pure per stato del pedale del freno, ammortizzatori, livello lavavetri, vetri e parabrezza, cinghia accessori.

Quando i soldi scarseggiano si può essere tentati di saltare la manutenzione dell'auto poiché non è obbligatoria come la revisione auto.

Ma si rischia di pagare di più in seguito. Il costo di un servizio è di gran lunga inferiore al costo di dover sostituire le parti in un secondo momento a causa di danni causati da una scarsa manutenzione.

Tagliando auto Peugeot, quanto si paga per ogni modello

Al pari di quanto visto con il tagliando per le auto Opel, Fiat, Volkswagen e Dacia anche con i differenti modelli Peugeot (108, 208, 308, 508, Rifter, 2008, 3008 e 5008) non può esserci un prezzo fisso perché sono troppi gli indicatori che formano la spesa finale.

Con spese generali e commissioni del personale più elevate, i concessionari sono quasi sempre una scelta più costosa per la manutenzione e le riparazioni rispetto alle officine indipendenti. D'altra parte, un concessionario con un franchising per la tua marca di auto potrebbe avere una migliore comprensione dei difetti dell'auto.

Per aiutarti a trovare un'officina indipendente di cui potersi fidare è sempre possibile chiedere ad amici e colleghi di lavoro che hanno già avuto precedenti esperienze.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: