Addio ai gratta vinci, o quasi. Con gli scontrini si potrā giocare immediatemente subito dopo un acquisto, basterā il Qr Code e un cellulare.
La nuova lotteria degli scontrini istantanei è pronta finalmente a partire, e probabilmente sarà operativo in autunno inotrato (se non prima). Ovviamete, è il nuovo sistema per incentivare il pagamento elettronico e combattere l'evasione fiscale. Questa iniziativa già introdotto, e ora rafforzata, ha l'obiettivo di promuovere la trasparenza nelle transazioni finanziarie dei cittadini.
Il funzionamento della lotteria degli scontrini istantanei è molto semplice. Ogni volta che si effettua un acquisto, sia online che presso un negozio fisico, è necessario richiedere lo scontrino elettronico. Questo scontrino contiene un codice univoco (Qr Code) che sarà utilizzato per partecipare alla lotteria degli scontrini.
Il codice, e qui sta la differenza, potrà essere inquadrato immediatemente con il proprio cellulare e capire se si è vinto subito o meno.
Altrimenti per chi è meno smaliziato con l'uso dei cellulari, il codice dovrà essere conservato e inserito nell'apposito sito web o app dedicata alla nuova lotteria.
Ogni giorno, attraverso un sistema informatizzato, verranno estratti alcuni codici scontrino che corrisponderanno a diverse vincite in denaro. Le vincite saranno erogate direttamente sul conto corrente del vincitore entro un determinato periodo di tempo oppure pe le più piccole, anche se non subito, saranno pagate direttamente dal negoziante, come nel caso dei gratta e vinci attuali.
Da sottolineare che partecipazione alla lotteria degli scontrini è gratuita e non comporta alcun costo aggiuntivo per i cittadini.
I premi che si possono vincere grazie alla lotteria degli scontrini istantanei sono molto interessanti. Quelli immediati, partiranno tra i 10 euro fino ad arrivare a 150 euro.
Ma come nella precedente lotteria ogni settimana e mese si estreranno premi tra i 5.000 euro a 500.000 euro che potranno vincere i partecipanti che avranno inserito correttamente il codice scontrino elettronico sul sito web o app dedicata alla lotteria.
Inoltre, ogni mese verrà estratto un premio speciale di un milione di euro.