L’Inps sempre più vicino e al servizio dei cittadini: al via nuovi importi servizi per semplificare procedure e documentazioni
Quali sono i nuovi servizi Inps su bonus e agevolazioni, pensioni, Isee molto interessanti al via? L’Inps sempre più al servizio dei cittadini: debuttano, infatti, quest’anno nuovi importanti servizi dell’Istituto di Previdenza che facilitano i rapporti tra l’Istituto stesso e i cittadini. Vediamo quali sono e per chi.
Si tratta del nuovo servizio Inps di notifica di bonus e agevolazioni che potrebbero essere di interesse di ogni singolo cittadini grazie a informazioni e dati sulla sua posizione in possesso dell'Inps stesso.
Entrando più nel dettaglio, il nuovo servizio Inps per bonus e agevolazioni 2023 si occupa di inviare notifiche tramite sms, email o app per comunicare bonus e agevolazioni disponibili in base alle esigenze di ognuno e eventuali termini di scadenze per la richiesta di bonus in vigore.
Per poter usufruire di questo nuovo servizio, basta accedere al sito Inps ed entrate in MyInps, inserire le proprie credenziali Spid, Cie o Cns, quindi accedere alla pagina Gestione e Consensi, scegliere la sezione Adesione a servizi proattivi e spuntare la voce Acconsento.
Altro nuovo servizio Inps 2023, che è stato annunciato e ha debuttato già due settimane fa circa, è il simulatore aggiornato, Pensami, che permette ai lavoratori di calcolare quando potranno andare finalmente in pensione.
Stando a quanto spiegato dall’Inps, l’aggiornamento del simulatore è stato necessario per venire incontro agli obiettivi posti dal PNRR (piano nazionale di ripresa e resilienza), che prevede, tra le altre misura, l’innovazione dei processi con nuove tecnologi per permettere ai cittadini di accedere più facilmente ai diversi servizi.
L’aggiornamento del simulatore di calcolo della pensione Inps, rispetto alla precedente versione, prevede diverse novità, che sono in particolare:
Il simulatore aggiornato Inps permette, in particolare, di sapere:
Tra gli importanti nuovi servizi Inps ufficiali da quest’anno 2023 c’è anche quello che permette di avere l’Isee precompilato. Non si tratta, in realtà, di una novità assoluta, essendo già stato presentato, ma quest’anno si può usare per la prima volta per rinnovare il proprio Isee.
La Legge di Bilancio 2023 ha, infatti, previsto la possibilità dal primo luglio dell’uso prioritario dell’Isee precompilato online, con contestuale uso della Dsu, Dichiarazione Sostitutiva Unica, già compilata dall’Inps, in modo da semplificare e velocizzare i procedimenti di rinnovo Isee per l’accesso a bonus, agevolazioni e altre misure di sostegno per cittadini e famiglie.
Il servizio online dell’Isee precompilato Inps permette di inviare telematicamente la Dsu, per il successivo rilascio dell’attestazione Isee 2023, grazie anche a controlli incrociati di dati in possesso di Inps e Agenzia delle Entrate su ogni singolo cittadini che richiede l’Isee.
La Dsu online riporta già, infatti, sia informazioni autodichiarate dal cittadino, sia quelle precompilate fornite da Agenzia delle Entrate e Inps che riguardano dati anagrafici, reddituali e patrimoniali.
In particolare, la Dsu precompilata per avere l’attestazione Isee 2023 online contiene già i dati relativi a:
redditi ai fini Irpef di richiedente;
patrimonio mobiliare;
patrimonio immobiliare;
eventuale canone di locazione della casa di abitazione;
eventuali trattamenti erogati dall’Inps esenti ai fini Irpef.
Per completare la compilazione della Dsu bisognerà, invece, inserire i seguenti dati: