MEPA regole iscrizione registrazione Requisiti richiesti
MEPA iscrizione e registrazione. Come fare. Requisiti richiesti e regole 2023
Cambiano le regole di operatività sul MePA, Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione, spazio virtuale dove è possibile effettuare acquisti online di beni e servizi usato dalle pubbliche amministrazioni e diventato obbligatorio per tutte le P.A. dal 2013 per effettuare acquisti. Il MePA permette, dunque, di negoziare e vendere direttamente online tra P.A. e piccole e grandi imprese per contratti di forniture di beni e servizi. Per iscriversi e registrarsi al MePA bisogna seguire particolari procedure. Quali sono?
La procedura di registrazione al MePA parte dall’abilitazione al portale per tutte le attività che possono vendere alla P.A. In particolare, il processo di registrazione è composto da due fasi, registrazione base e abilitazione. Per acquistare e/o vendere tramite MePA bisogna effettuare sia la registrazione base sia l’abilitazione. La registrazione base richiede di inserire dati anagrafici di chi effettua la registrazione, partita Iva, poche altre informazioni personali e di selezionare la Pubblica Amministrazione o l’Impresa di appartenenza. Effettuata la registrazione base si ottengono username e password per passare alla fase successiva dell’Abilitazione; accedere alla tua Area personale; e iscriversi alla Newsletter Acquistinretepa
La seconda fase dell’abilitazione è quella che permette di fare acquisti come Pubblica Amministrazione, di vendere i propri prodotti alla Pubblica Amministrazione come Impresa, di usare il servizio di verifica degli inadempimenti. Dopo aver inserito utenza e password, in Abilitazione bisogna inserire come si ha intenzione di operare sul sistema, riportare alcune informazioni aggiuntive e attendere l’esito della verifica. L’iscrizione al MePA non prevede alcun costo o alcuna scadenza.
Una volta effettuata l’iscrizione, si possono inserire le proprie offerte nella propria Area Personale e visualizzare: gli ordini diretti da parte della Pubblica Amministrazione che richiederà gli articoli pubblicati nel catalogo MePA accettando le condizioni inserite da ogni abilitato; le richieste di offerta (RdO), che sono tipo gare cui si viene invitati dalla Pubblica Amministrazione tramite invito diretto o invito aperto a tutti i fornitori del MePA.
Le gare sul MePA si svolgono con sistemi di Negoziazione telematica dove si viene selezionati per partecipare e a cui bisogna rispondere in maniera informatizzata attraverso la procedura apposita predisposta dalla piattaforma. Infine, per la firma dei documenti è bene sottolineare che ci si serve della firma digitale.
Le nuove regole 2023 relative alle operazioni possibili sul MePA sono state definite dalla nuova Legge di Bilancio che ha aumentato da mille a cinque mila euro il limite di acquisto di beni e servizi attraverso il Mercato della P.A. La nuova normativa, nel dettaglio, come si legge nel relativo testo stesso, prevede che le amministrazioni statali centrali e periferiche, ad eccezione di istituti e scuole di ogni ordine e grado, delle istituzioni educative e delle istituzioni universitarie, degli enti nazionali di previdenza e assistenza sociale pubblici e delle agenzie fiscali, effettuino acquisti di beni e servizi sul MePA di importo pari o superiore a 5.000 euro e al di sotto della soglia di rilievo comunitario.