Suv diesel, benzina o ibrido. Quale è meglio comprare

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Suv diesel, benzina o ibrido. Quale è me

Suv diesel, benzina o ibrido, quale scegliere

La maggior parte dei produttori di suv propone adesso un ampio ventaglio di scelta e una variante ibrida è quasi sempre presente. Ma questa opzione è migliore di benzina e diesel?

Se la scelta fosse così semplice non ci sarebbe una così ampia offerta di alimentazione per i suv. Se in origine i motori a diesel diesel sono stati a lungo preferiti per via del consumi di carburante inferiori associati a un costo del piano inferiore, le cose sono adesso cambiate.

Non solo la differenza di prezzo con la benzina si è sensibilmente ridotta ma allo stesso tempo la preoccupazione per l'inquinamento atmosferico delle auto diesel sta spingendo gli acquirenti di un suv a scelte differenti.

Ecco quindi che rimane la certezza dei suv a benzina, ma allo stesso tempo di stanno affacciando sul mercato anche i modelli ibridi sempre più efficienti in termini di consumo di carburante.

La maggior parte dei produttori di suv propone adesso un ampio ventaglio di scelta e una variante ibrida è quasi sempre presente.

Diventa allora interessante valutare quale sia l'opzione migliore tra diesel, benzina o ibrido ovvero quale tipo di alimentazione scegliere per il prossimo suv, tenendo sempre ben presente che la scelta è personale sulla base delle esigenze sempre diverse.

  • Suv diesel, benzina o ibrido, quale scegliere
  • Quale modello di suv è meglio comprare

Suv diesel, benzina o ibrido, quale scegliere

I suv diesel sono preferiti per via dei minori consumi rispetto a un modello equivalente a benzina equivalente, associato a un costo minore per il rifornimento. Il punto è che il vantaggio è meno evidente rispetto al passato e dal punto di vista prestazionale continuano a rimanere un passo indietro.

Sono quindi due i vantaggi che derivano dall'acquisto dei suv a benzina: sono meno costosi degli ibridi e le performance su strada sono elevate. È disponibile una vasta gamma di scelta per trovare un modello adatto alle proprie esigenze e al proprio budget.

Da parte loro le auto ibride tendono a essere efficienti nei consumi in città, ma diventano relativamente costose da percorrere in autostrada. Tuttavia grazie all'evoluzione della tecnologia, un numero sempre crescente di suv ibridi contrastano questa tendenza.

I suv ibridi combinano l'uso di piccoli motori a combustione interna con una unità elettrica. A velocità più basse entra in funzione il motore elettrico mentre a velocità più elevate prende il sopravvento il motore a combustione interna.

Quale modello di suv è meglio comprare

I suv alimentai a diesel sono consigliati a chi percorre molti chilometri nel corso di un anno e non punta a un possesso di lunga durata. Le normative anti-inquinamento sono sempre più stringenti e i primi motori a essere messi nel mirino sono quelli a gasolio.

Sebbene i propulsori di ultima generazione siano molto più puliti, il cerchio si sta stringendo anno dopo anno. Ma attenzione, perché alcuni suv diesel che emettono meno NOx rispetto agli omologhi a benzina.

I suv ibridi rappresentano il futuro e si rivelano una scelta vincente per chi vuole guidare senza troppe preoccupazioni legate al blocco della circolazione.

Sotto il profilo delle emissioni, gli ibridi superano i suv a benzina o diesel nel traffico con la loro capacità di funzionare esclusivamente a energia elettrica.

Hanno anche meno dipendenza dai combustibili fossili e di conseguenza è una opzione rispettosa dell'ambiente. Ma c'è un prezzo da pagare ed è proprio quello economico poiché sono mediamente più costosi.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: