Iliad e nuova super offerta Free Mobile. E parliamo di tutto quello che si sa

Iliad, nuovi domini e applicazioni in Italia e Free lancia una offerta molto interessante in Francia. Sarà fatta anche da noi?

Iliad e nuova super offerta Free Mobile.

IN60SECONDI parliamo di: Iliad e della nuova super offerta Free Mobile


Iliad, parliamo di tutot quello che si conosce finora di Iliad e alcune ultime indicazioni come i domini, le applicazioni, ma anche una offerta che potrebbe arrivare in Italia realizzata da poco in Francia da Free la società a capo di Iliad.. 

Ancora due giorni ci seperano dalla conferenza stampa annunciata ufficialmente da Iliad per il prossimo 29 Maggio prossimo a Milano in Via Tortona 27 allo Superstudio. Avverrà in diretta streaming e ci saranno l'ufficialità probabilmente dei tanti dettagli emersi finora come indiscrezioni (ma non tutte sono indiscrezioni). 

Tutti potranno seguire la conferenza di presentazione, ha spiegato Iliad sui soui canali socialt, in diretta live streaming su live.iliad.it e su Youtube e Facebook.

E poi, c'è stato il solito attacco agli operatori finora presenti sempre con un video sui canali social dove si sono ricordatii 28 giorni di fatturazione e i costi nascosti

Nel frattempo tra le ultime novità vi sono una serie di domini reigistrati da Iliad stessa che serviranno per assistenza, email, offerte commerciali tra cui segnaliamo: assistenzailiad.it , corporate.iliad.it mi.iliad.it 
iliadmobile.it – iliaditalia.it – mobile-iliad.it – mobile-iliad.it – iliaditalia.fr – iliaditalia.com – iliad-mobile.it – iliad-italia.it – iliad-italia.com – iliad-italia.fr – iliad-holding.it

E poi anche le prime applicazioni per cellulari su Play Store, ma proabilmente giovedì rossimo ci saranno anche con aggiornamento di iTunes anche per il mondo iOS e iPhone. SI tratta di Mobile Config per una configurazione veloce di tutti i parametri, e portabilità seriale Sim, per vedere il codice seruale della Sim utile per procedere al cambio di operatore

Nello stesso Free, la società che corrisponde a Iliad in Francia, proprio al di là delle Alpi ha lanciato una nuova offerta per la quale al costo di 4,99 euro al mese con cjiamate illimitate nazionali così come sms, mms senza limiti,  100 GB interni alla propria nazione e 25 Gb Internet per l'estero

Attivo numero assistenza e dettagli su sim

Arrivano ulteriori dettagli da Iliad che ormai è davvero vicino all'uscita. E arrivano alcune anteprime. Il nome dell'assistenza è il 177. Se si chiama è già attivo e c'è una musica, ma chiaramente gli operatori non rispondono. Sarà attivo dalle 8 alle 22. 
La sim la si potrà ordinare su sito www.iliad.it e farsela recapitare direttamente a domicilio oppure andare nei negozi dove vi verrà data dal persone o si potrà direttamente prenedere da uno dei tome disponibili come in Francia (negozi di cui abbiamo parlato ampiamento sotto come le offerte)

Ancora intervista

Benedetto Levi, rilascia un ulteriori intervista nei suoi uffici per spiegare le idee di Iliad che poco entrerà sul mercato italiano e che secondo lui cambierà profondamente.

Si è parlato di alcune strategie, dove accanto all'online, ci sarà una presenza importante dei negozi, in modo particolare nei centri comemrciali, ove gli orari dia pertura sono più lunghi.

Ne verrà apertouno anche a Torino, oltre quelli annunciati a Mestre e due a Roma nel Centro Commeerciale Porta di Rima e in quello Roma Est e poi il primo nel meridione ovvero Catania.

Levi considera il mercato, come avevano già detto, poco dinamico e Iliad lo cmabierà profondamente basandosi su tariffe aggressive, ma anche trasparenti e con una ssitenza al cliene sempre pronta. Punto di forza in Francia e che per Levi manca in talia. E ha commentato le offerte degli altri operatori sottolineando come sembrano strabilianti, ma contnegano molti costi nascosti. 

Ha citato anche il mercato della linea fiss, telefono+adsl, e ha detto che come fatto in Francia potrebbe essere portato in Italia

Attacco agli altri gestori su canali social

La #RivoluzioneIliad è alle porte, è iniziata e ILiad si presenta al mercato non solo con,l'apertura ufficiale dei suoi profili, ma con dei messaggi chiari diretti alla concorrenza e ai consumatori.

E la prima comunicazione ufficiale pubblicata circa un’ora fa parla già da sola:

Iliad non ti proporrà mai offerte così: parlerà sempre in modo chiaro. Preparati alla #Rivoluzioneiliad“, mostrando un video in cui viene  proposta una offerta “che ti lascerà senza parole”.

Ecco, dunque, il primo tweet ufficiale

E poi vi è una immagine chiara e decisa con tre parole, falsità, verità e rivoluzione. Sotto al primo riquadro della falsità, vi è riportato "quello a cui sei stato abituato", verità, "quello di cui hai bisogno", rivoluzione "quello che per arrivare in Italia.

Una presentazione chiara ed efficace, che vedremo se si riverlerà vero, che accompagna gli annunci precedenti.

Cosa si sa finora

Solo fino a un certo punto, anche se Iliad conferma come ci siano ampi spazi di manovra ovvero come sia possibile tagliare i costi rispetto a quelli applicati dai carrier già operanti sul territorio italiano. Ma c'è anche un punto che ama sottolineare: prezzi più bassi non significa perdita di qualità e il livello di affidabilità e trasparenza viene mantenuto alto. Tuttavia è inutile girarci troppo attorno perché per riuscire a trovare spazi in un mercato molto competitivo e affollato è indispensabile mettere sul piatto offerte e tariffe realmente interessanti sotto il profilo del rapporto tra qualità e prezzo. E qualcosa inizia già a trapelare, ben sapendo che non si tratta di comunicazioni ufficiali.

Nel nome della semplicità, ecco che potrebbero trovare spazio solo due tariffe: la prima a 2,90 euro con 500 messaggi, 500 minuti e 5 GB di traffico web e la seconda a 9,90 euro con minuti illimitati e 30 GB per navigare sul web. Si tratterebbe senza dubbio di proposte decisamente concorrenziali. E che gli altri operatori guardino con attenzione al fenomeno Iliad è dimostrato da due segnali: Tim ha lanciato l'operatore low cost Kena mentre Vodafone ha registrato il marchio Free, quello utilizzato da Iliad per proporre le sue tariffe in Francia. Tanto per avere un confronto, Kena Mobile che propone la tariffa Facile a 2 euro che include 200 minuti di conversazione e 200 MB di traffico Internet in 3G.

Primo negozio Sud Italia

All'interno del centro commerciale Auchan Porte di Catania. Si tratta come al solito di un luogo strategico sia perché gli store sono aperti dalle 9 alle 21, 7 giorni su 7, ma anche per l'ampio flusso di persone che circola. La strategia è la medesima applicata a Roma presso il centro commerciale Roma Est e Porta di Roma e a Mestre. L'entrata dello store Iliad è oscurata dalla presenza di un maxi cartellone accompagnato dal claim "Pronti per la Rivoluzione?". Lo stesso che la fatto la sua comparsa nella campagna di lancio di Free Mobile in Francia e in alcune intervista concesse dal ceo Benedetto Levi. C'è chi è pronto a scommettere che questo di Catania sia solo l'ennesimo tassello di un mosaico ben più ampio che includa ben altre aperture su tutto il territorio nazionale in vista di un debutto in grande stile.

E ulteriori già al via

Ma nel frattempo Iliad prepara il terreno con l'apertura dei primi negozi fisici. Ebbene, stando alle anticipazioni che stanno circolando sul web, in rampa di lancio c'è adesso la città di Roma. O meglio, il Centro Commerciale Roma Est. Al suo interno è atteso il primo store del gestore francese Iliad. E a conferma di come si tratti di un suo negozio c'è l'affissione "Pronti per la rivoluzione?" che in realtà copre l'ingresso e non fa intravedere il suo interno. E allo stesso tempo è pur vero che non compare il logo del gestore. Tuttavia, stando ai curiosi ovvero a chi, arrivato sul posto, ha cercato di vederci chiaro, sembra proprio che si tratta di uno store Iliad. Vale la pena ricordare come stiamo parlando di uno dei più grandi centri commerciali di Roma, meta di migliaia di visitatori per via della presenza di oltre 210 negozi.
E poi vi è la preparazione di uno store a Mestre.

Le parole di Benedetto Levi critico sul panorama attuale italiano

La prima critica di Benedetto Levi, amministratore delegato di Iliad Italia, intercettato da Business Insider, è contro la reazione degli operatori telefonici italiani dinanzi all'indagine dell'Antritrust sul contestuale aumento dei prezzi in seguito al cambio della tempistica della fatturazione. Quest'ultima sospetta che tra i gestori ci sia stato un cartello ovvero un coordinamento dell'azione, vietato dalla norme nel segno della concorrenza e della tutela dei consumatori. Per l'ad di Iliad, questo modo di fare è semplicemente "scandaloso e grave". Non solo, ma in un altro Paese "sarebbe inconcepibile”. Inevitabile allora un passaggio sul loro imminente arrivo che non si prospetta affatto semplice.

L'obiettivo dichiarato è di iniziare a proporre le prime tariffe già entro l'estate, confidando nell'hype elevato che si riscontra tra i clienti. Tuttavia fa notare come altri operatori telefonici "ci stanno ostacolando in tutti i modi". E sono due gli esempi messi sul banco. Il primo è il tentativo di vincolare i clienti proponendo loro da 24 mesi così da stroncare sul nascere il pensiero di cambiare operatore nel caso dovessero presentarsi occasioni migliori. Il secondo è ancora più circostanziato e tira in ballo Vodafone che - racconta Levi - alla fine del 2016 avrebbe deposito all'ufficio brevetti il marchio Free ovvero quello con cui è conosciuto il gruppo Iliad in Francia.

Non sono le prime critiche

E proprio su quest’aspetto Benedetto Levi, amministratore delegato di Iliad in Italia, ha voluto insistere scrivendo un tweet al veleno nel quale ha ironizzato sugli altri operatori italiani Tim, Vodafone e Wind Tre. L’operatore francese ha acceso la miccia della polemica dichiarando che gli operatori che si spartiscono attualmente il mercato italiano, hanno provato in tutti i modi ad ostacolare l’ascesa di Iliad forse proprio a causa delle promesse fatte dai francesi.

L’attesa per lo sbarco di Iliad è infatti alimentata dalle indiscrezioni che sono state fatte filtrare a proposito delle mirabolanti offerte promesse dal nuovo operatore che dovrebbero far impallidire la concorrenza. A partire dalla vendita delle schede Sim Card all’interno dei supermercati.

E dalla volontà di rigettare la tariffazione a 28 giorni che tante polemiche ha scatenato nei mesi scorsi in Italia. Inoltre Iliad ha anche intenzione di proporre una battaglia chiara contro i costi nascosti di alcuni operatori.

Nell’intervista al quotidiano “La Stampa” oggetto del tweet al veleno, Levi ha precisato anche che Iliad non sarà un operatore virtuale. Tutt’altro. L’amministratore delegato assicura che l’azienda sta già lavorando per creare una propria rete per la fase successiva al lancio. Lo stesso dichiara anche che, inizialmente si soffermeranno sulle offerte per il mobile ma non ha escluso di poter arrivare anche al fisso.