Quali sono i supermercati più convenienti
Il costo della spesa varia in base al supermercato, come Essenlunga, Carrefour, Auchan o Interspar. Ma anche in base alla città.
Non tutti i supermercati sono uguali e alcuni sono semplicemente più convenienti. Permttono di cioè di risparmiare sulla spesa. Uno stesso prodotto può così presentare un costo differente se viene acquistato all'Essenlunga o al Carrefour, all'Auchan o all'Interspar. Anche in questo 2019, il mensile Altroconsumo ha stilato la classifica dei migliori supermercati, quelli cioè dove è più conveniente fare la spesa. Il costo della spesa varia in base al supermercato, ma anche della città. Seguendo questa traccia, l'inchiesta è andata a caccia di quanto si spende ogni anno nel negozio più economico. Il risultato: Rovigo è la città più conveniente d'Italia, Aosta la più cara.
Complessivamente sono 102 i punti vendita visitati dai collaboratori di Altroconsumo in Italia. E sono 70 città coinvolte nell'indagine, scelte tra quelle più rappresentative di tutte le regioni. La classifica stilata e che presentiamo di seguito è una sintesi delle altre graduatorie sui supermercati più convenienti per i prodotti economici, quelli di marca e quelli con prodotti a marchio commerciale. Rappresenta in estrema sintesi il risparmio per la spesa più realistica. Quella cioè in cui si mettono nel carrello prodotti di marca, prodotti a marchio commerciale (quelli degli stessi supermercati) e prodotti economici. Dal punto di vista metodologico, sono state considerate solo le insegne di cui Altroconsumo ha visitato almeno 10 punti vendita.
Come fa notare Altroconsumo, ci sono alcuni aspetti sorprendenti perché non si comprendono le ragioni per cui il costo di un prodotto può raddoppiare da un punto vendita all'altro. Perfino se quello stesso prodotto viene venduto in una confezione più grande. Chi fa la spesa solo nei discount o comunque al supermercato acquista sempre i prodotti più economici può consultare questa classifica. I supermercati più convenienti per chi fa la spesa preferendo i prodotti dal prezzo più basso sono principalmente le catene discount.
I calcoli sono stati effettuati analizzando la situazione in 38 città: i risparmi rispetto al punto vendita meno caro vanno dal 5% di Rovigo al 20% di Genova e Roma. Nel dettaglio: