Nuovi imprenditori, ecco il cognome più diffuso. Da cui si capisce molto

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuovi imprenditori, ecco il cognome più

E' avvenuto anche in Italia. A Milano e provincia, Monza Brianza e Lodi il cognome più diffuso non è italiano

I nuovi imprenditori, almeno a Milano Monza, Lodi e Brianza, uno dei distretti economici più importanti d’Italia,il cogome Hu è il più diffuso tra i nuovi imprenditori nei primi nove mesi dell'anno.

L’Italia che cambia, specchio di un mondo in profonda trasformazione figlia della globalizzazione, può essere riassunta dai risultati di un’elaborazione che la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi ha recentemente effettuato. Ebbene questi dati hanno sorprendentemente dimostrato che il cognome dei nuovi imprenditori che ha sbaragliato la concorrenza dei titolari di imprese sorte a Milano e provincia nei primi nove mesi dello scorso anno non è, come si potrebbe immaginare, Fumagalli. Bensì è Hu il cognome più diffuso. Che chiaramente riporta alla mente la Cina, che come si suol dire, è sempre più vicina. Oppure ormai fa parte del tessuto economico italiano. In quella mescolanza di popolazioni che è il risultato, non sempre accettato di buon grado dalle popolazioni autoctone, dell’economia ormai pienamente globalizzata.  

Chi sono i nuovi imprenditori

E allora è giusto approfondire chi sono i nuovi imprenditori. Chi sono queste persone dal cognome orientale. Nettamente originario di quel Paese, così grande e per certi versi misterioso che è abitato da un miliardo e duecento milioni di persone e passa. E i nuovi imprenditori, almeno nel distretto industriale di Milano e provincia e di Monza, uno dei più importanti, se non il più importante d’Italia, di cognome, in un caso su cento, tra quelli che hanno aperto un’attività individuale iscrivendola in Camera di commercio, fanno “Hu”. L’indagine ha dimostrato che sono complessivamente ben centosei le persone che portano tale cognome tra quelli che potremmo definire imprenditori di sé stessi che hanno deciso di aprire, nei primi nove mesi dello scorso anno, un’attività individuale. Circa dieci di questo piccolo esercito proveniente dal lontano Oriente, sono nati addirittura in Italia.

Hu è il cognome più diffuso

Hu, quindi, è il cognome più diffuso dei nuovi imprenditori di uno dei territori più floridi d’Italia dal punto di vista economico, ovvero quello che tocca Milano e provincia, Monza Brianza Lodi. Andando ancora più nel particolare, venti di questi signor “Hu” il cognome più diffuso tra i nuovi imprenditori, sono nati in Brianza dove condividono lo stesso destino con nove persone che di cognome fanno Chen, il terzo più diffuso in questa zona. Se si pensa che la comunità cinese non supera il 3 per cento della popolazione totale, si comprende quanto alta sia l’incidenza quando l’attenzione si sposta su aspetti puramente economici. A Lodi ad opporre una arcigna resistenza ci pensano i Ferrari e i Rossi, che restano i cognomi più diffusi tra i nuovi imprenditori.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sui diritti per i lavoratori per rimanere aggiornato su tutte le novità: