Fondi di investimento, costi nascosti sempre più alti. Ecco classifica reale

Cosa sono e cosa offrono i fondi di investimento: quali sono i costi attuali medi di gestione e i migliori del 2019

Fondi di investimento, costi nascosti se

fondi investimento costi medi gestione classifica

Un fondo di investimento è uno strumento finanziario che permette ai risparmiatori di investire soldi e guadagnare sui rendimenti. A gestire i fondi di investimento è solitamente una società di gestione garantisce un servizio di investimento professionale a tutti i risparmiatori e sono diverse le tipologie di fondi di investimento disponibili, da fondi azionari a fondi di obbligazioni.

Vantaggi dei Fondi di investimento

Sono diversi i vantaggi che i fondi di investimenti comuni sono in grado di assicurare, innanzitutto perché garantiscono competenze specialistiche del gestore del fondo, permettono poi di accedere a opportunità d'investimento solitamente non possibili per i singoli risparmiatori, prevedono un rischio distribuito perché i fondi investono in diverse tipologie di attività dividendo il rischio d'investimento.

Investendo in un fondo, infatti, i risparmi vengono investiti in centinaia di società, creando un portafoglio diversificato e rendendo il risparmiatore meno dipendente dal successo o fallimento di una singola azienda.

Se il 2018 si è rivelato un anno decisamente funesto per gli investimenti, comprendendo anche i fondi, nei primi mesi di quest’anno 2019 la situazione sembra esserci decisamente ripresa ma nel corso di queste variazioni non sono mai non mai cambiati le commissioni applicate perché, come spiegato, i costi sono sganciati dall’andamento degli investimenti.

Classifica fondi costi 2019

Stando a quanto emerso dall’analisi che il Centro studi di Tosetti Value, uno dei principali Multi-Family office in Europa, che ha messo a confronto le performance e i costi fissi calcolati negli ultimi 18 mesi, non ci sono state grosse variazioni tra i periodo il cui gli investimenti andavano decisamente male e la loro ripresa. Secondo i dati riportati, infatti, non c’è stata alcuna differenza nei costi fissi per i clienti pari all’1,05% medio ponderato nel 2018 e all’1,04% nella prima metà di quest’anno.

Puntando l’attenzione sui 10 principali operatori in Italia, è emerso che hanno evidenziato nei due periodi lo stesso rendimento del 6,1% a fronte di costi fissi invariati, pari all’1,45% annuo, dato superiore, però rispetto ai costi previsti da fondi di altri Paesi europei.

Ma quali sono allora i costi medi di gestione dei fondi di investimento?

Stando a quanto riportano le ultime notizie, i costi per la gestione annua dei costi dei migliori fondi di investimento 2019 sono i seguenti:

  1. Gruppo Intesa, 1,32%;
  2. Fondo di investimento Anima, 2,33%;
  3. Gruppo Generali, 1,36%;
  4. Mediolanum, 1,3%;
  5. Pramerica, 2,13%;
  6. Fondi Arca, 1,57%;
  7. Azimut, 1,43%;
  8. Euromobiliare, 1,26%;
  9. Gruppo Mediobanca, 1,45%;
  10. Fondi di investimento Kairos, 1,4%.

Ti è piaciuto questo articolo? star

Seguici su Facebook, clicca su "Mi Piace":


di Marianna Quatraro pubblicato il
Ultime Notizie