Iliad in Italia entro l'estate. Pronta a farci risparmiare contro i piccoli costi nascosti

Iliad è pronta a scendere in campo, sembra questa estate. E promette oltre a prezzi bassi di combattere i costi nascosti.

Iliad in Italia entro l'estate. Pron

Iliad vuole farci risparmiare combattendo i “piccoli costi nascosti” delle offerte mobile italiane


Sembra finalmente che Iliad sia pronto a partire e lo farà con offerte molto forti, ma promette anche di scardinare i sistemi di tanti costi nascosti che vi sono nelle offerte italiane di telefonia mobile

Iliad in estate e contro i piccoli costi nascosti

Ormai ci siamo e Iliad è pronto ad arrivare in Italia. Quando? Prima dell'estate. Il gruppo francese si porrà come quarto operatore mobile e propone investimenti per un miliardo di euro. Insomma, punta a fare le cose in grande, anche se trapela che le tariffe per cellulari possano essere un po' più alte (o meno vantaggiose, dipende dai punti di vista) rispetto a quelle applicate in Francia. In fin dei conti, l'esperienza italiana è solo la prima fuori confini transalpini.

Il problema fino a questo momento, come evidenziato da Xavier Niel, fondatore del colosso francese delle telecomunicazioni, sono i tanti piccoli costi nascosti, come quello degli sms o la segreteria telefonica (parole sue) che fanno arrivare la spesa media mensile per abitante nel mobile a 19,1 euro contro i 17,6 euro della Francia.


In occasione della conferenza stampa di presentazione dei conti a Parigi, il deus ex machina ha allora ricordato come  i costi del cellulare in Italia siano superiori a quelli francesi. In questo contesto ha auspicato maggiore trasparenza sulle offerta di telefonia mobile.

Insomma, infrastrutture, interconnessioni, offerte, piano di marketing, distribuzione: tutto è pronto per il lancio prima dell'estate e la curiosità è tutta per i primi piani tariffari. Fino a che punto saranno low cost ovvero così convenienti per gli utenti italiani? In merito ai posti di lavoro, sono un centinaio gli assunti - assicura Niel - ma aumenteranno perché il business Iliad richiede una presenza diffusa sul territorio. A proposito, Iliad ha presentato i conti per il 2017, con un fatturato di quasi 5 miliardi di euro e un utile netto stabile a 405 milioni di euro.

Tariffe convenienti con Iliad

I tempi sembrano finalmente maturi e dopo un gran parlare che si è fatto in questi massi, l'operatore telefonico Iliad è pronto a sbarcare in Italia. Perché se ne parla così tanto? Perché si tratta del gestore low cost che nella natia Francia ha fatto incetta di consumatori a suon di tariffe e offerte convenienti. Ed ecco allora che anche in Italia punta a fare il botto. Mancano ancora conferme ufficiali, ma le anticipazioni che stanno circolando in queste ore riferiscono di una proposta che, almeno sotto il profilo del rapporto tra prezzo e contenuti, non regge il confronto con gli altri gestori telefonici: minuti di conversazione illimitati, SMS illimitati e 30 GB di traffico web in 4G a 1,99 euro al mese.

Si tratterebbe dunque di una tariffa per cellulari estremamente conveniente, a cui se ne affiancherebbe una seconda che farebbe salire a 50 i GB la quantità mensile per navigare sulla Rete. In attesa di conferme e dell'arrivo dell'operatore, attese nell'arco di poche settimane, c'è chi domanda come farebbe Iliad a mantenere i costi così bassi. E la risposta, sostengono gli scettici, andrebbe ricercata nella scarsa qualità del servizio proposto. Almeno è quanto succederebbe nella vicina Francia e in Italia la situazione potrebbe essere addirittura più complicata per via della conformazione del territorio non proprio lineare.

Resta poi da capire se queste tariffe - ancora presunte, ricordiamolo - resisteranno eventualmente nel tempo ovvero se si tratta di offerte temporanee per il lancio dell'operatore sul territorio italiano. E poi, saranno proposte tariffe in abbinamento all'acquisto di un cellulare, magari di un top di gamma? Di interessante ci sono le offerte Iliad in vigore proprio in Francia. Da una parte c'è una proposta che include chiamate illimitate in Francia e all'estero, SMS e MMS senza limiti in Francia e all'estero, Internet 4G illimitato ovvero 100 GB al mese per i non abbonati Freebox, chiamate, SMS e MMS illimitati + 25 GB per Europa, DOM e Stati Uniti d'America, 15,99 euro al mese ovvero 19,99 euro al mese per i non abbonati Freebox

Dall'altra ecco una seconda tariffa che prevede 2 ore di chiamate nazionali e internazionali, SMS e MMS senza limiti, 50 MB di traffico web dentro i confini nazionali, 50 MB di traffico web da Europa e oltreoceano, Gratuito ovvero 2 euro al mese per i non abbonati Freebox. In ogni caso i tempi sono ormai maturi e a breve le offerte saranno rese pubbliche. Spetterà poi al consumatore prendere le sue decisioni.