Mutui tasso fisso e variabile 2016 Novembre: migliori offerte tassi di interessi più bassi, condizioni. Confronto

di Marianna Quatraro pubblicato il
Mutui tasso fisso e variabile 2016 Novem

Le migliori offerte di mutui a tasso fisso e variabile attualmente disponibili: cosa propongono e quale scegliere tra le tante

Continuano ad essere diverse le offerte di mutui, sia a tasso fisso che a tasso variabile, che le banche mettono a punto per soddisfare le richieste di clienti sempre più esigenti in un mercato sempre più competitivo e, considerando la riscoperta tendenza di richieste mutui di questi ultimi mesi, è chiaro che si lavora per mettere a punto prodotti sempre più vantaggiosi. Ciò che caratterizza il mercato immobiliare di questi ultimi mesi è la decisione, contro tendente rispetto a qualche mese fa, di maggiore orientamento verso il mutuo a tasso fisso, solitamente meno conveniente del tasso variabile, che prevede un pagamento di rate mensili più alte ma che permette, allo stesso tempo, di far dormire al mutuatario sonni tranquilli, perché non sono previsti cambiamenti delle condizioni fissate al momento della stipula anche nel caso di oscillazioni e volatilità del mercato, rischio che invece chi accende un mutuo a tasso variabile può correre. Vediamo ora quali sono le migliori offerte di mutui a tasso variabile e fisso di questo mese di ottobre 2016.

Credem per questo mese di ottobre 2016 permette di richiedere mutui, a tasso variabile, con durate a partire da 5 anni, e fino a 30 anni, per somme da finanziare fino all’80% del valore dell’immobile che si intende acquistare, garantendo un tasso applicato sull’Euribor a 3 mesi sommato ad uno spread pari a 2,30%, che diminuisce fino all’1,45 % per valori pari al 50% dell0immobile da acquistare. Per esempio, per la richiesta di un mutuo del valore di 150mila euro, con durata 30ennale, questo mutuo prevede il pagamento di una rata mensile di circa 554 euro con taeg 2,21%. A seguire troviamo ancora Mutuo Valore Italia di Unicredit, che propone il tasso al 3,80% su Euribor 365 a tre mesi e 4% su tasso di finanziamento Bce.

Questa tipologia di mutuo permette di richiedere un importo massimo finanziabile del 50% del valore complessivo dell’immobile che si intende acquistare, la cifra minima che si può chiedere per l’acquisto è di 30.000 euro, con tempi di rimborso che vanno dai 3 ai 30 anni. Prevede, inoltre, il pagamento di spese di istruttoria di 500 euro e per mutui fino a 10 anni viene applicato un tasso dell’1,50%, per mutui fino a 15 anni il tasso è del 2,25% e per i mutui fino a 30 anni il tasso è del 2,50%.

Intesa Sanpaolo continua poi ad essere molto competitiva sul mercato dei mutui con le sue offerte Domus. Anche per questo mese di ottobre 2016, infatti, tra i migliori mutui a tasso variabile troviamo Muto Domus Variabile di Intesa Sanpaolo, prodotto che permette di richiedere un mutuo fino al 95% del valore dell'immobile e personalizzabile, prevede uno sconto di tasso dello 0,35% rispetto alle condizioni economiche classiche, e spese di istruttoria che variano in base al rapporto tra importo del mutuo e valore di perizia dell'immobile cauzionale. Tra le migliori offerte di mutui a tasso fisso disponibili per questo mese anche Mutuo Domus, che anche in questo caso permette di ottenere fino al 95% del valore dell’immobile per un immobile del valore di 300.000 e se il richiedente ha meno di 35 anni, il mutuo può essere concesso anche al 100%. L’importo minimo finanziabile è di 30.000 euro e l’estinzione del mutuo può avvenire in 6, 10, 15, 25 o 30 anni, che possono arrivare fino ai 40 sempre per gli under 35. Le spese di istruttoria, in questo caso, oscillano dai 400 ai 700 euro.

Conveniente anche la proposta di Ubi Banca, Mutuo Sempre Light, che prevede uno spread a partire dallo 0,95%, una durata fino a 50 anni di restituzione delle rate di rimborso e la possibilità di uno spread decrescente ogni 5 anni. Questa tipologia di mutuo prevede un importo massimo fino all’80% del valore di perizia dell'immobile, e valore finanziale fino a 500.000 euro e non oltre l'importo della compravendita contenuto nel rogito notarile. I tempi di rimborso rate vanno dai 5, a 10, 15, 20, 25, fino ai 30 anni. Questo tipo di mutuo prevede spese di perizia e di imposta sostitutiva in base al finanziamento richiesto.