Aziende che guadagnano senza sosta
Non può che essere sorprendente scoprire che alcune aziende possano sopravvivere al settore in cui hanno iniziato o persino al Paese in cui sono state avviate.
In un'epoca di nascite continue di startup e di meteore imprenditoriali, è realmente difficile credere che ci siano aziende che riescono a resistere al trascorrere del tempo. La resistenza dipende dalle dinamiche dello sconvolgimento economico, dalla loro reputazione e dalla loro adattabilità alle esigenze dei clienti. Le stime attuali individuano in circa 15 anni il tempo medio di sopravvivenza, eppure alcune aziende hanno superato la media e hanno messo radici 500 o anche 1.000 anni fa. I registri delle più antiche società del mondo rivelano dati sorprendenti e basta recarsi agli indirizzi di residenza per verificarne l'esistenza. E attenzione, perché non si tratta solo di longevità, ma della capacità di generare business giorno dopo giorno, anno dopo anno, secolo dopo secolo.
Bene che vada, le aziende rimangono in vita per una o due generazioni di proprietari. La relativa breve vita ha a che fare con interessi in rapido mutamento, con il cambiamento della cultura, con la difficoltà di trasmettere valori e obiettivi oltre i fondatori originali e con la modifica delle esigenze della clientela. Di conseguenza non può che essere sorprendente scoprire che alcune aziende possano sopravvivere al settore in cui hanno iniziato o persino al Paese in cui sono state avviate. Ecco la lista in rigorosissimo ordine cronologico:
Questo elenco di super longevità è tutt'altro che definitivo. Sono assenti società cinesi o indiane, che probabilmente hanno tramandato per secoli e per via familiare la sapienza lavorativa. E poi, riconosciamolo pure, nonostante l'aura che circonda molte startup, tantissime aziende di oggi negli Stati Uniti e nel mondo sono ancora di proprietà familiare.