Bollette luce e gas, come pagare veramente meno con innovativi servizi

di Chiara Compagnucci pubblicato il

Per sapere come risparmiare e pagare meno, da pochi giorni si può utilizzare il nuovo portale, Portale Offerte, che mette le tariffe dei vari gestori a confronto facilitando il compito degli utenti

Bollette luce e gas, come pagare veramen

Un sito per risparmiare sulle bollette della luce e del gas. Scopri di cosa si tratta

Come si può pagare meno e risparmiare realmente con l'innovativo servizio reso disponibile dall'Authority dell'energia che non è un semplice confronto di tariffe, ma partendo dalle proprie esigenze e consumi potenziali ha reso disponibili dei simulatori/servizi davvero interessanti.

Avere la consapevolezza dei consumi domestici rappresenta una delle regole più importanti per tenere sotto controllo il bilancio familiare. Soprattutto quando, in un mercato sempre più liberalizzato, gli importi delle bollette di luce e gas possono essere diversi, anche in maniera significativa, a seconda del gestore. Per sapere come risparmiare e pagare meno davvero, da pochi giorni si può utilizzare un nuovo portale che mette le tariffe dei vari gestori a confronto.

Un po’ come succede con quei portali, molto utilizzati, che mettono a confronto le varie offerte in ambito del pernottamento in strutture ricettive. In questo caso, come la stessa autorità per l’energia elettrica e il gas ha fatto sapere in queste ore, il portale dedicato ai consumatori è Portale Offerte, che in estate ha fatto il suo debutto e che da oggi in poi conterrà anche le offerte del mercato tutelato e quelle del mercato libero. Ovviamente pubblicando solo le offerte dei gestori che hanno dato il via libera.

Come risparmiare e pagare meno davvero con nuovo portale di tariffe

Questa del Portale Offerte è certamente una soluzione efficace per spiegare ai consumatori come risparmiare e pagare di meno. Anche perché entro la fine del 2018 tutti i gestori del mercato libero dovranno comunicare le loro tariffe per dare la possibilità al sito di metterle a confronto ed offrire quindi la possibilità ai clienti di scegliere le soluzioni migliori. Quelle che consentono di pagare meno. Il Portale Offerte era stato lanciato dall’autorità già dal 2009. Ma oggi il portale offre una risposta concreta e sicura a coloro che stanno cercando di prepararsi alla totale liberalizzazione del 2020 ma anche dai clienti più smaliziati che, già entrati nel mercato libero, vogliono guardarsi intorno per spuntare tariffe ancora più convenienti.

Bollette luce e gas come risparmiare

Per utilizzare al meglio le potenzialità e le possibilità offerte dal Portale Offerte bisogna innanzitutto verificare con precisione quali sono i consumi di luce e gas. Un’operazione preliminare necessaria anche per capire come risparmiare. La completezza delle informazioni riscontrabili dal sito che entro la fine dell’anno offrirà una panoramica completa delle tariffe dei vari gestori, è la migliore garanzia per poter scegliere l’offerta migliore consapevolmente. Per questo motivo c’è bisogno di conoscere i propri consumi e se proprio non si riesce a compiere questa operazione, magari fare un elenco degli elettrodomestici utilizzati per la maggiore. Con Portale Offerte le offerte si potranno anche filtrare: prezzo fisso o variabile, fasce orarie o fascia monoraria. Ma come funziona il portale? In realtà non è tutto molto semplice e intuitivo.  

È sufficiente collegarsi alla pagina principale del sito e inserire una serie di informazioni che consentono al sistema di individuare il gestore che fa al caso nostro. Nel caso dell’energia elettrica verrà chiesto ad esempio quale livello di potenza si desidera, che tipo di elettrodomestici vengono utilizzati in casa e se si vuole pagare un prezzo fisso o variabile. Il sistema restituirà un elenco con tutte le offerte dei vari fornitori ordinate in base al prezzo. Sta poi all’utente fare le sue valutazioni.