Cobra, sistema contro autovelox e telelaser per eluderli. Come funziona

Cobra è stato realizzato per evitare o rintracciare autovelox, telelaser o altri strumenti fissi o mobili di rilevazione della velocità delle automobili.

Cobra, sistema contro autovelox e telela

Cobra, l'apparecchio contro le multe


Continua a rimanere croce e delizia degli automobilisti italiani perché l'autovelox è in grado di prevenire tantissimi incidenti stradali e di salvare molte vite, ma allo stesso tempo rappresenta un incubo per chi si vede recapitare multe per eccesso di velocità. Perché poi basta sforare di poco, anche sulle strade statali, per vedersi considerati pirati della strada con tanto di sanzione da corrispondere. Ed ecco allora che gli automobilisti si ingegnano, anche in maniera poco ortodossa ovvero con strumenti illegali. È quanto sarebbe saltato fuori da un controllo della Polizia nel Trevigiano, dove gli agenti hanno fatto saltare fuori uno strano apparecchio.

Cobra, l'apparecchio contro le multe

Siamo allora davanti alla nuova frontiera per sfuggire al controllo degli autovelox se l'apparecchio sequestrato si rivela realmente efficace. Cobra è stato infatti realizzato per evitare o rintracciare autovelox, telelaser o altri strumenti fissi o mobili di rilevazione della velocità delle automobili. Per farlo sfrutta particolari frequenze che interferiscono con l'attività degli apparecchi in dotazione alle forze dell'ordine. In buona sostanza è come se davanti all'autovelox passasse un fantasma. Di provenienza est europeo, dove è molto diffuso, il suo costo sarebbe decisamente contenuto, considerato che sono sufficienti 100 euro per portare a casa da Internet.

A ogni modo, agli agenti della Polizia non è rimasto altro da fare che multare l'uomo residente nel Trevigiano di 800 euro e sequestrare lo strumento che teneva sul cruscotto. A onor di cronaca, si fa presente come l'uomo non abbia contestato la sanzione e che, anzi, abbia pagato l'importo in quattro e quattr'otto sul posto e in contanti. Il punto è però un altro: nonostante le multe salate, Cobra sembra diffondersi molto velocemente e dall'uso nei soli Paesi dell'est dell'Europa, inizia ad affacciarsi anche dalle nostre parti, i barba al rispetto dei limiti di velocità imposti dal Codice della strada, da rispettare sempre.