Bezos, l'uomo più ricco del mondo dell'età moderna, ma c'è chi lo supera (pure in beneficenza). La classifica

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Bezos, l'uomo più ricco del mondo dell'e

Jeff Bezos, ceo di Amazon

Stando al Bloomberg Billionaires Index, il patrimonio di Bezos è pari a 150 miliardi di dollari, 55 in più di Bill Gates, decisamente più generoso.

Nessuno come lui e forse non c'è neanche da sorprendersi. L'uomo più ricco del mondo è Jeff Bezos, a capo di Amazon, la più nota delle piattaforme di ecommerce. Anzi, è l'uomo più ricco nella storia moderna, da quando è stato stilato il primo elenco da Forbes nel 1982. Ma c'è anche un altro aspetto che fa discutere: la mancata conquista del primo posto della classifica dei benefattori. Il suo collega paperone Bill Gates è costantemente più generoso. Stando al Bloomberg Billionaires Index, il patrimonio di Bezos è pari a 150 miliardi di dollari, 55 in più di Bill Gates. Tuttavia il fondatore di Microsoft ha donato 700 milioni di azioni Microsoft e 3 miliardi di dollari in contanti e altri asset. Bezos ha da poco fatto la sua prima donazione di 33 milioni di dollari.

La classifica dei più ricchi del mondo

  1. Jeff Bezos, ceo di Amazon è l'uomo dei record con un patrimonio che ha superato i 150 miliardi di dollari e che diventa più sostanzioso di esercizio in esercizio, di anno in anno.
  2. Bill Gates, fondatore di Microsoft con un patrimonio da 95 miliardi di dollari. Possiede l1% della multinazionale di Redmond, il resto è legato agli investimenti di Cascade Investment.
  3. Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook con 81,6 miliardi di dollari. I ricavi della più famosa delle piattaforme sociale si sono chiusi nel 2017 a 41 miliardi di dollari.
  4. Warren Buffet, a capo della Berkshire Hathaway, registra un patrimonio personale di 83 miliardi di dollari. Conosciuto anche per essere tra i più grandi investitori a livello mondiale.
  5. Amancio Ortega, il più grande rivenditore al mondo di abbigliamento, possiede il 59% di Inditex con un patrimonio personale pari a poco meno di 75 miliardi di dollari.
  6. Bernard Arnault, l'uomo più ricco di Francia e presidente del gruppo Lvmh (marchio dell'abbigliamento di lusso Louis Vuitton) esibisce un patrimonio pari a 74,7 miliardi di dollari.
  7. Carlos Sim, controllore America Movil, il più grande operatore di comunicazioni mobile in America Latina, ha un patrimonio personale che è stato stimato in 63 miliardi di dollari.
  8. Larry Page, co-fondatore di Google e ceo di Alphabet, la holding company di Mountain View, ha un patrimonio di 57,7 miliardi di dollari. Di fatto è il quarto rappresentante del mondo hi-tech.
  9. Sergey Brin, l'altro co-fondatore di Google e presidente della multinazionale di Mountain View, ha un patrimonio è pari a 56,2 miliardi di dollari, leggermente inferiore a quello di Larry Page.
  10. Larry Ellison, fondatore di Oracle, ha un patrimonio di 54,8 miliardi di dollari. Come ricorda Bloomberg, Steve Jobs (proprio lui) è stato il fotografo ufficiale al suo quarto matrimonio.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sui diritti per i lavoratori per rimanere aggiornato su tutte le novità: