Poste Italiane annuncia nuovi aumenti sull'invio pacchi, lettere, raccomandate e multe auto, ma nello stesso tempo entrano nel vivo una serie di nuovi e interessanti servizi.
Poste Italiane annuncia nuovi e utili servizi, ma nello stesso tempo un aumento dei costi dei servizi, rincari che diventeranno operativi e ufficiali dal 24 Agosto
I documenti che possono essere richiesti includono la carta d'identità elettronica e il passaporto, gestiti dal Ministero dell'Interno. Altri documenti disponibili sono certificati di stato civile e anagrafici, autodichiarazioni di smarrimento, denuncia di detenzione e trasporto di armi. La richiesta di riemissione di codice fiscale, estratto cnto posizioni debitorie, visura planimetrie catastali, esenzione canone Rai e deleghe per soggetti fragili sono di competenza dell'Agenzia delle entrate.
I certificati giudiziari sono gestiti dal Ministero della Giustizia. La richiesta di Isee, estratto contributivo, modello Obis per i pensionati e certificazione unica è gestita dall'Inps. Tuttavia, l'estratto contributivo non è sempre facilmente ottenibile, anche con l'utilizzo di Spid. Altre richieste disponibili comprendono il rilascio di patente nautica, denuncia e richiesta duplicati patente, gestiti dal Ministero per le Infrastrutture. I servizi possono essere richiesti presso gli Uffici Postali nei comuni in cui saranno presenti gli Sportelli Unici.
Si espande il raggio di azione di Poste Italiane che entra a pieno titolo nel settore delle tariffe energetiche. Il player italiano ha infatti sviluppato un meccanismo di calcolo e di offerta con l'obiettivo di fornire una stabilità delle spese per le famiglie e a promuovere una riduzione dei consumi di luce e gas.
Poste Italiane ha avviato la procedura per l'ingresso sul mercato dell'energia, offrendo tariffe luce e gas a prezzo fisso convenienti, Questa operazione segna il riavvio delle attività precedentemente interrotte a causa della volatilità elevata dei prezzi del gas e dell'energia elettrica.
La proposta chiave del piano energetico sarà un'offerta a prezzo fisso basata su un modello innovativo: il prezzo verrà bloccato per 2 anni con la possibilità di avere una rata costante per 12 mesi, indipendentemente dai consumi, basata sulla media dei consumi dell'anno precedente. Al termine dell'anno, viene effettuato un bilancio: se i consumi sono stati superiori rispetto all'anno precedente, la rata verrà rimodulata al rialzo per tenere conto del differenziale. In caso contrario, viene ridotta. In alternativa, è possibile azzerare il differenziale ogni mese pagando una rata fissa che tiene conto dei consumi effettivi, pertanto potrebbe essere variabile.
Per Poste, la stabilità dei prezzi all'ingrosso è fondamentale, poiché deve acquistare oggi l'energia che vende a prezzo fisso. Un aumento dei prezzi del mercato potrebbe però comportare perdite per la società, poiché dovrebbe acquistare energia a un prezzo maggiore per garantire le forniture supplementari richieste dai clienti.
Da lunedì 24 luglio aumentano le tariffe dei servizi postali: