Una nuova unica applicazione per Postepay, Bancoposta e tutti gli altri servizi Poste Italiane

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Una nuova unica applicazione per Postepa

Immaginiamo che Poste Italiane riunisca in una sola applicazione i 4 servizi oggi attivi tra Postepay, BancoPosta, Ufficio Postale e PosteID.

L'obiettivo è rendere più facile la vita dei clienti di Poste Italiane. Si tratta di una impresa tutt'altro che semplice, se non altro perché i servizi proposti dal player italiano sono numerosi. Tuttavia la rotta è chiara e si attendono novità. Facciamo il punto della situazione:

  • Tanti servizi in una sola app di Poste Italiane
  • Poste Italiane, altri servizi in una applicazione unica

Tanti servizi in una sola app di Poste Italiane

Immaginiamo allora che Poste Italiane riunisca in una sola applicazione i 4 servizi oggi attivi tra Postepay, BancoPosta, Ufficio Postale e PosteID. Il primo permette la gestione della carta prepagata Postepay e della SIM PosteMobile.

Il secondo la gestione del conto corrente, delle carte Postepay, dei Buoni e Libretti Postali in mobilità. Il terzo aiuta a cercare gli uffici postali più vicini, prenotare il turno e visualizzare in ogni momento i ticket prenotati, oltre alla possibilità di accedere rapidamente alle principali operazioni e ai promemoria, come lo stato di una spedizione o l'ultima raccomandata inviata. PosteID è invece l'app per l'identità digitale che consente di accedere ai servizi della pubblica amministrazione e dei privati convenzionati con il Sistema pubblico d'identità digitale ovvero lo Spid.

Con l'app Postepay, l'utente può così gestire la carta prepagata e la SIM PosteMobile per accedere a una vasta gamma di servizi di pagamento e di telefonia in mobilità. E se non ha ancora una carta Postepay è possibile richiederla direttamente dalla app. Come spiegato dagli sviluppatori, alla base della sicurezza c'è la comprensione di come gli sviluppatori raccolgono e condividono i dati. Le misure di protezione della privacy e della sicurezza potrebbero variare in base all'utilizzo, alla regione e all'età. Lo sviluppatore ha fornito queste informazioni e potrebbe aggiornarle nel tempo.

Con l'app BancoPosta è possibile gestire il conto corrente, le carte Postepay, i Buoni e Libretti Postali in mobilità. Con tanto di possibilità di accedere con l'impronta digitale. Tra l'altro, se fino al 31 dicembre 2022 si apre in app BancoPosta un conto BancoPosta opzione Start Giovani, Start o Medium, si può fruire in promozione del canone gratuito per i primi 12 mesi dall'apertura del conto.

Poste Italiane, altri servizi in una applicazione unica

App Ufficio Postale è il software di Poste Italiane che permette di cercare su mappa gli uffici postali più vicini, prenotare il turno e visualizzare in ogni momento i ticket prenotati. Inoltre permette di accedere rapidamente alle principali operazioni e ai promemoria, come lo stato di una spedizione o l'ultima raccomandata inviata.

PosteID è l'app ufficiale di Poste Italiane per la nuova identità digitale che consente di accedere ai servizi della pubblica amministrazione e dei privati convenzionati con lo Spid. Chi è in possesso di un documento elettronico, come la Carta d'identità o il passaporto, può utilizzare l'app PosteID per effettuare la propria identificazione online, senza recarsi in ufficio postale.