Costruzioni (anche prefabbricate) innovative o nuove idee per sfruttare meglio giardino di casa questa estate

di Marianna Quatraro pubblicato il
Costruzioni (anche prefabbricate) innova

costruzioni innovative giardino

Quali sono le costruzioni anche prefabbricare innovative da mettere un giardino di casa per sfruttarlo in estate: ecco quali sono le migliori e cosa prevedono

Quali sono le costruzioni (anche prefabbricate) innovative per sfruttare meglio il giardino di casa questa estate? Il giardino di casa soprattutto in estate rappresenta un grande vantaggio come ulteriore spazio di casa che si può sfruttare per diversi usi, per esempio per pranzi e cene con amici e parenti, o per il gioco dei bambini, o per prendere il sole, abbellendolo con alberi, piante e fiori colorati e siepi o con costruzioni anche innovative.

  • Costruzioni anche prefabbricate innovative per sfruttare al meglio giardino di casa estate 
  • Pergola bioclimatica tra le soluzioni innovative per sfruttare al meglio giardino d’estate
  • Mettere modello di barbecue nuovo e innovativo in giardino di casa per l’estate

Costruzioni anche prefabbricate innovative per sfruttare al meglio giardino di casa in estate 

Il giardino di casa offre uno spazio di casa da poter gestire e organizzare come meglio si crede e in base alle diverse esigenze. E ci sono diverse costruzioni anche innovative che si possono realizzare per poter sfruttare al meglio un giardino di casa soprattutto in estate

Si possono realizzare in giardino costruzioni come, verande, gazebo e pergolati, tettoie, anche con materiali innovativi, che contribuiscono soprattutto a garantire maggiore isolamento ed efficientamento eneregtico, nonchè di design, ma anche prefabbricati, come casette prefabbricate che possono fungere da dispende esterne, o depositi attrezzi, o piccoli ripostigli, stanza dei giochi dei bambini, servono permessi o meno a seconda dei casi. 

Per la realizzazione di tali costruzioni in giardino non sono sempre richiesti permessi o altre autorizzazioni edilizie. Secondo le leggi in vigore, non sono richiesti permessi di costruire se si tratta di strutture non fisse, movibili e realizzate con materiali leggeri pur se innovativi perché proteggono da sole e caldo garantendo, al tempo stesso, efficienza energetica.

Nel caso di strutture da esterno o di prefabbricati fissi, invece, bisogna sempre chiedere il permesso di costruire dal Comune.

Tra le costruzioni innovative prefabbricate che si possono mettere in un giardino per sfruttarlo al meglio questa estate ci sono le piscine o vasche idromassaggi prefabbricate: possono essere di forma rettangolare o di forma circolare, le dimensioni possono essere medio-grandi con un diametro di 220 centimetri, pari a 3,7 metri quadrati, mentre per le dimensioni di vasche prefabbricate quadrate, si parla generalmente di dimensioni di 215 centimetri di lunghezza, 215 centimetri di larghezza e 95 centimetri di altezza.

Pergola bioclimatica tra le soluzioni innovative per sfruttare al meglio giardino d’estate

Una delle nuove soluzioni innovative che possono essere realizzate per sfruttare al meglio il giardino di casa questa estate è rappresentata dalla pergola bioclimatica: nel mondo sempre più green, si affacciano sempre nuove soluzioni che puntano all’efficientamento energetico di una casa e tra queste spicca proprio la pergola bioclimatica.

Le pergole bioclimatiche sono strutture di protezione solare e regolazione della temperatura ambientale, dotate di tetti a lamelle orientabili a mano o tramite comando remoto, che proteggono gli ambienti esterni dal sole d’estate ma anche dal vento e dalla pioggia, grazie alla loro resistente struttura. 

Caratterizzate da ottima qualità della struttura e design accattivante per un ambiente esterno, diversi sono i vantaggi offerti dalle pergole bioclimatiche, a partire dal risparmio energetico. 

Non troppo economiche sono le pergole bioclimatiche: i prezzi medi per una pergola bioclimatica oscillano, infatti, tra i circa 400 e gli 800 euro al mq, prezzo che aumenta ancora se si aggiungono accessori, come le luci a Led, per arrivare a circa 1000 euro e anche più. 

Mettere modello di barbecue nuovo e innovativo in giardino di casa per l’estate

Una soluzione decisamente innovativa da mettere d’estate in giardino è certamente il barbecue Kamado Joe Joe Jr: nel panorama dei diversi modelli di barbecue disponibili, questo tipo è perfetto per chi ama il barbecue giapponese in ceramica, di forma ovale e capace di regolare il flusso d'aria. 

L’uso del Kamado Joe prevede la necessaria chiusura del coperchio per cuocere gli alimenti con la corrente di aria calda che si crea grazie alle ventole in acciaio inox poste alle estremità della struttura e si tratta di una soluzione che non infastidisce mai per fumi e odoti. Il prezzo per acquistare questo tipo di barbecue da giardino è di circa 600 euro.