Da quando sarà in vigore il nuovo piano anti-inflazione e quali sono i prodotti che subiranno ribassi di prezzi: chiarimenti
Come sarà il piano anti-inflazione, quali prodotti saranno scontati e per chi con decreto urgente a Settembre? Si appresta ad entrare in vigore dal primo ottobre(l'approvazione sarà il 28 Settembre) un nuovo piano anti-inflazione per combattere il caro-vita che sta interessando non solo carburanti e beni voluttuosi ma anche, e soprattutto i beni di prima necessità, a partire dai prodotti alimentari ai prodotti necessari per l'igiene personale.
Stando a quanto spiegato, la decisione di intervenire urgentemente con un piano di abbassamento dei prezzi nasce dalla volontà di contrastare l’inflazione ancora alta, soprattutto sul carrello della spesa, e limitare il conseguente effetto-freno sui consumi, considerando che già negli ultimi mesi i consumi si sono molto ridotti e si punta ora a limitare tale riduzione, dando nuova spinta all’economia. Vediamo cosa prevede prevedere il nuovo piano anti-inflazione.
In particolare, rientreranno nel piano anti-inflazione generi alimentari come pasta, pane, latte, uova, ecc; prodotti di prima necessità per l’igiene, come assorbenti e tamponi, saponi, rasoi, fazzoletti, deodoranti; prodotti per bambini o per l’infanzia in generale, come pannolini e creme per bambini.
Saranno abbassati anche i prezzi di alcune medicine e prodotti per la cura, come nurofen per bambini, paracetamolo, antidolorifici e antinfiammatori, Ibuprofene, aspirina, probiotici, spray e sciroppi per la gola, creme per le ustioni, cerotti, garze sterili, guanti, termometri, pannolini per adulti, siringhe, antiacidi, antisettici.
Faranno parte del piano anti-inflazione anche una serie di supermercati e ipermercati che venderanno con sconto del 10% i prodotti delle proprie marche (e anche di altre con singoli accordi tra le parti).
La lista delle atene che hanno già aderito all'iniziative sono Conad, Esselunga, Coop, Carrefour, Pam, Lidl, Decò, Famila e Tigre. Non si sa ancora nulla se nella lista dcideranno di entrare anche Md ed Eurospin
Per quanto riguarda i singoli brand, tra i più famosi che faranno degli sconti particolari sui propri prodotti ci saranno sicuramente Ferrero, Lavazza, Mutti, Barilla, Nestlè
Secondo alcuni, potrebbero rientrare nel nuovo piano anti-inflazione con decreto urgente entro fine settembre anche il nuovo bonus benzina di 200 euro che dovrebbe essere ancora riconosciuto ai lavoratori dipendenti, nuovi provvedimenti per i prezzi degli affitti, come bonus affitti, per sostenere coloro che hanno difficoltà a pagare regolarmente i canoni di locazione decisamente aumentati in questi ultimi mesi, e forse la proroga del bonus bollette luce e gas, che è in via di esaurimento il 30 settembre.
Il nuovo piano anti-inflazione per prodotti scontati durerà dal primo ottobre al 31 dicembre e varrà per tutti i cittadini, famiglie e lavoratori. Gli sconti sui generi alimentari di prima necessità e sui prodotti per l’igiene personale, per l’infanzia e le medicine varranno per tutti coloro che ne effettuano l’acquisto, probabilmente, però, saranno diversi i criteri di riconoscimento dei bonus eventuali.
Il bonus bollette luce e gas dovrebbe, infatti, interessare ancora solo coloro che hanno un Isee entro i 15mila euro, il bonus benzina solo i lavoratori dipendenti privati e il bonus affitti, come già accaduto nelle precedenti versioni, solo coloro che hanno un Isee entro una determinata soglia e non tutti.