Nuovo bando Ismea al via ora con migliaia di terreni agricoli con acquisto agevolato

di Marianna Quatraro pubblicato il
Nuovo bando Ismea al via ora con migliai

migliaia terreni agricoli aiuti contributi nuovi bandi

Quali sono i nuovi bandi con aiuti e contributi per acquisto agevolato di terreni agricoli, cosa prevedono e a chi si rivolgono

Cosa prevede il nuovo bando con aiuti e contributi al via per la vendita in asta di migliaia di terreni agricoli a prezzi agevolati? Anche quest’anno sono diversi i nuovi bandi Ismea disponibili per l’acquisto di terreni agricoli a condizioni agevolate con l’obiettivo di sostenere sempre più lo sviluppo agricolo nel nostro Paese. 

  • Quali sono i nuovi bandi per vendita agevolata di terreni agricoli 
  • Per chi vale il nuovo bando per avere con aiuti e contributi terreni agricoli

Quali sono i nuovi bandi per vendita agevolata di terreni agricoli 

Sono principalmente due i nuovi bandi per l’acquisto a prezzi agevolati di terreni agricoli: si tratta della VI edizione della Banca nazionale delle Terre Agricole e di Generazione Terre 2023, al via dopo le agevolazioni già disponibili lo scorso anno.

La VI edizione della Banca nazionale delle Terre Agricole è partita il 7 marzo per la concessione quest’anno di circa 20 mila ettari di terreni agricoli, per un totale di oltre 800 aziende agricole potenziali e un valore a base d’asta di 260 milioni di euro.

Il bando per avere terreni agricoli a prezzi agevolati riguarda terreni che si trovano in specifiche regioni come Sicilia, Sardegna, Toscana, Puglia, Basilicata.  

Per la vendita dei 102 terreni già disponibili dalla precedente edizione del bando è prevista la possibilità di effettuare direttamente, sul portale dedicato, una prima offerta di acquisto e prenotare la fase di rilancio. Le manifestazioni di interesse potranno essere presentate fino al prossimo 5 giugno 2023.

E’ partito, invece, a febbraio anche il nuovo bando Generazione Terra 2023 per l’acquisto agevolato di terreni agricoli per importi massimi fino a 1.500.000 euro per giovani imprenditori agricoli e giovani startupper con esperienza e fino a 500mila euro, per giovani startupper con titolo.

La durata massima del finanziamento è di 30 anni di cui al massimo 2 di preammortamento e le condizioni prevedono tasso fisso o variabile, ancorato ai valori di mercato e dipendente dal rischio rilevato, versamento del 50% degli oneri notarili e 500 euro di rimborso per le spese di istruttoria.

Generazione Terra 2023 finanzia fino al 100% del prezzo di acquisto dei terreni ed è una misura dedicata a chi intende ampliare la superficie della propria azienda agricola o avviare un’iniziativa imprenditoriale in agricoltura.

Per accedere al bando il richiedente deve presentare la domanda esclusivamente in via telematica sul sito ismea.it, accedendo all’area riservata e utilizzando la modulistica disponibile. I giovani startupper interessati devono presentare la domanda di accesso o come titolare di impresa agricola individuale o come rappresentante legale di società agricola costituita da non più di 6 mesi.

Per chi valgono i nuovi bandi per avere con aiuti e contributi terreni agricoli

Il nuovo bando Terre Agricole con aiuti e contributi disponibile per la vendita in asta di migliaia di terreni agricoli a prezzi agevolati vale per gli imprenditori agricoli under 41, permettendo di ottenere una rateizzazione del prezzo di acquisto fino a 30 anni. 

Il bando Generazione Terre 2023 si rivolge a giovani imprenditori agricoli, giovani startupper con esperienza che vogliono avviare una propria iniziativa imprenditoriale nell’ambito dell’agricoltura e giovani startupper con titolo che intendono avviare una propria iniziativa imprenditoriale nell’ambito dell’agricoltura.