Modulo per sospensione rate mutuo prima casa. Istruzioni per fare domanda

di Marianna Quatraro pubblicato il
Modulo per sospensione rate mutuo prima

Modulo sospensione rate mutuo casa istruzioni domanda

Dove trovare modulo per richiesta sospensione del pagamento delle rate del mutuo e come fare domanda: istruzioni e chiarimenti

Il Decreto Cura Italia, grazie alla possibilità di accesso al fondo Gasparrini, che prevede il diritto per i titolari di un mutuo contratto per l'acquisto della prima casa in situazioni di temporanea difficoltà di beneficiare sospendere il pagamento delle rate del mutuo fino a 18 mesi, a causa dell’emergenza coronavirus ha dato il via alla possibilità di sospensione del pagamento delle rate del mutuo prima casa. Vediamo come fare domanda per la sospensione delle rate e modulo apposito da compilare.

Modulo sospensione rate mutuo prima casa

Per richiedere la sospensione del pagamento delle rate del mutuo prima casa a causa dell’emergenza coronavirus fino ad un massimo di 18 mesi, misura inserita dal governo nel decreto Cura Italia con misure a sostegno di famiglie e lavoratori i difficoltà proprio a causa della diffusione del Covid-19, bisogna compilare l’apposito modulo.

La misura permette di sospendere il pagamento del mutuo a:

  • lavoratori dipendenti con riduzione o sospensione dell'orario di lavoro (ad esempio per cassa integrazione) per un periodo di almeno 30 giorni;
  • a lavoratori autonomi e professionisti (per un periodo di 9 mesi) che abbiano subito un calo del proprio fatturato superiore al 33% rispetto al fatturato dell'ultimo trimestre 2019.

Per la richiesta di sospensione delle rate del mutuo prima casa, inoltre, non è richiesto il modello Isee e possono accedervi anche coloro che in passato hanno già beneficiato della sospensione del mutuo a condizione di aver regolarmente pagato le rate degli ultimi 3 mesi.

Il Fondo di solidarietà per i mutui per l'acquisto della prima casa sostiene il 50% degli interessi che maturano nel periodo della sospensione del mutuo stesso.

Modulo per sospensione rate mutuo prima casa istruzioni per domanda

Sul sito del Mef è disponibile il modulo per la richiesta della sospensione del pagamento delle rate del mutuo prima casa 2020 grazie al Fondo di solidarietà per i mutui per l’acquisto della prima casa. Il modello può essere compilato direttamente online e inviato secondo le modalità indicate da ogni singola banca presso cui è acceso il mutuo da sospendere.

Per sospendere, infatti, il pagamento delle rate del mutuo prima casa non si può agire liberamente ma bisogna presentare apposita domanda alla banca presso cui si ha in corso il mutuo. Bisogna, dunque, scaricare l’apposito modulo, compilarlo e consegnarlo alla propria banca con la richiesta della sospensione.

La banca che ha concesso il mutuo, dopo aver ricevuto richiesta di sospensione delle rate del mutuo prima casa e relativa documentazione prevista, procede alla sospensione del pagamento.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle pensioni per rimanere aggiornato su tutte le novità: