Garanzia Giovani, lavoro trovato un iscritto su cinque

Garanzia giovani sempre più flop, solo uno su cinque trova lavora e il 60% sono stage.

Garanzia Giovani, lavoro trovato un iscr

Con Garanzia Giovani ha trovato lavoro un iscritto su cinque


Proprio non ci siamo perché a distanza di quattro anno dall'introduzione del programma Garanzia Giovani, solo un iscritto su cinque ha trovato lavoro. Il 20%, dunque, ovvero una quota al di sotto delle aspettative iniziali e sulla gran pubblicità che è stata fatta sugli effetti benefici di questo strumento per abbattere il tasso di disoccupazione giovanile. A tracciare il bilancio ci ha pensato l'Anpal, l'Agenzia nazionale delle politiche attive, nel suo consueto rapporto trimestrale. Nel documento si leggono anche altre informazioni interessanti. Ad esempio che la differenza tra gli uomini e le donne tende a ridursi rispetto a quanto osservato nei tre mesi precedenti, attestandosi intorno al punto percentuale. La tendenza è invece opposta nel caso della formazione: il divario tra il tasso di inserimento osservato tra i giovani in possesso di una laurea rispetto quelli che hanno solo la licenza media è sempre più ampio. Dal punto di vista territoriale, i tassi di occupazione registrano valori più elevati nelle regioni del nord-est rispetto a quelli del centro, del sud e delle isole. Complessivamente sono stati 624.854 gli interventi di politica attiva erogati.

Ancora un paradosso su Garazia Giovani

Non solo i Neet sono cresciuti, ma neppure l'occupazione è aumentata di molto e gli incentivi come vedremo quest'anno finiranno con ripercussioni che ci potrebbeo essere anche per gli assunti a tempo indeterminato. E i paradossi continuano

Il governo ha deciso: nessun grande cambiamento di strategia per il rilancio del mercato del lavoro tra i giovani. In buona sostanza, nei prossimi 12 mesi saranno replicati gli stessi strumenti visti nei precedenti 12, anche se con qualche aggiustamento. Si tratta di una scelta vincente? Solo il tempo potrà dirlo, ma resta il dato di fatto che i Neet sono 2,3 milioni. Stiamo parlando di quella fascia di popolazione, giovane, che non cerca un lavoro e né studia o segue un percorso di formazione. La cifra sembra spropositata, ma lo diventa ancora di più se si pensa che erano in una quantità inferiore prima che partisse il progetto della Garanzia giovani ovvero il piano per l'inserimento lavorativo sponsorizzato dall'esecutivo e riproposto in buona parte anche nel 2018. Se avviciniamo la lente di ingrandimento scopriamo che meno della metà dei giovani registrati al programma finanziato dall'Unione europea ha trovato un lavoro. E la maggioranza di chi l'ha fatto (quasi tre su quattro) si è dovuto accontentar solo di uno stage. Magari servendo ai tavoli dei ristoranti.

Ma andiamo ad analizzare nel dettaglio cosa cambia in questo 2018 e quali sono le reali prospettive. Se da una parte si punta a sostenere l'alternanza scuola-lavoro e il sistema duale, dall'altra è previsto per la prima volta l'esonero contributivo anche in caso di trasformazione di un contratto di apprendistato.

Esonero contributivo scuola-lavoro

Stando allora alle norme approvate in sede di legge di Bilancio, per le assunzioni a tempo indeterminato, entro sei mesi dall'acquisizione del titolo di studio, di studenti coinvolti nel sistema duale - alternanza scuola-lavoro e apprendistato duale - l'esonero contributivo è totale ovvero al 100%. Ma a determinate condizioni ovvero tenendo conto di limiti ben precisi. Significa che dal primo gennaio 2018 sono da rispettare i seguenti paletti:

  1. esonero totale contributi previdenziali per 36 mesi;
  2. limite massimo di importo di 3.000 euro all'anno;
  3. studenti che hanno svolto presso il medesimo datore;
  4. attività di alternanza scuola-lavoro pari almeno al 30% delle ore di alternanza previste;
  5. studenti che hanno svolto, presso il medesimo datore di lavoro, periodi di apprendistato duale.

Incentivo strutturale occupazione stabile giovani

Non solo giovani appena usciti dalle scuole perché nella legge di Bilancio sono presenti norma anche per favorire le assunzioni a tempo indeterminato con contratto a tutele crescenti effettuate a decorrere dal primo gennaio 2018. Più precisamente è riconosciuto l'esonero dal versamento del 50% dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro, con esclusione dei premi e contributi Inail. La prima novità da appuntare è il coinvolgimento, per la prima volta, anche degli apprendisti. Le caratteristiche dell'agevolazione sono le seguenti:

  1. 36 mesi di esonero;
  2. tetto di 3.000 euro all'anno;
  3. giovani under 30;
  4. giovani under 35 (solo per le assunzioni effettuate nel 2018);
  5. esclusione di premi e contributi Inail;
  6. esonero spettante anche in caso di trasformazione di un contratto di apprendistato.

A chiudere il cerchio delle novità della legge di Bilancio 2018 si segnalano l'impulso alla formazione di figure professionali tecniche specializzate indispensabili alle imprese per affrontare la sfida della digitalizzazione e recuperare competitività e il finanziamento formazione e apprendistato. In buona sostanza, la misura mira a ridurre il gap tra scuola e impresa e sostiene i due strumenti cardine del sistema duale: l'alternanza scuola lavoro e l'apprendistato duale (o di primo livello).

Nel frattempo ecco reali aziende che assumono, Ferrero

Non solo nel quartier generale di Alba perché la nuova campagna di assunzioni di Ferrero coinvolge anche chi non teme di fare un'esperienza all'estero, come Barcellona (Spagna), Francoforte (Germania), Lussemburgo e San Paolo (Brasile).

Di interessante c'è sia la varietà delle figure cercate nelle nuove offerte di lavoro e sia la possibilità di sottoscrivere contratti a tempo indeterminato, determinato o stage, per laureati o diplomati.

Tra le ricerche in corso si segnalano quelle di Asset Management Cost Model Specialist, Junior Category Process Manager, Junior Product Manager - Ferrero Rocher, Junior Product Manager Kinder - Marketing Innovation, Junior Research Specialist - New Products, Manutentori elettronici e meccanici, Responsabile di Turno Operativo, Style & Design Innovation Designer. Per conoscere tutti i dettagli sui requisiti richieste, le modalità di presentazione della domande e la scadenza per inviare la candidatura, occorre consultare il sito web Ferrero.

Barilla

Barilla, celebre colosso del comparto alimentare italiano e non solo, è alla ricerca di alcune figure professionali da sottoporre anche a periodi di stage. A livello nazionale, Barilla ha sedi a Parma e a Altamura, Ascoli Piceno, Castelpiano, Castiglione delle Stiviere, Cremona, Ferrara, Foggia, Galliate, Marcianise, Melfi, Novara e Rubbiano. Al Gruppo appartengono 30 marchi del settore alimentare, ovvero Barilla, Mulino Bianco, Voiello, Pan di Stelle, Wasa, Harry’s, Pavesi, Gran Cereale, Academia Barilla, Misko, Filiz, Yemina e Vesta. Proprio nello stabilimento di Parma si concentrano le richieste.

Ecco le figure professionali ricercate: Research & Development Manager, Internship Experience in Supply chain job families (stage), Internship hr (stage risorse umane), Quality Manager, Marketing Data Scientist, Nutrition Director. Il Gruppo utilizza, per la ricerca del personale soprattutto l’apposita sezione web dedicata alle carriere e selezioni che si trova sul sito ufficiale dell’azienda, ovvero, www.barilla.com, Barilla Lavora con noi, che viene aggiornata con le posizioni aperte sia in Italia che all’estero.

Assunzioni Loaker: posizioni aperte e come candidarsi

Loacker è alla ricerca di giovani da inserire in diversi settori. Si cercano, in particolare, figure di magazziniere, manutentore di impianti, per Stage in Ricerca e sviluppo, International sales Manager e junior it; un International Sales Manager con Laurea in economia, tecnologie alimentari o simili. Ma non solo: per consultare tutte le posizioni aperte disponibili in Loacker basta accedere al sito Loaker e cliccare sulla sezione Lavora con noi e inviare la propria la candidatura.

Emirates

Emirates cerca candidati italiani da assumere come personale di bordo e sabato prossimo 21 aprile è stato organizzato un recruiting day per la selezione che si terrà dalle 9 alle 16 presso l'Hotel Golden Tulip Rome Airport, in via della Scafa 416, Isola Sacra a Fiumicino. I requisiti richiesti per presentare la propria candidatura (consegnando direttamente il curriculum vitae in occasione del recruiting day) bisogna:

  1. avere almeno 21 anni di età;
  2. avare un’altezza di almeno 160 cm;
  3. aver conseguito il diploma di scuola superiore;
  4. ottima conoscenza della lingua inglese;
  5. non avere tatuaggi visibili;
  6. essere aperti ad adattarsi a nuovi ambienti e situazioni;
  7. essere service oriented.

Le condizioni lavorative offerte Emirates prevedono un reddito esentasse, alloggi gratis condivisi a Dubai, copertura medica e dentistica, transfer gratis da e per l’aeroporto cioé per il luogo di lavoro, sconti vari e agevolazioni di viaggio. Per ulteriori informazioni basta consultare il sul sito Emirates Carriere.  

Unicredit, migliaia di assunzioni

Lavorare in banca si può e la possibilità viene offerta da Unicredit. Già dalla fine dello scorso anno si parla della nuova campagna di assunzioni dell'istituto di credito italiano. La possibilità dovrebbe concretizzarsi nel corso dell'anno ovvero con il Piano industriale 2018 dovrebbero essere resi noti tutti i dettagli delle offerte. Le voci della vigilia riferiscono di circa 2.000 ingressi entro il 2019 in più sedi italiani e per diverse posizioni. Per conoscere i requisiti necessari per presentare domanda così come i particolare sulle propose di impiego, il tipo di contratto, le sedi assegnati e la retribuzioni proposta, occorre attendere ancora qualche settimana. In ogni caso la rotta è stata già tracciata e non resta che scoprire fino a che punto le aspettative della vigilia soddisferanno le ambizioni di chi aspira a lavorare nel mondo delle banche.

Alla base delle nuove assunzioni c'è un vero e proprio turn over perché sono in 4.000 i lavoratori che faranno un passo indietro ovvero si ritireranno dal mondo dell'impiego. Unicredit ha anticipato che in 1.300 saranno nuove assunzioni mentre circa 1.000 saranno le stabilizzazioni di apprendisti. Al pari degli ultimi ingressi, ci potrebbe essere spazio per i laureati in Giurisprudenza, Economia, Ingegneria Gestionale e Finanza, Fisica, Matematica, Ingegneria, Statistica, Informatica, Business Administration, Scienze Politiche ed esperti dei comparti Credit & Risk Management, Banking, Trading & Investments Products e Customer Care., Information Technology, Compliance, Vendite, Pianificazione, Finanza e Amministrazione.

In attesa che venga dato il via alla nuova stagione di assunzioni in Unicredità, già da adesso è possibile presentare la propria candidatura per una delle posizioni aperte. Sono tutte segnalate nella pagina dedicata del sito dell'istituto di credito e, come è possibile notare, ci sono occasioni soprattutto a Milano e per diversi profili lavorativi. Tra i tanti segnaliamo

  1. Group Compliance Business Management, Education & Culture a Milano
  2. Equity & Commodity Investment Structuring a Milano
  3. Information Security Specialist a Milano
  4. Stage curriculare Marketing a Milano
  5. Markets Milan a Milano
  6. Java Developer a Milano
  7. Addetto Compliance a Milano
  8. Impact International Graduate Program
  9. Pension Funds Finance a Milano
  10. Datawarehouse Analyst a Milano
  11. Internal Audit Quantitative Analyst a Milano
  12. Quantitative Risk Analyst a Milano
  13. Economic Risk Analyst a Milano
  14. Product Manager Investing a Milano
  15. Back Office Monetica a Milano
  16. Consulente di Filiale a Milano, Torino, Bologna e Modena
  17. Risk Analytics Specialist a Milano
  18. Credit Risk and Pricing Business a Milano
  19. ALM Quantitative Analyst a Milano
  20. Stage curriculare Business Training a Milano
  21. Consulente UniCredit Direct a Cologno Monzese (MI), Bologna, Torino, Verona, Napoli, Roma

Ma si tratta appunto solo di una selezione della cinquantina di posizione aperte e sempre tenendo conto come la pagina sia in continuo aggiornamento e dunque vanno messe in conto nuove offerte nelle prossime settimane.

Esselunga

Nuove offerte di lavoro disponibili per entrare a far parte della grande famiglia di Esselunga, tra le principali catene italiane della grande distribuzione.

Le offerte di lavoro sono per contratti a tempo determinato e indeterminato, per giovani diplomati e laureati, con e senza esperienza, da impiegare nelle sedi del grande supermercato in Lombardia, Piemonte, Toscana, Emilia Romagna, Liguria, Veneto e Lazio.

Si cercano, in particolare, figure da impiegare come allievo carriera direttiva di negozio e come caporeparto parafarmacia e farmacista soprattutto nella provincia di Monza, e progetto specialisti Bar Atlantic.

I requisiti richiesti per presentare la propria candidatura sono aver conseguito una laurea preferibilmente scienze politiche, management d’impresa, o in scienze motorie, scienze turistiche, corsi di laurea in ambito agroalimentare; aver conseguito un diploma di scuola secondaria di secondo grado come tecnico agrario, tecnico commerciale, tecnico industriale, tecnico per geometri, tecnico per il turismo, tecnico alberghiero; avere una predisposizione al confronto con i clienti, e doti di teamworking e problem solving.

Per inviare la propria candidatura basta semplicemente collegarsi al sito Esselunga job e registrarsi compilando l'apposito form, quindi bisogna scegliere la posizione che interessa, cliccare su Candidati ora e seguire le istruzioni per completare la candidatura.

Costa Crociere e Grimaldi

Lavorare nel mondo delle crociere? Le possibilità sono aperte perché sia Grimaldi Lines e sia Costa Crociere sono alla ricerca di nuovo personale per questo 2018. Ma occorre stare attenti alle date per la presentazione delle domanda ai fine dell'assunzione perché la stagione estiva è ormai alle porte. Per quanto riguarda il personale coperta macchina, Grimaldi Lines apre alla presentazione di candidature per allievo ufficiale elettrotecnico, operaio meccanico, giovanotto di macchina, ufficiale di macchina, primo ufficiale di macchina, direttore di macchina (con esperienza nel settore ro/ro), allievo ufficiale di macchina, operaio motorista, elettricista, primo ufficiale di coperta, carpentiere, comandante (con esperienza nel settore ro/ro), mozzo, nostromo, allievo ufficiale di coperta, ufficiale di navigazione, marinaio, medico, cuoco equipaggio.

Allo stesso tempo è possibile rispondere alle offerte di lavoro e presentare la propria candidatura per il personale Hotel ovvero piccolo di camera, garzone di camera, cameriere, primo cameriere, commissario di bordo, piccolo di cucina, garzone di cucina, cuoco. Infine, per il personale di terra, Grimaldi Lines cerca raccomandatario marittimo (sede di Genova), cyber security engineer, addetto stagionale (sede di Palermo), junior business graduatem buyer, addetto stagionale agenzia viaggi (sede di Napoli), ingegnere della sicurezza, ispettore tecnico.

E non sta a guardare Costa Crociere con le sue offerte di lavoro: pasticciere (a tempo determinato di almeno 4-6 mesi a bordo di nave da crociera su territorio internazionale con possibilità di rinnovo previa formazione gratuita), pizzaiolo (a tempo determinato di almeno 4-6 mesi a bordo di nave da crociera su territorio internazionale con possibilità di rinnovo previa formazione gratuita), photographer (selezione per l'accesso a un corso di formazione, finalizzato all'assunzione a bordo della flotta Costa Crociere), cuoco tecnologo (il Gruppo Costa Crociere si impegna ad assumere a bordo almeno il 67% delle persone che superano il percorso formativo), tour escort (selezione per l'accesso a un corso di formazione, finalizzato all'assunzione a bordo della flotta Costa Crociere, insieme alla Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile in collaborazione con la Regione Liguria).

Assunzioni Eni

Eni apre alle assunzioni 2018 e cerca personale sia per stage, quindi con relativa poca esperienza, da formare, sia per assunzioni a tempo indeterminato. Eni, ricordiamo, ha due sedi in Italia, Milano e Roma, e lavora in 69 nazioni nel mondo.

Tra i ruoli ricercati si segnalano per Milano, per la sede di San Donato Milanese, Data Engineer, con esperienza, Senior Marine Advisor laureati in ignegneria navale, con anni di esperienza, ottimo inglese e spostamenti di lunga permanenza, Health Construction Expert con 6 anni di esperienza e inglese.
Meno esperienza, anche giovani laureati, ma non solo, per le posizioni di Professional Quality, Addetto delegato lavori in apprendistato, Gas Master Plan Engineer, Drilling e Professional Sicurezza

Per la sede di Roma, invece, le posizioni aperte sono Professional Sicurezza, Gas Master Plan Engineer, Drilling & Complection SPT,  Contract Administrator Specialist, Professional Market Abuse, ma anche per altre sedi tranne lìultima. Per Torino, invece, Responsabile Regia di Fatturazione Retail.

Come al solito, per inviare la propria candidatura, occorre andare sul sito dell'Eni ufficiale, andare sulla pagina Lavora con Noi e inviare il proprio CV

Nuove assunzioni Nestlè: posizioni aperte e come candidarsi

Nestè cerca giovani diplomati e laureati in Comunicazione, Marketing, Informatica, Risorse Umane, Economia e Statistica  che abbiano buona conoscenza della lingua inglese da inserire nei settori di Marketing, Finance, Supply Chain, Human Resources, Sales, Administrative, Customer Service e tirocini riservate ai giovani che hanno da poco concluso il proprio percorso accademica. Tre le posizioni attualmente aperte in Italia vi sono, nel dettaglio:

  1. Supply Chain controller specialist - Nestlè Waters;
  2. Demand and Supply Planner;
  3. B2C Business Insight Analyst- Nespresso;    
  4. Data Insight Analyst;
  5. Recruiter;
  6. Stage Trade Marketing;    
  7. Stage Digital e eCommerce;    
  8. Stage Digital Analysis;
  9. Stage Assistant Community Manager;
  10. Stage Finance & Control;    
  11. Stage Area credito;
  12. Stage Recruiting;
  13. Stage Boutique Department.

Per presentare la propria candidatura nel caso in cui si fosse interessati a qualche posizione bisogna accedere al sito Nestlè, entrare nella sezione Lavora con noi e inviare il proprio curriculum vitae nell’apposito form. Sullo stesso sito è possibile conoscere tutte le posizioni aperte disponibili e scegliere quella di maggiore interesse.

Lidl

Sono sempre più le grandi catene che in questo periodo cercano nuovo personale. Tra queste anche Lidl, tra i leader della grande distribuzione e presente nel nostro Paese con oltre 600 punti vendita. Sono diverse le possibilità di assunzioni che Lidl mette a disposizioni per diverse sedi d’Italia e per diversi impieghi. Tra le posizioni aperte per cui Lidl ricerca personale ci sono commessi, personale per i negozi, esperti di sviluppo immobiliare da impiegare nei nuovi 40 punti d’Italia. Stando a quanto annunciato, in particolare, Lidl offrirà un migliaio di nuovi posti di lavoro nel corso di tutto il 2018, che si aggiungeranno alle 1800 assunzioni previste per l’apertura dei nuovi punti vendita in tutta Italia. Le nuove assunzioni 2018 interesseranno tutte le figure impiegate nei discount del gruppo, dai cassieri agli addetti ai reparti, agli scaffalisti, ai responsabili e non solo.

Per consultare nello specifico le oltre 100 posizioni aperte disponibili per i punti Lidl al momento in tutta Italia e poter presentare la propria candidatura basta consultare il sito della catena e inviare il curriculum vitae per la posizione prescelta. Inoltre, i nuovi contratti di lavoro prevedono diverse novità come la possibilità di devolvere i propri giorni di ferie a tutti i colleghi della Penisola in casi di importanti problemi di famiglia; la decisione di valorizzare stabilmente il lavoro domenicale con una retribuzione maggiorata del 135%, ben oltre, dunque, la maggiorazione del 30% prevista dal Ccnl, e se si svolgono almeno 4 ore di straordinario nella stessa giornata domenicale anche il con riconoscimento di una festività non goduta, pari ad 1/26 della retribuzione mensile. In sostanza, un giorno di lavoro in più pagato.

Assunzioni Virgin: posizioni aperte e come candidarsi

Virgin Active cerca invece 40 nuovi giovani, diplomati e laureati, in tutta Italia. Si cercano, in particolare, receptionist, consulenti alle vendite, istruttori e personal Trainer ma anche addetti alle pulizie. Per i giovani laureati sono disponibili anche posizioni nell'area Marketing e Digitale con stage per Digital Customer Service, un E-Commerce Specialist e uno tirocinante Web Designer per la sede di Corsico (MI). Per conoscere tutte le posizioni aperte in base alle sedi Virgin di Italia e inviare la propria eventuale candidatura, basta accedere al sito Virgin, consultare tutte le offerte di lavoro disponibili e inviare una candidatura spontanea.

Ryanair

Anche la compagnia low cost Ryanair cerca nuovo personale di bordo da assumere. I requisiti richiesti per diventare assistenti di volo della compagnia sono:

  1. avere un’età non inferiore ai 18 anni;
  2. avere un’altezza minima, proporzionata con il peso, di 1.57 cm;
  3. avere buona forma fisica e buoni capacità notatorie;
  4. normali capacità visive ed è ammesso anche l’uso di lenti a contatto;
  5. avere un’ottima conoscenza della lingua inglese.

Anche Ryanair ha organizzato giornate di reclutamento che si terranno nelle principali città di Italia fino alla fine del mese di aprile e per tutto il mese di maggio e chi risulterà idoneo potrà frequentare un corso di formazione per il personale di bordo che si terrà per sei settimane a Roma e Milano per sei settimane. Dopo di chè si verrà inseriti nel mondo del lavoro con un contratto della durata di 3 anni con Crewlink, che ha organizzato le giornate di reclutamento. Il contratto prevederà turni di 5 giorni, due giornate libere e 20 giorni di ferie all’anno. I nuovi assunti, oltre ad agevolazioni sui voli della stessa compagnia, godranno di incentivo di 1.200 euro per i primi 6 mesi di impiego.

Offerte Poste Italiane 

Continua la ricerca di Poste Italiane di nuove figure lavorative anche in questo mese di aprile 2018. Come al solito procede a strappi ovvero ci sono alcuni momenti in cui la campagna di assunzioni è rivolta a centinaia di giovani e non, con o senza esperienza, con laurea o con diploma. Altre volte, come adesso nel caso delle offerte di lavoro per postini e non solo, la ricerca è circoscritta a ben precise figure con requisiti ristretti. In ogni caso, per sapere come candidarsi e più in generale per conoscere tutte le proposte di Poste Italiane, è sufficiente collegarsi al sito ufficiale e, dettaglio di primo piano, controllare la data di scadenza degli annunci.

Due informazioni di base sono essenziali per inquadrare la nuova ricerca di postini di Poste Italiane. La prima è la sede di lavoro nella provincia di Bolzano. La seconda riguarda le tempistiche il contratto a tempo determinato scatta già nel mese di aprile in relazione alle specifiche esigenze aziendali sia in termini numerici che di durata. Tre sono i requisiti da cui non si scappa per avanzare la propria candidatura. Il primo è il possesso della patente di guida in corso di validità per la guida del motomezzo aziendale. Il secondo è il conseguimento del patentino del bilinguismo, rilasciato esclusivamente dalla Provincia di Bolzano. Chiunque può iscriversi all'esame di bilinguismo, indipendentemente dalla propria cittadinanza, ovvero fare richiesta di riconoscimento di titoli di certificazioni linguistiche o titoli di studio.

Infine, è indispensabile l'idoneità generica al lavoro che, in caso di assunzione, deve essere documentata dal certificato medico rilasciato dall'Azienda sanitaria di appartenenza o dal proprio medico curante con indicazione sullo stesso certificato del numero di registrazione del medico presso la propria Asl di appartenenza. In ogni caso si tratta di una selezione aperta a tutti poiché non sono richieste specifiche conoscenze professionali. Poste Italiane ci tiene a far sapere che la partecipazione al processo di selezione è possibile solo se in possesso dei requisiti richiesti e in relazione alle specifiche esigenze aziendali.

Dal punto di vista procedura, l'avvio dell'iter di selezione è anticipato da una telefonata delle Risorse umane Territoriali di Poste italiane, alla quale fa seguito la convocazione presso una sede dell'azienda per la somministrazione di un test di ragionamento logico. Solo in caso di esito positivo si passa a un colloquio e alla prova d'idoneità alla guida del motomezzo 125 cc a pieno carico di posta e il cui superamento è condizione essenziale senza la quale non ci sarà la firma sul contratto di assunzione. In ogni caso, c'è tempo fino all'8 aprile per la presentazione della propria domanda. Da segnalare che entro la stessa data, Pose Italiane tiene aperte le selezioni per l'assunzione di un addetto produzione per la sede di Bolzano. Patente a parte, i requisiti richiesti ai candidati sono gli stessi.

Capgemini

Si prospetta una grande stagione di novità per Capgemini Italia perché sono 700 le assunzioni annunciate solo in questo 2018 ovvero da qui alla fine dell'anno. Si tratta soprattutto di figure specializzate, a dimostrazione della volontà della società di gestire al meglio il processo in corso di digital transformation. Tutti i dettagli sulle posizioni aperte sono pubblicati sul sito ufficiale e di interessante c'è lo spazio concesso un po' a tutti, dai neolaureati ai laureati da maggior tempo. Punto in comune è la conoscenza della lingua inglese, vero e proprio requisito fondamentale per lavorare con Capgemini Italia. Entrando allora nel dettaglio, la campagna di assunzioni prevede l'ingresso di 200 neolaureati in ingegneria informatica e di altrettanti in ingegneria gestionale e delle telecomunicazioni, matematica, economia e commercio e scienze economiche e bancarie.
A questi 400 lavoratori occorre sommarne 300 tra professionisti con competenze specifiche in ambito cybersecurity, digital customer experience, digital manifacturing, insights data, IoT e consulenti con competenze di business e processi, con esperienza in financial services, mercati manufacturing, pubblica amministrazione e telecomunicazioni media. Insomma c'è spazio per una grande varietà di competenze, anche perché - come argomentato dalla società - l'intenzione dichiarata  è offrire opportunità di crescita e sviluppo professionale a giovani e professionisti che siano motivati a lavorare con i clienti per supportali e affiancarli nell'evoluzione del loro business verso contesti sempre più digitali e dinamici. Insomma c'è da rimboccarsi le maniche e affrontare con il giusto entusiasmo questa nuova ed eventuale esperienza lavorativa. Sin da subito è possibile presentare la propria candidatura in ottica assunzione.

Anas

Al via un nuovo programma di assunzioni da parte di Anas. Se in questo momento non ci sono campagne di ingresso in corso e la sola possibilità di farsi largo è inviare una candidatura spontanea attraverso il sito, la società ha annunciato di aver programma ingenti investimenti da qui al 2020. In estrema sintesi significa che saranno indispensabili.

Significa che sarà necessario irrobustire l'organigramma per portali a compimento. Più esattamente, in ballo ci sono 30 miliardi di euro che, stando alle stime, dovrebbe portare a lavorare quasi 100.000 persone, soprattutto operai e figure tecniche. Solo dopo che saranno resi noti tutti i dettagli sarà possibile scoprire non solo come fare domanda, ma anche i requisiti richiesti, tra necessità di esperienza o meno, e il tipo di contratto proposto. 

Si ricorda che Anas è un vero e proprio colosso italiano, essendo una società per azioni italiana il cui socio unico è il Ministero dell'Economia. Sottoposta alla vigilanza tecnica e operativa del Ministero dei Trasporti, si occupa della gestione e manutenzione della rete stradale ed autostradale italiana. Sotto la sua responsabilità ci sono oltre 20.000 chilometri e attualmente ha sotto contratto 6.000 dipendenti, a cui aggiungere il personale ausiliario. A svelare le strategie ci ha pensato l'amministratore delegato Anas Gianni Vittorio Armani in occasione del recente convegno #Connectivity

San Carlo 

Lavorare con San Carlo? Perché no! Ci sono posizioni aperte e opportunità di assunzione sia per laureati e sia per diplomati in più comparti aziendali e poi, inserirsi in un contesto che piace rappresenta anche uno stimolo in più per fare bene. Ma prima occorre presentare la propria candidatura ovvero verificare se il proprio profilo sia corrispondente a quello cercato. In questo momento, come si apprende dal sito ufficiale, punto di riferimento per conoscere le posizioni aperte, le offerte di lavoro San Carlo, i requisti di cui essere in possesso, il tipo di contratto proposto (determinato, indeterminato, stage), come fare domanda, ci sono occasioni nei comparti Amministrazione, Finanza e Controllo; Gestione e Recupero crediti; Sistemi informativi e organizzazione; Affari generali e legali; Risorse umane; Consumer Marketing e comunicazione; Vendite e Trade marketing; Forza vendita; Acquisti; Produzione, Engineering e Manutenzione; Ricerca e Sviluppo; Assicurazione e controllo qualità; Logistica e Customer service; Segreteria di Direzione.

Coca Cola 

C'è anche Coca Cola tra le grandi multinazionali che sta investendo in Italia nel personale. Sono infatti aperte le selezioni per alcune figure ben precise, con o senza esperienza, sia per laureati e sia per diplomati. Come al solito, il punto di riferimento per conoscere tutti i dettagli, presentare la domanda e partecipare alla procedura di selezione è il web ovvero il sito ufficiale dell'azienda.

Basta solo individuare la proposta per cui si ritiene di possedere i numeri giusti e farsi avanti. Il tutto ricordando che la sede centrale di Coca Cola è a  Sesto San Giovanni mentre gli stabilimenti sono a Nogara (Verona), Oricola (L'Aquila) e Marcianise (Caserta), a cui si aggiunge il deposito a Buccinasco, nel Milanese.

Tra le posizioni attualmente vacanti ci sono quelli di Brand Activation Manager, Brand Ambassador Spirits, Commercial Insights Manager a Sesto San Giovanni, Country H&S Manager, External Communication Specialist a Sesto San Giovanni, Key Account Manager Out of Home, Maintenance & Spare Parts Manager, Maintenance Manager a Rionero in Vulture, Procurement Buyer - Logistics & Fleet a Sesto San Giovanni, Stage Project Leader, Talent Development Expert, Telemarketing Operator a Sesto San Giovanni, Warehouse Service Specialist.

Engineering

Oltre novemila dipendenti sparsi nelle cinquanta sedi distribuite non solo sul territorio nazionale ma in mezza Europa e nelle Americhe. Germania, Belgio, Serbia, Sud America (Brasile e Argentina) Spagna e Stati Uniti, ne fanno una delle multinazionali più forti del suo settore. Nei trentacinque anni di attività è stata capace di raggiungere nel 2016 il prestigioso traguardo di superare i novecentotrenta milioni di euro alla voce ricavi.

Questa è Engineering, un’azienda che non finisce mai la sua corsa verso un’espansione che inizia ad avere proporzioni davvero importanti, come dimostrano le 500 assunzioni previste in tutte le sedi del Gruppo. L’azienda svolge un doppio ruolo: da un lato promuove la ricerca sul software a livello internazionale. Dall’altro si impegna a trasferire l’innovazione al ciclo produttivo delle strutture di business.

Un’azienda, l’Engineering, già protagonista del mercato dell’outsourcing e del cloud computing, che continua la sua espansione sul mercato come dimostrano le 500 assunzioni che verranno effettuate a breve. Una sorta di oasi in un deserto sempre più arido che, almeno questa è la speranza, potrebbe interpretare questo dinamismo come un ulteriore contributo per chiudere definitivamente la crisi che ha messo in ginocchio le economie globali. Delle cinquecento persone che potranno iniziare a lavorare con questo colosso 300 dovranno essere neolaureati e neodiplomati in discipline tecnico-scientifiche da avviare verso interessanti prospettive di carriera.

Alle altre 200 unità non viene richiesta una particolare esperienza pregressa nel settore della Digital Transformation. Le figure ricercate saranno inserite in tutte le linee di business del Gruppo, per ampliare le competenze nei filoni strategici e d'innovazione, quali Cloud, Cyber Security, Artificial Intelligence, Big Data & Analytics, Robotic Process Automation. Anche per quanto riguarda i contratti l’offerta sembra del tutto vantaggiosa visto che in molti casi si può lavorare a tempo indeterminato. Previsti anche contratti di apprendistato e di stage. Le posizioni aperte sono per tutte le sedi italiane del Gruppo, in particolare: Roma, Torino, Padova, Firenze, Napoli, Milano, Bologna. Non saranno escluse nemmeno le sedi che l’azienda ha all’estero come Belgio, Spagna, Germania, Repubblica di Serbia, Brasile, Argentina e Usa.

Telecom Italia

La Telecom ha deciso dunque di procedere a duemila nuove assunzioni a partire dal luglio del 2018. Lavoratori giovani, per lo più che si potranno inserire nel personale dell’azienda di telecomunicazioni sia in maniera diretta, sia, nel caso di scarsa esperienza, al termine di un percorso di formazione che la stessa azienda provvederà ad allestire per chi ne avrà bisogno. Una buona notizia per duemila giovani che in molti casi potranno quindi firmare il primo contratto della vita professionale. L’azienda attraverso questo piano esodi punta a realizzare un remix generazionale.

I giovani, assunti non come tecnici, dovranno dimostrare di possedere alcune competenze specifiche come per esempio quella di sviluppatore di applicazioni, progettista di piattaforme di rete virtuali, big data scientist, big data analyst, sviluppatore di software per servizi innovativi, progettista di reti di nuova generazione, specialista nell’assistenza al cliente via social.

La buona notizia ha impiegato poco a fare il giro della Rete e anche le reazioni, soprattutto da parte dei potenziali interessati, sembrano essere positive. Una delle emergenze, conseguenza diretta della lunga e tragica crisi economica che sembra solo ora, dopo circa un decennio, allentare la sua morsa sull’Italia, è certamente quello del lavoro. Gli ultimi dati pubblicati dall’Istat descrivono una situazione che lentamente sta migliorando anche sotto il profilo dell’occupazione. Includendo, per fortuna, anche quella giovanile che finalmente segna un’inversione di tendenza rispetto al trend negativo di questi ultimi anni. Anni terribili nei quali i giovani hanno dovuto confrontarsi con un futuro grigio e gravido di incertezza.

Certo non si può ancora cantare vittoria visto che le scorie di una crisi così devastante albergheranno ancora per diverso tempo nel tessuto sociale ed economico non solo italiano, ma la notizia che la Telecom ha in programma duemila nuove assunzioni si sposa perfettamente con un clima di ripresa che si spera riesca a mettere in moto l’entusiasmo dei consumatori. Assunzioni che riguarderanno anche ragazzi e ragazze senza grande esperienza nel terzo settore

La Telecom, oltre alle nuove assunzioni, mirerà ad aggiornare e formare il suo attuale personale. Per questo motivo le nuove assunzioni riguarderanno anche i giovani senza particolare esperienza nel mondo lavorativo che verranno formati dall’azienda stessa. In questo caso anche i circa cinquantamila dipendenti verranno assegnati a dei corsi di formazione e parteciperanno dunque a lezioni che saranno svolte sia nella maniera tradizionale quindi in una normale aula, sia online utilizzando le opportunità messe a disposizione dalla Rete.

E in Steelco

Non possono che essere salutate con favore le notizie positive che arrivano sulle eccellenze italiane. Si tratta di quelle aziende di cui viene riconosciuto il valore e che continuano a crescere nel tempo come dimostrato dalle nuove assunzioni. Succede allora con Steelco, azienda veneta di Riese Pio X impegnata nel comparto delle apparecchiature medicali per il lavaggio e la sterilizzazione di ferri chirurgici nelle centrali di sterilizzazione. Tanto per avere un'idea della realtà che abbiamo davanti, la società dichiara di aver chiuso il 2017 con una crescita del fatturato del 21,7% su base annua, arrivando a raggiungere i 90 milioni di euro di ricavi nell'arco di 16 anni. E se l'obiettivo in agenda è di raggiungere i 160 milioni di euro significa che le aspettative di miglioramento sono decisamente alte.

Se l'azienda va bene, le ripercussioni positive sono per tutte: per la società stessa, per i lavoratori dello stabilimento di Riese e di quello pordenonese di Zoppola, e per lo stesso tessuto sociale, considerando la prospettiva di nuove assunzioni. A collaborare con Steelco sono adesso più di 500, di cui 330 a Riese e 130 a Zoppola. E considerando che il Gruppo Mièle, con cui è stata completata l'integrazione, sta trasferendo in Italia parte della produzione, sono da mettere in conto ulteriori ingressi, oltre alle 60 già programmate per il 2018. Più precisamente le figure ricercate sono diplomati e laureati con formazione tecnica e ingegneristica. La società veneta ha depositato nel tempo numerosi brevetti e ha in corso progetti di ricerca e sviluppo di nuovi prodotti con università in Italia e all'estero.

Non solo Italia perché Steelco, tra i principali produttori mondiali di apparati e sistemi per il lavaggio, disinfezione e sterilizzazione nell'ambito professionale medico-sanitario, nel settore della ricerca scientifica e nell'industria farmaceutica, è presente anche a Kuala Lumpur per l'Asia, a Miami per il Nord America, in Ungheria per i mercati dell'Est, oltre che in Russia, Messico, India, Germania, Francia, Spagna, Benelux e Danimarca.