Mercato immobiliare, costi invariati ovunque. Comprare o affitto, metodi più vantaggiosi

La nascita di nuove startup immobiliari viene infatti vista con favore da parte di chi intende risparmiare sui costi di un'agenzia immobiliare, soprattutto in vista del rialzo del tassi.

Mercato immobiliare, costi invariati ovu

Come acquistare o affittare al meglio


Alcuni dei metodi più vantaggiosi per acquistare casa ora, dove i prezzi appaiono stabili nelle principali città italiane e per molti è il momento più oppurtuno, rispetto ad una possibile risalita. E non c'è solo la questione dei prezzi vantaggiosa

Sono in tanti a far presente come questo sia un momento strategico per comprare casa a buoni prezzi. La congiuntura economica è favorevole ed e destinata a durare ancora per qualche mese, almeno fino al prossimo rialzo dei prezzi. Tuttavia è inutile negarlo: la ricerca per acquistare o affittare al meglio può essere anche lunga e non destinata a risolversi in poche settimane. Serve un po' di fortuna, ma individuare la soluzione più adatta sulla base della collocazione, tra centro e periferia, extra e prezzo serve pazienza. La fotografia delle difficoltà è praticamente simile ovunque si vada dal nord al sud dell'Italia e nelle grandi città Milano, Torino, Verona, Firenze, Roma, Napoli e Palermo. Più semplice, ma solo fino a un certo punto, è la ricerca nelle città di province, se non altro perché il ventaglio delle opportunità di acquisto è ridotto.

Come acquistare o affittare al meglio

Ci sono allora soluzioni alternative per acquistare o affittare al meglio e il web rappresenta uno strumento strategico. La nascita di nuove startup immobiliari viene infatti vista con favore da parte di chi intende risparmiare sui costi di un'agenzia immobiliare, spesso insostenibili a tal punto da far saltare l'affare. Tra le opzioni adesso sfruttabili per andare a caccia di case in vendita a buon prezzi c'è la piattaforma Homstate.it. Il punto di forza è presto detto: l'applicazione di tariffe flat per la vendita delle case. Il risparmio passa anche dalla presenza di una commissione fissa al posto della provvigione variabile delle classiche agenzie immobiliari. Altri utili suggerimenti dalla Rete arrivano dalle recensioni: meglio dare una lettura prima di contattare un'agenzia.

E se si vuole anche vendere casa occorre prestare molta attenzione sulla strategia da seguire: prima vendere e poi comprare o prima comprare e poi vendere? Non c'è naturalmente una risposta univoca e molto dipende dalla situazione e dalle aspettative personali.

Oppure c'è la formula del rent to buy

L'opzione è utile per chi vuole comprare una casa ma non dispone della liquidità sufficiente per ottenere il finanziamento. Si tratta allora di pagare prima una caparra e quindi la somma restante distribuita in più rate mensili. Il meccanismo è simile al versamento di un canone di affitto, ma con la differenza di primissimo piano che si tratta di un acquisto vero e proprio. Nella maggior parte dei casi questo periodo dura quattro anni, ma in base alla situazione personale concordate tra le parti, può arrivare fino a dieci. In qualche modo è uno strumento flessibile da ritagliare su misura. In ogni caso ci sono condizioni ben precise da rispettare sui contratti di godimento in funzione della successiva alienazione di immobili.

Stando alle norme adesso in vigore, sono trascritti i contratti, diversi dalla locazione finanziaria, che prevedono l'immediata concessione del godimento di un immobile, con diritto per il conduttore di acquistarlo entro un termine determinato imputando al corrispettivo del trasferimento la parte di canone indicata nel contratto.







Ti è piaciuto questo articolo?





Commenta la notizia
di Chiara Compagnucci pubblicato il