Risparmiare su bollette gas e luce: offerte e sconti con i gruppi di acquisto

A proporre i Gruppi di acquisto sull'energia di gas e luce è stato il Codacons e il funzionamento è simile a quello dei Gruppi di acquisto per fare la spesa.

Risparmiare su bollette gas e luce: offe

Gruppi di acquisto per risparmiare su bollette

Come fare fronte ai continui aumenti dei costi delle bollette di luce e gas? Come risparmiare alla luce dei continui aumenti che, con una periodicità sempre più frequente, coinvolgono le utenze domestiche? I suggerimenti di base sono ben noti e passano innanzitutto dalla scelta del miglior gestore di luce e gas. Ma potrebbe non bastare per ricevere un taglio sufficiente delle spese.

Diventa allora fondamentale riuscire a individuare la tariffa più adatta ai personali consumi. E ovviamente sono decisivi anche i comportamenti virtuosi nel segno del contenimento degli sprechi. Ma c'è anche un a soluzione innovativa ed è quella dei gruppi di acquisto per risparmiare su bollette gas e luce grazie alle offerte e agli sconti proposti.

Gruppi di acquisto per risparmiare su bollette gas e luce

A proporre i Gruppi di acquisto sull'energia di gas e luce è stato il Codacons e il funzionamento è molto simile a quello che caratterizza i Gruppi di acquisto per fare la spesa di prodotti alimentari. E a giudicare dal coinvolgimento di 11.000 famiglie in più parti d'Italia, sembra che questa iniziativa stia raccogliendo molto interesse.

Il concetto di fondo è molto semplice: l'associazione per la difesa dei diritti dei consumatori ha messo in piedi un'asta al ribasso riuscendo a proporre tariffe gas e luce più convenienti. E non sono previsti costi per chi aderisce ai gruppi di acquisto perché la richiesta di iscrizione all'iniziativa è gratuita.

Ecco quanto risparmiano le famiglie

Provando a essere più precisi sui risultati raggiunti, l'asta al ribasso sulle offerte delle tariffe di luce e gas del Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori (questo è il nome completo del Codacons che aiuta a individuare scopi e finalità) ha portato al risparmio sulle bollette di luce e gas di 334 euro all'anno per ogni famiglia iscritta al Gruppo d'acquisto. Una cifra che sarebbe stata evidentemente difficile da raggiungere singolarmente.

Calcolatrice alla mano, per le bollette del gas il risparmio è stato pari a 197 euro annui per ogni famiglia. Per quelle della luce di 112,49 euro annui per la tariffa bioraria e di 137,68 euro all'anno per la tariffa monoraria. Per un totale di circa 334 euro. Con la supervisione del Codacons, i fornitori di luce e gas che si sono aggiudicati l'asta al ribasso hanno preso l'impegno du non variare l'offerta per 12 mesi ovvero non modificare il contratto con gli aderenti al Gruppo d'acquisto. Ed è in arrivo una nuova tranche di apertura delle iscrizioni.

Ti è piaciuto questo articolo? star

Commenta la notizia
di Chiara Compagnucci pubblicato il