Come illuminare casa senza elettricità realmente, le varie possibilità esistenti per risparmiare

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Come illuminare casa senza elettricità r

Uno dei modi per risparmiare denaro ed energia è investire in un generatore solare. L'energia solare è una fonte molto efficiente e soprattutto rinnovabile. Ma non è il solo.

Con l'inflazione e il costante aumento dei prezzi dell'elettricità, è tempo di cercare soluzioni alternative per illuminare la casa senza elettricità. Oltre a risparmiare denaro, si tratta di apprendere buone pratiche ecologiche da applicare quotidianamente. Vediamo meglio in questo articolo:

  • Casa senza elettricità, come fare a illuminarla
  • Altri modi per illuminare casa senza elettricità realmente

Casa senza elettricità, come fare a illuminarla

Uno dei modi per risparmiare denaro ed energia è investire in un generatore solare. L'energia solare è una fonte molto efficiente e soprattutto rinnovabile. Utilizzando l'energia fotovoltaica accumulata a monte, il generatore consente di creare energia nel rispetto dell'ambiente. Sta attirando sempre più utenti che hanno a cuore il pianeta. Compatto e leggero, questo dispositivo può accompagnare in ogni tipo di situazione.

Una delle soluzioni più classiche per l'illuminazione quando si vuole vivere senza elettricità è sicuramente quella di accendere le candele: è un trucco molto efficace e soprattutto molto economico. Le candele sono oggetti economici che tutti abbiamo in casa, o quasi. Inoltre, creano un'atmosfera molto calda. Se si pranza all'aperto nel giardino, ad esempio, non c'è bisogno di accendere una luce che consumerebbe molta energia. Meglio portare un accendino per accendere le candele più belle e rendere più piacevoli le serate. Oltre a creare un po' di calore, si addotta un atteggiamento ecologico applicando buoni gesti per il pianeta.

Per chi vuole rimanere nel campo dell'energia solare, un'altra soluzione è quella del pannello solare. Per un adattamento più semplice, è possibile optare per un pannello solare aggiuntivo, da trasportare più facilmente in modo da avere l'elettricità per accendere le luci. Inoltre, è semplice da installare e abbastanza potente per gli oggetti di uso quotidiano. Il pannello solare è una delle apparecchiature indispensabili per chi desidera ottenere autonomia e indipendenza dall'impianto.

Le batterie sono una buona alternativa per l'illuminazione senza collegamento elettrico. Avere in casa lampade che funzionino a batterie è sempre fondamentale in caso di interruzione di corrente, ma anche se si vuole essere illuminati senza corrente all'esterno. È anche una buona soluzione se si vuole una lampada a sospensione senza elettricità. Se si verifica un'interruzione di corrente, sono una soluzione utile.

Se si vuole, è possibile accendere queste lampade a batteria in modo permanente, senza notare la differenza nell'illuminazione. Queste applique senza elettricità funzionano in tre modalità operative e dispongono di un sensore di movimento che consente alle luci di accendersi non appena si entra nella stanza.

Altri modi per illuminare casa senza elettricità realmente

In una situazione di emergenza, in caso di guasto o interruzione di corrente, è possibile optare per la lampada a cherosene, utilissima per una buona illuminazione senza elettricità. Una sola lampada a cherosene consente di illuminare un'intera stanza, a differenza delle candele che saranno meno potenti in termini di luce. Possono anche essere molto pratiche durante le gite in campeggio o le serate all'aperto, per ore.

Come la candela, la lampada a cherosene si accende con un accendino o un fiammifero. Quindi è necessario riempire di tanto in tanto il serbatoio con olio in modo che possa continuare a fornire luce. Questa lampada a cherosene, oltre a essere molto design e vintage, è molto resistente e strategica se non si ha accesso a una fonte di elettricità.

Una torcia è ovviamente una delle soluzioni preferite da molte persone quando la corrente è interrotta. Allora optare per una lampada da campeggio ricaricabile che è molto pratica grazie alla sua autonomia che è utilizzabile anche in una situazione di emergenza. È anche molto pratica per illuminare un garage senza elettricità.

In ogni caso, la luce del giorno è probabilmente la migliore che si può ottenere. L'ottimizzazione di questa illuminazione senza elettricità è una buona alternativa all'illuminazione artificiale. A volte è inutile accendere le lampade quando la luce del giorno fa il suo effetto e il soggiorno è già ben illuminato.