Alternative ai condizionatori (anche nuove) per rinfrescare oltre casa anche giardino, balconi, verande, tettoie

di Marianna Quatraro pubblicato il
Alternative ai condizionatori (anche nuo

Quali sono le soluzioni alternative ai condizionatori d’aria per rinfrescare gli ambienti interni ed esterni di casa: chiarimenti

Quali sono le alternative ai condizionatori (anche innovative) per rifrescare oltre casa anche giardino, balconi, verande, tettoie? I condizionatori d’aria sono di certo il sistema migliore che permette di rifrescare casa in tempi di gran caldo ma accendere sempre i condizionatori può diventare una spesa anche molto costosa. Per rinfrescare casa ma anche giardini, balconi, verande e tettoie ci sono anche sistemi alternativi. Vediamo quali sono.

  • Come rifrescare giardino, balconi, verande, tettoie oltre casa con ventilatori
  • Installare le pale per rifrescare casa e giardini, balconi, verande, tettoie
  • Rinfrescare giardino, balconi, verande, tettoie con nebulizzatori
  • Mettere tende da sole per tenere al fresco giardino, balconi, verande, tettoie


Come rifrescare giardino, balconi, verande, tettoie oltre casa con ventilatori

Una delle prime alternative disponibili per rifrescare giardini, balconi, verande, tettoie ma anche casa sono i ventilatori e sono tanti e diversi i modelli di ventilatori disponibili in commercio, sia da interno che da esterno e ogni modello ha funzioni, caratteristiche e dimensioni diverse in base alle diverse esigenze di ognuno.

Esistono modelli di ventilatori da soffitto che possono essere usati anche nelle stagioni più fredde, aiutando a risparmiare. Sono tipi di ventilatori che hanno la funzione di destratificazione o super destratificazione.

Ci sono poi ventilatori a colonnina, da terra e da tavolo, disponibili più o meno potenti, capaci di rendere fresco l’ambiente subito o rinfrescarla in maniera graduale. In ogni caso, si tratta di sistemi alternativi ai condizionatori d’aria capaci di rifrescare casa e giardini, balconi, verande, tettoie non particolarmente costosi, che oscillano dai circa 20 euro ai circa 200 euro.

Installare le pale per rifrescare casa e giardini, balconi, verande, tettoie

Altro sistema alternativo al condizionatore d’aria che permette di rinfrescare casa e giardini, balconi, verande, tettoie è rappresentato dalle pale che possono essere acquistate e installate sia all’interno di casa che all’esterno per rinfrescare l’aria nelle giornate di gran caldo. 

Diversi sono i vantaggi delle pale da installare in casa e fuori: sono, infatti, un ottimo sistema per combattere il caldo, ecologico ed economico, sia per l’installazione, sia per i costi in bolletta, sia per l’acquisto, considerando che sono in vendita a prezzi decisamente abbordabili.

Inoltre, le pale si possono anche installare in tutte le stanze, anche perché non sono rumorose, per cui anche la notte non danno fastidio. Inoltre, in molti modelli, sotto le pale è presente una plafoniera con una lampadina che funge da vero e proprio lampadario, che può essere anche a led.

Rinfrescare giardino, balconi, verande, tettoie con nebulizzatori

Per tenere freschi giardini, balconi, verande, tettoie si possono anche sceglierei nebulizzatori: si tratta di impianti di irrigazione molto efficaci per ridurre la temperatura nella zona nebulizzata, perché l’acqua, evaporando, porta via con sè il calore. I nebulizzatori sono normali ventilatori a cui viene abbinato un spruzzo d’acqua che si nebulizza grazie al lavoro delle pale che girano vorticosamente. 

Gli impianti di nebulizzazione in giardini, balconi, verande, tettoie sono una buona soluzione che permette di rinfrescare la zona esterna di casa di interesse ma contribuisce anche a tenere lontani gli insetti, inoltre si tratta di un sistema per rinfrescare gli esterni decisamente conveniente da un punto di vista economico, considerando che sono in vendita a circa 30-40 euro.