Quali sono i bonus vacanze per giovani attualmente in vigore e cosa potrebbe ancora cambiare con nuovi bonus regionali
Quali sono i numerosi e interessanti bonus vacanze regionali, locali e con carta nazionale giovani si possono ancora chiedere? Esaurita la possibilità di partecipare al bonus Inps per giovani studenti per frequentare corsi di lingue all’estero, sono diversi i bonus vacanze disponibili per i giovani sia a livello locale che nazionale.
I residenti, giovani e non, in Friuli Venezia Giulia che scelgono di andare in vacanza nei territori dei comuni di Gorizia, Pordenone, Trieste e Udine e nei comuni dove è presente un sito culturale dell’Unesco possono usufruire di un voucher minimo di 40 euro a persona, fino ad un massimo di 320 euro per nucleo familiare.
Il codice univoco del voucher, che si potrà utilizzare in fase di pagamento, si può richiedere presso le agenzie di viaggio e tour operator della Regione.
In Sicilia è stato messo a punto See Sicily programma che prevede un pernottamento gratuito ogni tre notti di soggiorno, fino a un massimo di due notti, mentre il costo del viaggio viene scontato del 50% per i biglietti di voli nazionali, internazionali, navi e aliscafi.
I bonus vacanze in Sicilia non sono rimborsabili e sono disponibili fino ad esaurimento risorse sono fruibili per tutto il 2023 e per tutte le vacanze prenotate entro il 30 settembre. Per ulteriori informazioni e per prenotare un viaggio, il consiglio è di visitare il sito ufficiale di See Sicily.
La regione Abruzzo ha, invece, previsto un bonus dedicato alle giovani, e non, comitive di almeno 25 persone. Il bonus prevede per ogni prenotazione di almeno due notti nelle provincie di Teramo o dell’Aquila un contributo di 30 euro a persona e un rimborso del 50% sulle spese per la partecipazione alle attività guidate. Precisiamo, però, che il bonus vacanze della regione Abruzzo vale solo dal 1 ottobre al 21 dicembre.
Insieme ai bonus per le vacanze messe a disposizione dalla regione, c’è la carta nazionale giovani. Si tratta di una carta che può essere richiesta da giovani di età tra i 18 e i 35 anni di età residenti in Italia e che permette di accedere a sconti e agevolazioni su attività culturali, trasporti, servizi di ristorazione, alloggi, negozi.
In particolare, con la carta nazionale giovani è possibile avere sconti per l’acquisto dei biglietti dei treni Italo (30%), per l’acquisto di biglietti degli aerei Ita Airways (20% su voli europei e 15% su quelli intercontinentali) e di di 10% di sconto sui soggiorni presso le strutture Airbnb