Bollette luce e gas, calcolo e simulazione gratis da Codacons per risparmiare

Ci sono analogie tra i gruppi d'acquisto di beni alimentari e gruppi d'acquisto di energia luce e gas. Scopriamo come funziona e come aderire nel 2019.

Bollette luce e gas, calcolo e simulazio

Risparmiare sulle bollette luce e gas

Il modo per risparmiare sulle bollette di luce e gas nel 2019 viene suggerito dall'associazione dei consumatori Codacons. Basta aderire al gruppo d'acquisto di energia con un'iscrizione gratuita per ricevere un'offerta personalizzata. E poi decidere se accettarla o rifiutarla. Il servizio coinvolge tutte le regioni d'Italia ed è riservato agli intestatari di un contratto per la fornitura di energia elettrica o di gas a uso domestico. Il risparmio dipende dal contratto in vigore, dal consumo energetico e dai risultati dell'asta.

Gruppi d'acquisto di energia 2019, come funziona

Ci sono analogie tra i gruppi d'acquisto di beni alimentari e gruppi d'acquisto di energia luce e gas. Si tratta di un'associazione libera di cittadini-consumatori alla ricerca di condizioni migliori, qualitative nel primo caso e meno costose nel secondo. Come fa notare il Codacons, a fare la differenza è proprio il numero di adesione al sodalizio libero perché in questo modo aumenta il potere di contrattazione con i gestori di energia.

O detto in modo più chiaro, è più facile spuntare tariffe più basse per bollette meno costose. Viene infatti indetta una vera e propria asta tra i gestori e a vincere è chi propone le condizioni migliori che permettono di risparmiare. Ma affinché l'offerta possa essere conveniente, il gestore ha interesse a raggiungere il maggior numero di clienti.

E se il Codacons assicura termini e condizioni, ciascun utente riceve un'offerta personalizzata basata sul reale consumo di energia e tenendo conto dell'attuale fornitore. Spetta quindi al consumatore finale decidere se la proposta è realmente interessante. Provando a fare un esempio di quanto si risparmia con i gruppi d'acquisto di energia, il Codacons rende noto che con l'ultima asta, il risparmio medio è stato di circa 334 euro rispetto al mercato tutelato.

Da qui l'invito del Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori a collegarsi al sito della campagna per l'adesione al gruppi d'acquisto di energia per la ricezione di un preventivo personalizzato e risparmiare sulla bollette della luce.

Risparmiare sulle bollette luce e gas con il Codacons

Basta allora collegarsi al sito Stoprincarienergia e seguire le istruzione. Più precisamente, la prima cosa da fare è registrati gratuitamente e senza impegno. Nel caso di accettazione dell'offerta si occuperà lo stesso Codacons del cambio e della procedura burocratica con la promessa di garantire sempre la luce e naturalmente di risparmiare in bolletta. In sintesi:

  1. registrarsi online senza alcun costo o impegno
  2. attendere l'asta tra i fornitori
  3. decidere se accettare l'offerta personalizzata
  4. risparmiare sulla bolletta luce con il cambio di fornitore a cura del Codacons

Se anche la prossima campagna sarà partecipata ovvero il numero di adesioni al gruppo d'acquisto coinvolga una rilevante parte di mercato, saranno promosse altre campagne. L'obiettivo aiutare i consumatori a risparmiare e sfidare il libero mercato con la forza della collettività.

Ti è piaciuto questo articolo? star

Commenta la notizia
di Luigi Mannini pubblicato il