Cina ferma taleggio e gorgonzola, ma ritiro formaggi, verdure, uova, salumi infetti in Italia è allarme

la Cina ha bloccato numerosi prodotti dell'industria casearia italiana, ma un grave problema sono i numerosi lotti di prodotti ritirati in tutta Italia per alimenti e cibi contaminati sempre più frequente nell'ultimo perioro

Cina ferma taleggio e gorgonzola, ma rit

Periodo difficile per i prodotti alimentari italiani per due gravi questioni


Il blocco della Cina per i formaggi erborinati e non solo è un grave danno economico, ma non è l'unico elemento negativo, anzi, putroppo è uno die numerosi in un momento in cui nell'ultimo periodo sono stai ritirai parecchi lotti di verdure, uova, salumi, formaggi infetti e contaminati in Italia. 

La Cina ha deciso di bloccare numerosi formaggi e prodotti caseari italiani e francesi, ma in egenral dell'Unione Europea nonostante i precedenti accordi di soli tre mesi, dove vi era anche il Gorgonzola.

Ora al momento sono bloccati tutti i formaggi eroborinati che in Italia significa Taleggio e Gorgonzola tra l'altro, ma diversi altre oltre a quelli francesi come il brie e il camembert a pasta molle e il blue erborinato francese.

Un duro colpo per le esportazione, ma più in generale tutto il settore dell'alimentare in italia sta vivendo momenti preoccupanti, una situazione difficile, per il continuo ritiro di prodotti di quetso ultimo periodo.

Ritiro Uova e prodotti derivati

Si è iniziato con il ritiro delle uova contaminate con il Fipronil e dei loro prodotti derivati che sembrava non dovess riguardare l'Italia, poi solo prodotti importati dall'estero dai Paesei Basi, pe infine scoprire che tali prodotti erano prodotti anche da noi. E migliaia di lotti sono stati sequestrati e si continuano a fare ispezioni e indagini anche su carni di pollo, oltre che le uova un filone purtroppo non ancora concluso.

Ritiro Formaggi

Diversi formaggi sembrano essere stati oggetto del batterio Listeria monocytogenes. I primi prodotti ritirati, alcuni lotti, sono stati quelli della ricotta sarda dell'azienda In.ca.s a cui sono seguiti i richiami per il taleggio cuso in modo particolare azienda Carozzi Formaggi srl Barzio di Prato Buscante in provincia di Lecco.

Il batterio Listeria se ingerito in grandi quantità, quindi i rischi al momento sono minimi, può causare problemi intestinali e una serie di infezioni che possano portare a febbre alta. più a rishcio le donne in gravidenza di problemi al feto arrivando anche all'aborto nei casi più gravi.

Ritiro Cubetti di Pancetta

Altro ritiro, questa volta per presunta Salmonella, è stato deciso dal Ministero della Salute, per la pancetta a cubetti, al momento solo due lotti, realizzata dal Salumificio Pianellese Srl. Le ispezioni proseguono, ma al momento il problema sembra molto limitato. Questi cubetti di pancetta vengono venduti con il marchio Valtidone Industria Alimentare