Come funziona il Btp Italia del 20 giugno 2022 con il doppio premio fedeltà

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Come funziona il Btp Italia del 20 giugn

Btp Italia del 20 giugno 2022

Il nuovo Btp Italia va da 6 e 10 anni. I risparmiatori retail possono sottoscrivere Btp Italia in banca, negli uffici postali o utilizzando i canali di acquisto online.

Conto alla rovescia per il nuovo Btp Italia, il titolo di Stato indicizzato al tasso di inflazione. Sul sito del Ministero dell'Economia verranno progressivamente caricati i documenti che illustrano le modalità di collocamento e distribuzione del titolo e quelle di calcolo della cedola e della rivalutazione del capitale.

Proprio il legame tra Btp Italia e l'aumento del livello generale dei prezzi, mette i risparmiatori al riparo da possibili sorprese. Di fatto il Mef ha deciso di mantenere inalterate la maggior parte delle caratteristiche di base di uno strumento che piace ai risparmiatori italiani Approfondiamo quindi più specificatamente:

  • Btp Italia del 20 giugno 2022, come funziona

  • Altre caratteristiche del nuovo Btp Italia 2022

Btp Italia del 20 giugno 2022, come funziona

Come funziona il Btp Italia da lunedì 20 a giovedì 23 giugno 2022 con il doppio premio fedeltà? In linea di massima, le caratteristiche del titolo restano le stesse delle precedenti emissioni.

Viene collocato sul mercato due fasi: la prima da lunedì 20 a mercoledì 22 giugno, salvo chiusura anticipata, è riservata ai soli risparmiatori individuali e affini. La seconda del 23 giugno è riservata ai soli investitori istituzionali.

Come argomentato dal Ministero dell'Economia, la novità più rilevante è che per la prima volta viene previsto un doppio premio fedeltà per il risparmiatore retail che acquista nei giorni di emissione. Il primo viene corrisposto durante la vita del titolo. Il secondo alla scadenza finale per chi che lo ha conservato in maniera continuativa fino alle corrispondenti date. L'appuntamento con i tassi minimi garantiti è per venerdì 17 giugno.

In merito alla durata, il nuovo Btp Italia va da 6 e 10 anni. I risparmiatori retail possono sottoscrivere Btp Italia in banca, negli uffici postali o utilizzando i canali di acquisto online, tramite il proprio home banking se abilitato alle funzioni di trading.

Il titolo Btp Italia è indicizzato ai prezzi di consumo: in caso di deflazione per un periodo si usa a riferimento il valore dell'indice nel periodo precedente: è uno strumento difensivo, caratterizzato da una base solida.

Altre caratteristiche del nuovo Btp Italia 2022

Possono partecipare alla prima fase del nuovo Btp Italia 2022 solo le persone fisiche, a prescindere dalla loro classificazione; i clienti professionali su richiesta ossia coloro che sarebbero classificabili come clienti al dettaglio, che abbiano richiesto di essere considerati clienti professionali; le società di gestione autorizzate alla prestazione del servizio di gestione su base individuale di portafogli di investimento; gli intermediari autorizzati abilitati alla gestione dei portafogli individuali; le società fiduciarie che prestano servizi di gestione di portafogli di investimento, anche mediante intestazione fiduciaria.

Per il servizio svolto dagli intermediari durante il primo momento del collocamento, il Mef riconosce una commissione proporzionale all'ammontare nominale complessivo raccolto in questa fase, che spetta solo agli intermediari che prestano il servizio di investimento nei confronti dell'acquirente finale del titolo.