Come illuminare casa, balcone, veranda, pergolato, giardino o box senza elettricità risparmiando su bollette

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Come illuminare casa, balcone, veranda,

Quali sono le migliori soluzioni efficienti ed economiche per illuminare casa, balcone, veranda, pergolato, giardino o box senza elettricità

Come illuminare casa, balcone, veranda, pergolato, giardino o box senza elettricità risparmiando su bollette? Per sfruttare al meglio le giornate della bella stagione, più calde, quando si hanno balcone, veranda, pergolato, giardino e si possono passare serate d’estate all’aperto bisogna optare per la giusta illuminazione esterna e cercare anche di risparmiare sulle bollette considerando gli alti costi attualmente previsti.

E ci sono diverse soluzioni alternative per illuminare spazi esterni di una casa ma anche casa stessa e box a quelle che richiedono l’uso dell’energia elettrica. Vediamo di seguito quali sono.

  • Come illuminare casa, balcone, veranda, pergolato, giardino senza elettricità 
  • Quali sono le soluzioni per illuminare un box senza elettricità 

Come illuminare casa, balcone, veranda, pergolato, giardino senza elettricità 

Esistono diverse soluzioni per illuminare casa, balcone, veranda, pergolato, giardino senza elettricità: è possibile per esempio scegliere lampade ad energia solare che sono capaci di garantire una illuminazione decisamente uguale a quella classica derivante da lampade elettriche ma senza fruttare elettricità, quindi permettendo di risparmiare sui costi delle bollette della luce, grazie all’accumulo di energia solare, appunto, per cui sono ecologiche ed economiche.

La quantità di energia solare immagazzinata dipende, chiaramente, dalle dimensioni della cella e si tratta di lampade che anche a livello estetico possono essere molto belle. Ci sono, infatti, in commercio diversi modelli di lampade solari e possono essere, infatti, da parete, sospese, da terra, modelli che vanno bene anche per gli interni di una casa o anche piantate nell'erba, e ci sono modelli anche molto economici.

In generale, comunque, i prezzi medi di queste lampade sono di circa 60 euro. Altra soluzione per illuminare casa, verande, pergolati o giardini ma soprattutto per esterni è la lanterna solare effetto fiamma, tipo di illuminazione che può essere posizionata su un tavolo o un mobile o anche essere sospesa tramite clip.

Si tratta di un tipo di illuminazione che non sfrutta l’energia elettrica ed è completamente autonoma perchè si accende automaticamente al calare del buio senza alcuna necessità di accenderla. 

Ci sono poi le ghirlande solari a Led, decisamente belle per illuminare giardini, balconi, terrazze, pergolati verande, alcune molto simpatiche, altre molto eleganti che possono offrire diverse colorazioni, bianco, bianco calde, colorate e, nella maggior parte dei casi, funzionano a batterie. Ci sono anche altri tipi di luci a led ottime per illuniare case, verande, pergolati, giardini.

Per verande e pergolati in giardino un'altra soluzione alternativa alla corrente elettrica per l'illuminazione è rappresentata dai faretti Led: si tratta di un tipo di luce che illumina con luce diretta specifiche aree della pergola o della veranda, permettendo di sfruttare giardini e terrazzi anche di sera quando è buio.

Quali sono le soluzioni per illuminare un box senza elettricità 

Anche per illuminare un box ci sono soluzioni alternative alla elettricità, tipologie di illuminazioni che non sono collegate all’energia elettrica come luci a led alimentate a batteria, pannelli solari o anche generatori eolici. 

Le soluzioni più veloci ed economiche per illuminare un box di casa sono le luci a Led a batteria che hanno generalmente valori dai 6 ai 12 watt, permettendo così di illuminare spazi sia di piccole e sia di medie dimensioni.  

Insieme alla soluzione dei panelli solari per ottenere luce in box senza elettricità ci sono anche generatori di energia eolica che si servono di una turbina eolica e producono elettricità dal vento senza uso di energia elettrica.  

La soluzione del generatore eolico di energia rispetto ad altre soluzioni è decisamente più dispendiosa perché per l’installazione di una pala eolica e del generatore di energia elettrica i costi sono elevati e bisogna aggiungervi anche la spesa per il montaggio dell’impianto da parte della ditta specializzata.