Quanto guadagno con 2-10mila euro in Btp Italia Novembre, Btp, Conti deposito o Buoni Postali

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Quanto guadagno con 2-10mila euro in Btp

Investimenti e risparmi: quanto guadagno

Questi sono i giorni dei nuovi Btp Italia, il cui collocamento è dell'emissione di novembre 2022 è ormai alle porte. Ma le possibilità di investimento sono tante altre.

Se c'è qualcosa che non manca ai risparmiatori italiani è la possibilità di scelta. La nuovissima opzione dei Btp Italia del mese di novembre 2022 si affianca ad altri strumenti ben noti come i tradizionali Btp, i conti deposito e i buoni postali.

Punto in comune di queste soluzioni è la facile accessibilità a tutti in cambio di un rischio ridotto ovvero della possibilità di investire anche somme contenute. Ma facciamo il punto della situazione con alcuni esempi concreti:

  • Btp Italia: quanto guadagno se investo tra i 2-10mila euro

  • Btp: quanto guadagno se investo tra i 2-10mila euro

  • Conti deposito: quanto guadagno se investo tra i 2-10mila euro

  • Buoni postali: quanto guadagno se investo tra i 2-10mila euro

Btp Italia: quanto guadagno se investo tra i 2-10mila euro

Questi sono i giorni dei nuovi Btp Italia, il cui collocamento è dell'emissione di novembre 2022 è ormai alle porte per i risparmiatori individuali, per poi lasciare spazio il giorno successivo agli investitori istituzionali. Caratteristica di fondo è il loro legame con l'inflazione. La cedola reale minima garantita dal Tesoro è allo 0,35% ovvero sulla parte bassa delle aspettative del mercato. Si prospetta in ogni caso un'ampia partecipazione, per cui occorre ricordare che il Ministero dell'Economia si è riservato la possibilità di chiudere anticipatamente la prima fase del periodo di collocamento.

A rendere interessante anche questa nuova ondata di Btp Italia è il Premio fedeltà ed è corrisposto solo a chi acquista i titoli in questa prima fase del collocamento e li detiene fino alla loro scadenza. Proprio questo è il principio di fondo per cui, nel caso di trasferimento del titolo tra conti anche diversamente cointestati, è importante che alla scadenza almeno uno dei due cointestatari all'epoca dell'acquisto all'emissione figuri quale intestatario del conto titoli.

In attesa dell'ufficialità del Tesoro, la forbice del rendimento annuo del nuovo Btp Italia, almeno nei primi 12 mesi dall'emissione, va dal 4,5 al 5%. Ecco allora che dinanzi a queste cifre e considerando la tassazione del 12,5%, ma non il premio fedeltà dell'8 per mille che viene calcolato ed erogato solo dopo i 6 anni consecutivi di detenzione, i guadagni ora attesi a un anno sono:

  • Investimento di 2.000 euro in Btp Italia novembre 2022, rendimento da 78,75 euro a 87,50 euro

  • Investimento di 5.000 euro in Btp Italia novembre 2022, rendimento da 196,87 euro a 218,75 euro

  • Investimento di 10.000 euro in Btp Italia novembre 2022, rendimento da 393,75 euro a 437,5 euro

Btp: quanto guadagno se investo tra i 2-10mila euro

I Btp sono i titoli di Stato pensati principalmente per soddisfare le esigenze degli investitori retail. Le caratteristiche principali sono la durata variabile, il tasso cedolare reale annuo minimo garantito, le cedole semestrali calcolate sul capitale rivalutato ma in caso di deflazione le cedole sono calcolate sul capitale nominale.

L'ammontare di ciascuna cedola è calcolato moltiplicando la metà del tasso di interesse reale cedolare annuale fisso, stabilito all'emissione, per il capitale sottoscritto rivalutato sulla base dell'inflazione verificatasi su base semestrale. Alla scadenza finale, il Btp garantisce la restituzione del valore nominale. Tenendo conto dei parametri della durata, della scadenza, del prezzo, della cedola netta e del credito imposta, il ventaglio delle scelte è ampissimo. Facciamo riferimento al Btp con Isin IT005438004 con rendimento netto al 4,80%, emerge che:

  • Investimento di 2.000 euro in Btp, rendimento da 84 euro

  • Investimento di 5.000 euro in Btp, rendimento da 210 euro

  • Investimento di 10.000 euro in Btp, rendimento da 420 euro

Conti deposito: quanto guadagno se investo tra i 2-10mila euro

Quella dei Btp non è l'unica possibilità a disposizione dei risparmiatori individuali per tenere al sicuro le proprie somme. Per quanto riguarda i conti deposito che da una parte presentano tassi di interesse superiori rispetto a quelli dei conti correnti e dall'altra i costi di gestione sono ridotti.

Facciamo allora l'esempio del conto deposito della Banca Aidexa, tra i più interessanti in questo momento, con tasso effettivo dell'1,85%:

  • Investimento di 2.000 euro in conti deposito, rendimento da 33,55 euro

  • Investimento di 5.000 euro in conti deposito, rendimento da 83,89 euro

  • Investimento di 10.000 euro in conti deposito, rendimento da 167,79 euro

Buoni postali: quanto guadagno se investo tra i 2-10mila euro

Di diversa concezione sono i Buoni fruttiferi postali, in grado di rappresentare una formula sicura seppure con rendimenti ridotti. Emessi da Cassa Depositi e Prestiti, i Buoni fruttiferi postali sono garantiti dallo Stato. Non hanno costi di acquisto, gestione e rimborso e gli interessi sono fissi e crescenti e maturano sin dal primo giorno dall'acquisto. Facendo alcuni esempi,

  • nel caso di investimento di 2.000 euro nel Buono 4x4 con durata massima 16 anni, interessi riconosciuti ogni 4 anni a partire dal compimento del primo quadriennio dalla sottoscrizione​, il valore di rimborso netto a scadenza è di 3.058,23 euro che diventano 2.603,56 euro con il Buono 3x4

  • nel caso di investimento di 5.000 euro nel Buono 4x4 con durata massima 16 anni, interessi riconosciuti ogni 4 anni a partire dal compimento del primo quadriennio dalla sottoscrizione​, il valore di rimborso netto a scadenza è di 7.645,59 euro che diventano 6.508,88 con il Buono 3x4

  • nel caso di investimento di 2.000 euro nel Buono 4x4 con durata massima 16 anni, interessi riconosciuti ogni 4 anni a partire dal compimento del primo quadriennio dalla sottoscrizione​, il valore di rimborso netto a scadenza è di 15.291,18 che diventano 13.017,78 euro con il Buono 3x4