Burger King, Instagram Stories. Successo travolgente. Ecco cosa è successo

In palio non c'è stato null'altro che un Whopper, il panino con l'hamburger di punta della catena di fast food. Ma il riscontro è stato travolgente.

Burger King, Instagram Stories. Successo

Burger King su Instagram


Questo è il classico esempio di una strategia di comunicazione che funziona. E che si rivela anche vincente considerando l'investimento ridotto messo sul piatto da Burger King. La multinazionale dell'hamburger è infatti riuscita a fare un uso sapiente delle piattaforme social, coinvolgendo 45.000 persone con le Instagram Stories in Spagna. Significa che con la campagna Stories Ordering hanno interagito 45.000 utenti unici che hanno fatto fuori i codici sconto nell'arco di tre ore. Ed è bastato un solo giorno per conquistare più di 5.000 follower. Sono senza dubbi numeri da record da studiare con attenzione, anche e soprattutto perché il budget stanziato è stato piuttosto limitato.

La campagna Stories Ordering di Burger King su Instagram

La storia è presto detta. In palio non c'è stato null'altro che un Whopper, il panino con l'hamburger di punta della catena di fast food. Burger King Spagna ha quindi creato sul proprio account Instagram nove Instagram stories, della durata di 15 secondi, una per ciascuno degli ingredienti tradizionali del panino. Per ogni storia ha lanciato un sondaggio invitando gli utenti a scegliere i loro abbinamenti preferiti ovvero a creare la combinazione favorita del Whopper. Solo al termine del sondaggio Burger King ha rilasciato un coupon tramite direct message con cui recarsi in uno dei ristoranti di Burger King Spagna per ritirare gratuitamente il panino.

Ebbene, la campagna promozionale si è rivelata un successo sotto tutti i punti di vista. A iniziare dalla possibilità per Burger King di raccogliere informazioni sui gusti dei consumatori e di diffondere il claim Have it your way (Così come lo vuoi). Abbiamo anticipato i numeri del successo, questi sono invece quelli relativi alla preferenze degli utenti: un panino con doppio strato di carne e formaggio (scelto dal 90% delle persone), pancetta (84%), ketchup (81%), mayo (76%), lattuga (75%), cipolla (57%) e pomodori (57%). A detta di Francisco Cassis, executive creative director dell'agenzia pubblicitaria Lola MullenLowe Madrid, inserire Instagram Storie a pagamento nel feed sarebbe un aggiornamento interessante.