Illimity Bank Ŕ sicura o no. Le valutazioni

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Illimity Bank Ŕ sicura o no. Le valutazi

Illimity Bank, la nuova banca Ŕ sicura?

Illimity Bank Ŕ un istituto di credito digitali senza filiali e sportelli sul territorio con tutti i vantaggi e gli svantaggi che questa scelta porta con sÚ.

Si chiama Illimity Bank ed è il nuovo istituto di credito operativo in Italia. Ed è inevitabile una domanda: è affidabile o no? Siamo infatti davanti a una banca di recente costituzione ed è inevitabile che sorgano dubbi.

A guidare Illimity Bank è Corrado Passera, già ministro dello sviluppo economico prima e delle infrastrutture e dei trasporti poi, che scommette su un modello di business innovativo e ad alto tasso tecnologico. La start-up bancaria è nata lo scorso anno ed è specializzata nel credito alle piccole e medie imprese.

Illimity Bank, la nuova banca è sicura?

Illimity Bank è un istituto di credito digitali senza filiali e sportelli sul territorio con tutti i vantaggi e gli svantaggi che questa scelta porta con sé. Dati alla mano, questa è a oggi una delle banche più sicure a cui affidare i propri risparmi. C'è un dato che lo rivela ed è il Cet1.

Questa è la percentuale che indica la solidità della banca ed è l'indicatore di riferimento dell'Autorità di vigilanza. Ebbene, secondo l'ultima rilevazione è straordinariamente alto ovvero è pari al 48%.

Un dato che è molto superiore rispetto a quello esibito dalle banche più sicure nel 2019. Tuttavia occorre fare una importante precisione perché essendo nata da poco, questa banca si è impegnata poco dal punto di vista economico ovvero è poco esposta e ha concesso poco prestiti.

Di conseguenza è consigliabile verificare la quota del Cet1 tra circa un anno, quando l'attività di Illimity Bank entrerà a pieno regime.

Illimity Bank propone credito anche a imprese ad alto potenziale, pure con rating basso o senza rating, incluso il segmento delle piccole e medie imprese non-performing.

In attesa dell'evoluzione della situazione, è il caso di far presente che Illimity Bank aderisce al fondo interbancario e, la pari di altri istituti di credito, garantisce conti correnti e conti deposito fino a 100.000 euro.

Le valutazioni su Illimity Bank

Anche Altroconsumo Finanza ovvero il periodico di informazione finanziaria indipendente conferma la valutazione positiva e colloca Illimity Bank tra quelle con il punteggio più alto per sicurezza e affidabilità insieme a Biverbanca - CR di Biella e Vercelli, CRA di Castellana Grotte Credito Cooperativo, Crédit Agricole Cariparma, FinecoBank, ICCREA Banca (spa), Intesa Sanpaolo (spa), Unicredit (spa).

Come fatto notare, in base all'ultima rilevazione, banche e gruppi ottengono un giudizio di solidità pari a 5 stelle nell'ipotesi di un minimo richiesto di Cet1 ratio pari al 9%, un Total capital ratio del 12,5% e un Texas ratio inferiore a 1.

L'apertura di un conto con Illimity Bank è molto semplice e di fatto per sapere come fare è sufficiente collegarsi sul sito ufficiale e fare clic su Apri conto. Il percorso è molto semplice e prevede l'inserimento di dati personali, la verifica del numero di telefono, il caricamento dei documenti e l'attivazione della firma digitale.

Dopo il via libera della banca che segue al controllo dei dati digitati, l'utente può adesso scegliere tra due offerte:

  • conto corrente base Smart con carta di debito, imposta di bollo da pagare, prelievi gratuiti presso tutto gli Atm per importi superiori a 100 euro, e azzeramento di spese ulteriori
  • conto corrente Plus con carta di credito e canone mensile di 8,50 euro, azzerabile per un anno nel caso di apertura del conto entro il 15 novembre ovvero anche negli anni seguenti in caso di rispetto di due delle seguenti condizioni: accredito dello stipendio, addebito di una utenza domestica, pagamenti con carte per almeno 300 euro al mese

Ultime Notizie