Amazon diventa corriere, dalle vendite alla consegna

La società di commercio elettronico è allora pronta a prendere in mano l'intera filiera, dalle vendite alla consegna. Manca solo la produzione, ma solo fino a un certo punto.

Amazon diventa corriere, dalle vendite a

Amazon diventa anche corriere


Tutto in casa, dalle vendite alla consegna. Amazon compie un passo decisivo nel mercato del commercio elettronico e trova un altro comparto di business. Il più importante player dell'ecommerce mondiale riuscirebbe a raggiungere due obiettivi con una sola mossa. Da una parte si libererebbe, almeno parzialmente, dai costi e dalle grane che derivano dal rapporto con i corrieri. Dall'altra si andrebbe a infilare in un business redditizio. Senza contare l'ottimizzazione dei tempi di consegna a favore dei consumatori. E non si tratta solo di un'idea perché il progetto Shipping with Amazon è ai nastri di partenza è nell'arco di poche settimane è pronto a trasformarsi in realtà nella città di Los Angeles. Poi, in base al successo dell'iniziativa, è pronto un allargamento anche del resto del Paese e magari anche altrove, Europa e Italia inclusi.

Amazon gestisce tutto, dalle vendite alla consegna

La società di commercio elettronico è allora pronta a prendere in mano l'intera filiera, dalle vendite alla consegna. Manca solo la produzione, ma solo in parte, considerando i servizi che portano già la sua firma. A ogni modo, se le anticipazioni del Wall Street Journal troveranno riscontro, siamo allora davanti a una vera e propria rivoluzione dalle prospettive senza limiti. Perché se Amazon diventa un corriere, appare evidente come prenderà in mano un'intera linea di business. E che qualcosa sia da tempo nell'aria è dimostrato non solo dai chiacchierati droni per la consegna dei pacchi così da evitare gli ingorghi stradali nelle grandi città, ma anche la presunta creazione di una flotta di aerei da trasporto e perfino di navi per le spedizioni marittime.

In ogni caso, anche se non è affatto da escludere che Amazon riesca a fare centro nell'arco di poco tempo, occorre procedere con la dovuta cautela perché è molto complicato riuscire di fatto a diversificare gli ambiti di affari in due macro settori. Non è un caso che Shipping with Amazon stia iniziando da una sola città in una sorta di sperimentazione per scoprire quali sono le principali difficoltà nella gestione del servizio. Che l'iniziativa stia facendo discutere e addirittura preoccupare e società di consegna e di spedizione a livello nazionale, è dimostrato dai campanelli di allarme che sono stati fatti suonare a più riprese nelle ultime ore con l'invocazione di una precisa regolamentazione. La questione è caldissima e c'è da credere che Shipping with Amazon sia solo una tappa di un cammino ben più lungo destinato a durare ancora per molto tempo.

Ultime Notizie