Figurine Panini 2018, prezzi troppo alti per i pacchetti e completare un album

Completare un album di figurine Panini costerebbe più di di un abbonamento di una squadra di calcio e non solo. Scoppia la polemica

Figurine Panini 2018, prezzi troppo alti

Figurine Panini 2018, prezzo troppo alto per gli inglesi


Scoppia una polemica in Inghilterra che al centro Panini e le sue figurine dei giocatori, uno dei passatempi preferiti non solo degli italiani, ma dei bambini e ragazzini oltre che di molti adulti di tutto il mondo, soprattutto quando si tratta di figurine dei calciatori

La storia

Questa volta le mitiche figurine dei calciatori, in modo, particolare di quelle dei prossimi Mondiali di Russia che, purtroppo, come sappiamo non vedranno partecipare l'Italia, sono l'oggetto della polemica che è stata sottolineata da un articolo anche sul Times.

Tutto ruota sul fatto che la Panini ha aumentato le figurine dei calciatori delle varie nazionali da 50 a 80 pence, una crescita del prezzo dell'80%.
Ma non è finita. Una statistica, fatta proprio sulle figurine Panini, ha indicato che completare l'album costerebbere intorno alle 600 sterline, ovvero più di 700 euro.
Ed è stato fatto subito il paragone che con tale cifra, ma anche meno, si compra un abbonamento per seguire le partite in casa di una squadra della Premier League, un abbonamento della propria squadra del cuore.

Ma non è ancora finita. Le figurine Panini sono arrivate in Inghilettera nel 1986 e un album aveva mediamente meno di 500 figurine, circa 427 figurine. Ora l'album dei mondiali di calcio del 2018 ne ha 682 di figurine e occorre statisticamente comprare circa 747 pacchetti per poterlo completare.
Non solo. Un pacchetto inizialmente costava 12 pence, mentre ora 80 pence, con un aumento del 700% quando, invece , l'inflazione è stata del 3,4% su vase annua. Ovvero il prezzo giusto sarebbe di 28 pence, almeno seguendo questo ragionamento.

Panini non commenta, ma ricorda che per completarel'album c'è sempre lo scambio delle figurine che abbassa i costi. Ma secondo lo studio presentato dal Times, lo scabio dei dopioni è già considerato.

Una polemica destinata ad arrivare anche in Italia, seppur chiaramente non, probabilmente, per l'album dei mondiali....