Suv o Station Wagon, quale meglio comprare al momento nel 2020

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Suv o Station Wagon, quale  meglio comp

Suv o Station Wagon, quale comprare

Ci sono molti buoni motivi per cui il suv nel 2020 l'auto ideale per le famiglie e non solo. Ma le station wagon riescono a risolvere tanti problemi.

La questione è ben più complessa di quanto potrebbe apparentemente sembrare: nel 2020 è meglio comprare un suv o una station wagon? D'istinto la risposta potrebbe sembrare scontata e, anzi, ci sono tutte le ragioni per scommettere sui suv.

Si tratta di modelli alla moda ovvero che seguono le recenti tendenze del mercato e c'è ampia varietà di scelta. Dall'altra ci sono però le station wagon, perfette per una destinazione d'uso che prevede di caricare a bordo molti bagagli e sicuramente più eleganti e raffinate.

Ci sono insomma molti buoni motivi per cui il suv è nel 2020 l'auto ideale per le famiglie e non solo. Tuttavia, questo trend molto marcato non oscura l'utilità delle care e vecchie station wagon e sarebbe un errore considerarle appartenenti al passato. Insomma, sono tutt'altro che obsolete. Vediamo allora

  • Perché è meglio comprare un suv 2020
  • Perché è meglio comprare una station wagon 2020

Perché è meglio comprare un suv 2020

I suv si sono evoluti in modo evidente negli ultimi 20 anni con enormi miglioramenti su tutta la linea. Non c'è da meravigliarsi che ora vendano più di un'auto tradizionale in Italia e in Europa. E non solo rispetto alle station wagon, che rappresentano comunque una nicchia di mercato, ma anche alle berline.

Le caratteristiche tecniche per cui si lasciano preferire sono evidenti, a iniziare dalla guida rialzata nel contesto di un veicolo generalmente muscoloso che può però comportare la perdita di agilità. Molti di loro propongono anche la trazione integrale per affrontare al meglio situazioni complicate come terreni scivolose o innevate ovvero i fuoristrada.

La disponibilità di un ampio ventaglio di opzione rappresenta un plus perché è facile trovare il modello più vicino ai propri gusti.

C'è anche un altro fattore che viene spesso sottovalutato ma che in realtà spinge le vendite dei suv ed è la facilità di legare i bambini ai sedili posteriori. Ecco, l'impressione è che i migliori suv si rivelano davvero strategici per le famiglie, soprattutto numerose, perché riescono a contemplare al meglio più esigenze.

Perché è meglio comprare una station wagon 2020

Fino a pochi anni la maggior parte degli automobilisti non avrebbe avuto dubbio nel consigliare le auto station wagon perché ritenute auto di gran lunga superiori ai suv e ai crossover per via di una migliore maneggevolezza, del grande comfort in grado di assicurare, dell'evidente spazio a bordo e del risparmio di carburante più netto, insieme a una altrettanto praticità.

Le migliori auto station wagon hanno una silhouette più elegante rispetto ai suv, anche se poi occorre fare i conti con la perdita di una posizione di guida con assetto rialzato che aiuta a vedere meglio il traffico e a dominare la strada. Un altro vantaggio spesso sottovalutato?

Sollevare e caricare attrezzi pesanti o ingombranti nella parte posteriore delle station wagon è più facile. C'è poi l'aspetto dei consumi che spinge a favore di questa tipologia di auto, anche se poi occorre verificarli modello per modello.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: