Modulo per richiedere prestiti per imprese e professionisti fac simile scaricare, stampare e compilare

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Modulo per richiedere prestiti per impre

Modulo per richiedere prestiti da scaricare

Il Ministero dello Sviluppo economico ha spiegato la modalità da seguire per richiedere il prestito e ha messo a disposizione il fac simile da scaricare, stampare e compilare.

Ci sono due modi per accedere al modulo da compilare per fare richiesta di un prestito fino a 25.000 euro entro il 25% dei ricavi del beneficiario, così come previsto dal decreto Liquidità emanato dal governo Conte in seguito all'emergenza coronavirus.

E a parte la primissima fase iniziale che ha fatto registrare qualche intoppo di troppo per via delle troppe richiesto, nel momento in cui scriviamo il modulo è facilmente scaricabile e di conseguenza è possibile presentare richiesta.

Destinatari di questo prestito di importo ridotto con procedure semplificate sono le piccole e medie imprese e i professionisti.

Per via della necessità di liquidità in tempi stretti, il Ministero dello Sviluppo economico ha reso immediatamente esecutivi i provvedimenti approvati in favore di imprese, artigiani, autonomi e professionisti ovvero ha spiegato la modalità da seguire e ha messo a disposizione il fac simile da scaricare, stampare e compilare.

Articolato in 8 cartelle, occorre la necessaria attenzione per la compilazione voce dopo voce ed evitare rischi di annullamento o respingimento della domanda. Vediamo dunque

  • Come fare richiesta di prestito da parte di imprese e professionisti
  • Fac simile modulo per richiedere prestiti da scaricare, stampare e compilare

Come fare richiesta di prestito da parte di imprese e professionisti

Il modulo per fare domanda del prestito fino a 25.000 euro entro il 25% dei ricavi del beneficiario da parte di imprese e professionisti va presentato alla propria banca di fiducia, all'intermediario finanziario o al Confidi.

Per rendere la procedura più facile, il modulo può essere trasmesso anche mediante indirizzo di posta elettronica non certificata, insieme a una copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Nell'ambito delle pmi, si fa riferimento a impresa autonoma se è completamente indipendente o ha una o più partecipazioni di minoranza, sempre inferiore al 25% con altre imprese.

Per impresa associata si intende quella che detiene, anche insieme ad altre imprese collegate, una partecipazione uguale o superiore al 25% e inferiore o uguale al 50% del capitale o dei diritti di voto di un'altra impresa o un'altra impresa detiene una partecipazione uguale o superiore al 25% e inferiore o uguale al 50% nell'impresa richiedente.

E attenzione a compilare correttamente la voce relativa al codice Ateco dell'attività economica.

Fac simile modulo per richiedere prestiti da scaricare, stampare e compilare

Nel fac simile, l'impresa o il professionista deve quindi sottoscrivere il rispetto dei parametri dimensionali richiesti dalle norme in vigore, che il beneficiario non è stato raggiunto da provvedimenti giudiziari e non è stato escluso dalla partecipazione ad una procedura di appalto o concessione.

Allo stesso tempo viene chiesto di di impegnarsi a consentire controlli, accertamenti documentali e ispezioni da parte del gestore del fondo.

Il modulo per fare richiesta di un prestito fino a 25.000 euro entro il 25% dei ricavi del beneficiario, che mettiamo a disposizione nel formato doc e quindi compilabile, può essere trovato anche sul sito del Ministro dello Sviluppo economico e sul sito dedicato del Fondo di garanzia.