Andare orto possibile fuori comune Documenti legge
Spostarsi da un Comune all’altro per andare all’orto è possibile senza rischi di multe e rispettando alcune condizioni: cosa fare
Il governo chiarisce: ci si può spostare dal proprio Comune per recarsi al proprio orto che sia ubicato in un altro anche con le restrizioni in vigore a causa dell’emergenza coronavirus. Via libera, dunque, alla cura e alla gestione del proprio orto anche se non si trova nelle immediate vicinanze della propria abitazione. Vediamo cosa prevede la nuova legge coronavirus per andare all’orto.
Sono diverse le restrizioni per gli spostamenti volte a contenere la diffusione del contagio da coronavirus ma tra le novità previste ci sono chiarimenti per quanto riguarda la possibilità di andare al proprio orto se situato in un altro Comune e non adiacente alla propria abitazione.
Stando a quanto chiarito dal governo, chi ha un proprio orto e si trova in un altro Comune può raggiugerlo senza rischio di essere multato perché, come spiegato dallo stesso governo, la coltivazione del terreno per uso agricolo e l’attività diretta alla produzione per autoconsumo rientrano nel codice ATECO 0.1. e sono permesse.
E’ però necessario rispettare alcune condizioni: il terreno deve essere di proprietà e non tutti possono recarsi in un altro Comune per la gestione dell’orto. E’ bene, infatti, chiarire che non si può uscire dal proprio Comune per andare all’orto situato in un altro se:
Resta sempre valida la condizione di evitare assembramenti: ci si può spostare da un Comune all'altro per andare al proprio orto ma a condizione che ci vada una sola persona. Si può andare in due al massimo se si tratta di due persone conviventi.
Inoltre, è bene specificarlo, bisogna sempre consultare cosa prevedono le norme regionali in merito. Se, infatti, la regola generale per andare all’orto è quella che non prevede limitazioni per lo spostamento da un Comune all’altro, è possibile che le singole regioni prevedano limitazioni agli stessi spostamenti.
Per potersi spostare da un Comune all’altro per andare all’orto è chiaramente necessario essere muniti di apposita autocertificazione che riporti tutte le necessarie indicazioni per controlli e verifiche. In particolare l’autodichiarazione deve indicare: