Dai trasporti alle bollette, le spese obbligate calano a 7.300 euro

Confcommercio rileva anche che tra le spese obbligate la voce abitazione è quella che incide maggiormente tra mutui, manutenzioni, bollette e utenze.

Dai trasporti alle bollette, le spese ob

Italiani intrappolati in una selva di pagamenti


Dopo una continua crescita per venti anni, Confcommercio registra che la quota di spese obbligate sul totale dei consumi diminuisce di un punto percentuale passando a causa di una decisa riduzione dei prezzi degli energetici e dei servizi finanziari. Ma questa componente di spesa rimane l'aggregato più significativo arrivando a pesare circa 7.300 euro all'anno a testa. 

Italiani intrappolati in una marea di pagamenti

Confcommercio rileva anche che tra le spese obbligate la voce abitazione è quella che incide maggiormente e tra mutui, manutenzioni, bollette e utenze, ma anche affitti effettivi e imputati, energia, acqua, smaltimento rifiuti domestici, raggiunge la cifra record di quasi 4.200 euro pro capite.

E all'interno dei consumi commercializzabili, i servizi hanno assunto un ruolo più rilevante mentre continua il calo della quota destinata agli alimentari. Il processo di erosione di quote di consumo da parte delle spese obbligate nei confronti dell'area lasciata alle scelte individuali sembra essersi arrestato nei periodi più recenti.

Tra il 2014 e il 2018 l'incidenza è scesa di circa un punto percentuale con un aumento sia della quota destinata ai servizi e sia di quella relativa ai beni commercializzabili. Questo andamento, secondo Confcommercio, è stato determinato soprattutto dalla decisa riduzione registrata tra il 2014 ed il 2016 dai prezzi degli energetici e dei servizi finanziari.

La ripresa dei prezzi degli energetici nell'ultimo biennio ha bloccato questa tendenza. Di contro, sull'aumento della quota destinata ai beni ha inciso la dinamica dei mezzi di trasporto, la cui domanda è risultata in decisa espansione dopo un lungo periodo di crisi, anche se negli ultimi mesi questa evoluzione positiva sembra essersi arrestata.