Le soluzioni premontate ed economiche (anche innovative) per avere o ampliare veranda, gazebo, tettoia

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Le soluzioni premontate ed economiche (a

Installare o ampliare veranda, gazebo, tettoie in giardino: quali sono le migliori soluzioni da scegliere anche premontate e consigli

Quali sono le soluzioni premontate ed economiche (anche innovative) per avere o ampliare veranda, gazebo, tettoia in giardino? Ampliare il proprio giardino con verande, gazebo o tettoie o decidere di ampliare queste stesse strutture per avere spazi esterni di casa più grandi: si tratta di lavori che si possono tranquillamente effettuare a condizione di seguire regole precise e scegliere anche le soluzioni ottimali per il proprio giardino. 

  • Soluzioni premontate ed economiche per avere e ampliare veranda, gazebo o tettoia in giardino 
  • Soluzioni più innovative per avere o ampliare veranda, gazebo, tettoia in giardino


Soluzioni premontate ed economiche per avere e ampliare veranda, gazebo o tettoia in giardino 

Le migliori soluzioni premontate ed economiche per avere e ampliare veranda gazebo o tettoia in giardino possono innanzitutto essere strutture prefabbricate. Ci sono, infatti, in commercio tettoie, gazebo e verande prefabbricate che possono essere direttamente installate in giardini per ampliare le case

Si decide spesso di avere verande, tettoie e pergolati prefabbricati in giardino così come ampliare le stesse strutture con prefabbricati, perché permettono di essere realizzate in maniera più rapida e costi decisamente ridotti rispetto a quelli richiesti per lavori di ristrutturazione di casa e nuove piccole costruzioni da realizzarvi tra verande, tettoie e gazebo.

Inoltre, per avere o ampliare veranda gazebo o tettoia in giardino sono più snelle le procedure burocratiche, considerando che per le strutture prefabbricate da usare per ampliare il giardino non sono richiesti quasi mai permessi o altre autorizzazioni edilizie.
 
In generale, infatti, permessi e autorizzazioni per verande, tettoie, gazebo non sono necessari se si tratta di opere di piccole dimensioni, non ancorate al suolo e facilmente movibili. In particolare, secondo le leggi attuali, non servono permessi da parte di alcun ente per fare costruzioni prefabbricate in giardino se: 

  • sono di piccole dimensioni;
  • si tratta di opere temporanee; 
  • le casette rispettano i limiti dei 25 metri quadri.

Soluzioni più innovative per avere o ampliare veranda, gazebo, tettoia in giardino

Tra le soluzioni invece più innovative da avere in giardino o ampliare veranda, gazebo, tettoia in giardino c’è la pergola bioclimatica, un sistema di copertura in alluminio che ripara dalla pioggia e garantisce il massimo comfort.

Le pergole bioclimatiche sono ottimali anche per ampliare verande e tettoie perchè proteggono gli ambienti esterni non solo dal sole ma anche dal vento e dalla pioggia, grazie alla loro resistente struttura ed essendo strutture modulari si possono adattare al meglio a qualsiasi tipo di esigenza a casa, considerando anche il bel design e la qualità della struttura. 

Inoltre, per l’installazione di una pergola non è previsto alcun obbligo di chiedere permessi al Comune, trattandosi di un’opera che rientra nell’edilizia libera.