Come vivere al meglio gli ambienti esterni di casa propria come balconi e terrazze organizzandoli al meglio d’estate: consigli e suggerimenti
Quali sono le soluzioni e idee migliori per illuminare, rinfrescare e vivere al meglio un balcone o terrazza questa estate? Un balcone o una terrazza di casa in estate può diventare una grande risorse da sfruttare per trascorrere tempo all’aria aperta pur restando in casa, meglio ancora se sistemate in modo tale da rendere gli ambienti più vivibili anche in condizioni di grande caldo.
Gli spazi esterni di una casa rappresentano, infatti, una bella risorsa, considerando che si tratta di posti in cui, nelle giornate d’estate, si possono trascorrere pranzi, cene, pomeriggi di relax con amici e parenti. Vediamo come si possono organizzare al meglio baconi e terrazze di case.
Si possono usare anche lampade ad energia solare che garantiscono un’ottima illuminazione, permettono di risparmiare sui costi delle bollette della luce, e anch’esse sono disponibili in modelli, colorazioni e forme differenti, e possono essere sia da terra, che da tavolo che sospese.
Altra soluzione per illuminare al meglio balconi e terrazze di casa sono le lampade lanterne che possono essere di diverse dimensioni ma che generalmente vengono scelte in grandi formati da posizionare a terra non solo per illuminare il balcone o la terrazza ma anche per abbellire lo spazio esterno.
E poi ci sono le grandi candele che si possono usare di sera per illuminare balconi e terrazze. Certo, si tratta di una soluzione temporanea che non può essere sempre usata perché chiaramente le candele, anche quelle più grandi, ovviamente si consumano, ma rendono le atmosfere, soprattutto serali, molto suggestive da trascorrere in balcone o terrazza.
Balconi e terrazze questa estate possono essere sfruttati al meglio soprattutto se rinfrescati durante la mattina o il pomeriggio e anche in questo caso sono diverse le soluzioni e idee migliori per rinfrescare al meglio un balcone o una terrazza questa estate.
La soluzione più semplice per rinfrescare un balcone o una terrazza d’estate è certamente quella di installazione di una tenda, che rappresenta una schermatura ai raggi solari e non solo per lo spazio esterno di casa ma anche per lo spazio esterno, perché schermando il balcone si impedisce a raggi solari e calore di arrivare in casa.
Esistono tantissimi modelli di tende da sole da installare su balconi e terrazze. Sono, infatti, disponibili sul mercato diverse tipologie di tende da sole, come:
Per rinfrescare balconi e terrazze di casa si possono acquistare anche ventilatori da esterno, disponibili in diversi modelli, dai più potenti ai meno forti, e di diverse dimensioni, che riescono a rendere l’aria fresca, o nebulizzatori, ideali per spazi più ampi e che consistono in particolari impianti di irrigazione molto efficaci per ridurre la temperatura nella zona nebulizzata, perché l’acqua, evaporando, porta via con sè il calore.
Una volta creato l’ideale ambiente esterno di casa di un balcone o una terrazza, per viverlo al meglio d’estate non resta che arredarlo o abbellirlo al meglio. In balconi e terrazze di casa, in base chiaramente alle diverse dimensioni degli ambienti, si possono mettere arredamenti come tavolini e poltroncine o tavoli più grande e sedie per pranzi e cene all’aperto, lettini o sedie a sdraio per riposarsi o prendere il sole d’estate.
In balconi o terrazze, per viverli e sfruttarli al meglio d’estate, si possono posizionare anche barbecue, o piante ornamentali che possono essere di medie o anche grandi dimensioni.