Bper commenti e opinioni clienti 2019-2020. Problemi, affidabilità, servizi

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Bper commenti e opinioni clienti 2019-20

Bper è una banca affidabile o rischiosa?

Bper individua i propri punti di forza nell'alta solidità patrimoniale, nell’alta liquidità e nel basso profilo di rischio. Ma quali sono opinioni e commenti dei clienti?

Alla continua ricerca della banca più affidabile a cui consegnare i propri risparmi. Nonostante il sistema del credito italiano sia riuscito a resistere al vento della crisi, l'attenzione dei clienti è adesso aumentata.

Al pari passo con la consapevolezza di consultare anche quei parametri più tecnici che rivelano la reale solidità. Succede anche con Bper che, come vedremo nel corso dall'articolo, individua i propri punti di forza nell’alta solidità patrimoniale, nell’alta liquidità e nel basso profilo di rischio.

L'analisi degli istituti di credito, tra cui Bper, già conosciuta come Banca Popolare dell'Emilia-Romagna, è quindi facilitata dai tanti commenti e dalle opinioni espresse dai clienti via web. Vediamo allora in questo articolo

  • Opinioni e commenti 2020 Bper
  • Bper è una banca affidabile o rischiosa?

Opinioni e commenti 2020 Bper

Considerando la necessità di mantenere sempre alta l'attenzione, quali sono opinioni e commenti dei clienti di Bper?

L'attenzione è su quei parametri che sono ritenuti fondamentali nella scelta di un istituto di credito ovvero servizi, costi e affidabilità ovvero su home banking, assistenza e presenza sul territorio.

Sulla base di quanto emerge dalle valutazioni pubblicamente espresse su Trustpilot, il giudizio è mediamente positivo. I commenti parlano chiaro: "Servizio impeccabile e attento", "Ottima banca, attenta ai territori e alle persone", "La migliore banca dell'Emilia Romagna senza ma e senza se ".

Ma c'è anche chi esprime opinioni di segno opposto su Bper: "Lenta, lenta, lenta", "Sto aspettando da 2 mesi un semplice appuntamento per una surroga". La valutazione è sempre personale, ricordando che a oggi Bper è il sesto gruppo bancario nazionale che dispone di 4 banche commerciali, 1.349 filiali e 14 società prodotto.

E come vedremo nel paragrafo successivo, fa dell'alta solidità patrimoniale, dell'alta liquidità e del basso profilo di rischio i suoi punti di forza.

Bper è una banca affidabile o rischiosa?

Sono due gli indicatori che ci aiutano a capire prima di altri se Bper è rischiosa o è affidabile e sono quelli maggiormente utilizzati per effettuare le verifiche.

Il primo è il Cet 1 ovvero il rapporto tra il capitale di qualità e le attività ponderate per il rischio. Il secondo è il Total capital ratio ovvero il rapporto tra il patrimonio totale e le attività ponderate per il rischio.

Ebbene, stando ai dati aggiornati sulle banche più sicure nel 2020, Bper gode di buona salute. In base ai coefficienti patrimoniali relativi al terzo trimestre 2019, questo istituto di credito è considerato tra i più affidabili.

I numeri messi in mostra sono rispettivamente del 13.91% (Cet 1) e del 16,22% (Total capital ratio). Si tratta di quote nella media di quelli degli istituti di credito operanti in Italia ovvero maggiori rispetti ai requisti minimi indicati dalla Banca d'Italia.

Si ricorda però che Fitch Ratings, tra le principali agenzie internazionale di valutazione del credito, ha abbassato il giudizio di un punto di cinque istituti italiani, tra cui Bper.