Italiani, contadini in due maniere lo diventano sempre di più. Ricerca Coldiretti, spunti riflessioni interessanti

Gli italiani, anche tra i più giovani, sempre più contadini definiti da uno studio-ricerca statistica della Coldiretti che ha dei diversi punti su cui riflettere

Italiani, contadini in due maniere lo di

Sei italiani su dieci sempre più contadini per diversi motivi


In due modi gli italiani diventano sempre più contadini. Lo sottolinea una ricerca Coldiretti appena realizzata che offre interessanti spunti di riflessioni.

L'orto riscoperto in due direzioni e c'è certamente da riflettere su quanto sta accadendo, dopo anche i diversi scandali alimentari che vi sono stati. 

Orto, si coltiva da soli

Il primo elemento è che sempre di più sono gli italiani che si creano un orto da soli o sfruttando le varie iniziative della Coldiretti come a Milano, Roma, Torino e diverse altre città e zone. In questo caso Coldiretti nell'iniziativa Campagna Amica mette a disposizioni degli spazi di orti in città che vengono seguirti direttamente dalla persone sotto l'occhio vigile dei cosidetti tutor dell'orto.
E se prima erano solo i più anziani a dedicarsi all'orto, ora sono tanti i giovani, soprattutot le giovani famiglie con bambini (ma non solo che coltivano questi piccoli spazi) e hanno piccole e grandi soddisfazioni di veder crescete alcune verdure e frutta nel proprio orto.

Il costo di un simile orto o, comuque, di uno spazio simile di 20 Mq, è 250 euro. Ma ci sono vari altri tipi di orti, come quelli sul balcone sia verticali che orizzontali che vanno oltre a quelli che offre Campagna Amica o gli stessi Comuni delle arie città spazi che si stanno davvero moltiplicando per il grande successo di queste iniziative e che sono, comunque, ancora pochi per combattere l'iquinamento atsmosferico soprattutto provocato dalle polveri sottili.

Si compra dall'orto sotto casa

Se fare il proprio orto in uno spazio dato dalla città o nella città o sul balcone di casa è un modo di passare il tempo con soddisfazione e divertimento e avere un pò di verdura e frutta fresca di stagione di assoluta qualità e sicurezza, la stessa cosa ricercano almeno in parte gli italiani che tendano a comprare dall'orto sotto casa o, comunque, in quei negozi dove sanno che la qualità è alta e si trovano prodotti ad impatto zero. E su questo hanno contribuito anche i vari servizi online su Internet che ti portano dall'orto a casa direttamente i prodotti di stagione.
E alla fine tra queste persone e chi fa da sè, sono sei italiani su dieci afferma lo studio di Coldiretti realiazzto in collaborazione con Ixe’ chiamato ll ritorno del Contadino style.