Ubi Banca commenti e opinioni su servizi, costi, affidabilità 2020 dei clienti

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Ubi Banca commenti e opinioni su servizi

Opinioni e commenti Ubi Banca

Ubi Banca gode di buona salute: a rivelarlo sono i parametri del Cet 1 e del Total capital ratio, ma i commenti dei clienti sono in chiaroscuro.

La tempesta è alle spalle e non c'è dubbi che il clima è più sereno. Ma le turbolenze nel settore bancario sono sempre dietro l'angolo e in una finanza globalizzata il rischio di una nuova crisi è costantemente elevato. Ecco allora che l'attenzione sugli istituti di credito, sull'affidabilità e sui costi applicati ai clienti, non può che rimanere alta.

Ed è così anche nel caso di Ubi Banca, tra i principali gruppi attivi in Italia. Dal punto di vista commerciale, il conto base prevede la mancata applicazione del canone annuale e permette prelievi illimitati presso gli ATM del gruppo e pagamenti illimitati tramite carta di debito.

Ma anche 12 pagamenti attraverso bonifico bancario, 12 versamenti contanti o versamento assegni e 36 bonifici tra ricevuti ed emessi. Accanto a questa opzione c'è il conto Qubì, caratterizzato da un approccio personalizzato nei confronti dei correntisti e dunque con un'ampia possibilità di scelta. Vediamo in questo articolo due aspetti centrali:

  • Opinioni e commenti Ubi Banca
  • Ubi Banca è affidabile o rischiosa?

Opinioni e commenti Ubi Banca

Rispetto a questa situazione, quali sono opinioni e commenti dei clienti di Ubi Banca? L'attenzione è su quei parametri che sono ritenuti fondamentali nella scelta di un istituto di credito ovvero servizi, costi e affidabilità ovvero su homebanking, assistenza e presenza sul territorio.

Sulla base di quanto emerge dalle valutazioni pubblicamente espresse su Trustpilot, il giudizio è mediamente negativo. I commenti parlano chiaro: "Penso che cambierò presto banca", "Continui disservizi", "Sito internet e applicazioni non funzionano", "internet banking va e non va", "Andare in filiale è una pena".

Ma c'è anche chi esprime opinioni positive su Ubi Banca: "Seri", "Personale educatissimo cortese e cordiale. La valutazione è sempre personale, ricordando che a oggi Ubi Banca è in Italia il terzo gruppo bancario commerciale per capitalizzazione di Borsa con 1.638 sportelli in Italia, circa 20.200 dipendenti e una quota di mercato di circa il 7%.

Ubi Banca è affidabile o rischiosa?

Sono due gli indicatori che ci aiutano a capire prima di altri se Banca Intesa Sanpaolo è rischiosa o e affidabile. Il primo è il Cet 1 ovvero il rapporto tra il capitale di qualità e le attività ponderate per il rischio. Il secondo è il Total capital ratio ovvero il rapporto tra il patrimonio totale e le attività ponderate per il rischio.

Ebbene, stando ai dati aggiornati sulle banche più sicure nel 2020, Ubi Banca gode di buona salute. In base ai coefficienti patrimoniali relativi al terzo trimestre 2019, questo istituto di credito è considerato tra i più sicuri. I numeri messi in mostra sono rispettivamente del 12,14% (Cet 1) e del 15,63% (Total capital ratio).

Si tratta di quote superiori rispetti alla media degli istituti di credito operanti in Italia. Si ricorda però che Fitch Ratings, tra le principali agenzie internazionale di valutazione del credito, ha abbassato il giudizio di un punto di cinque istituti italiani, tra cui Ubi Banca.

Ultime Notizie