Cassa integrazione in deroga 2020 coronavirus ufficiale. A chi spetta, importo, durata

di Marianna Quatraro pubblicato il
Cassa integrazione in deroga 2020 corona

Cassa integrazione deroga coronavirus chi importo durata

Cig in Deroga estesa anche a impese con un solo dipendente e a tutti i settori compreso quello agricolo su tutto il territorio nazionale

Estensione della Cassa Integrazione in Deroga 2020 a tutti: è questa una delle misure a sostegno dell’occupazione per cui il governo Conte ha stanziato diversi miliardi di euro. La conferma della nuova misura è arrivata con la conferenza stampa di annuncio dei provvedimenti ufficiali che rientrano nel Decreto Cura Italia decisi a causa dell’emergenza coronavirus. Vediamo quali sono le novità previste per Cassa integrazione in deroga 2020 per coronavirus.

Cassa integrazione in deroga 2020 coronavirus a chi spetta e importo

L'allargamento della Cassa Integrazione in Deroga a causa dell'emergenza coronavirus che haormai messo in ginocchio il nostro Paese, come annunciato dal ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, e chiarito dal ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo, spetterà a tutti i datori di lavoro anche con un solo dipendente, di ogni settore, comprese aziende e imprese del settore agricolo e di altri settori, su tutto il territorio nazionale, non coperte dagli attuali ammortizzatori sociali.

Secondo quanto deciso, per la misura della Cig in deroga per l'emergenza coronavirus il governo ha stanziato 3,3 miliardi di euro per tutti i datori di lavoro, prevedendo la copertura del 30% dello stipendio fino a un massimo di 1.150 euro. Inoltre, è stato deciso il via libera in Lombardia alla Cassa integrazione e Cig in deroga per le imprese locali, provvedimento operativo con effetto retroattivo al 23 febbraio grazie allo stanziamento di 135 milioni di euro.

Novità anche per quanto riguarda la cassa integrazione ordinaria, con l’introduzione di una causale unica speciale, Emergenza Covid-19, per semplificarne le procedure d’accesso.

Cassa integrazione in deroga 2020 coronavirus durata

Per quanto riguarda, invece, la durata, la Cassa integrazione in deroga per tutti avrà una durata fino a nove settimane. Per la Cig per un periodo massimo di nove settimane, la domanda deve essere presentata entro la fine del quarto mese successivo a quello in cui è iniziato il periodo di sospensione o di riduzione dell’attività lavorativa. Si resta in attesa di ulteriori chiarimenti e informazioni.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sui diritti per i lavoratori per rimanere aggiornato su tutte le novità: