Pannelli solari, li potremo finalmente indossare nei tessuti

Utilizzare al meglio l'energia solare per numerosi innovazioni è una degli obiettivi che ancora tuttora gli scienziati e i ricercatori di tutto il mondo perseguono per i tanti vantaggi che può dare.

Pannelli solari, li potremo finalmente i

Pannelli solari nei tessuti? Un giorno li potremo finalmente indossare


La corsa dell’umanità verso un futuro che è sempre più presente non conosce soste. Così si scopre che indossare pannelli solari da sogno utopico si sta già trasformando in una realtà molto concreta. E tante sono le innovazioni frutto di ricerche e studi che si stanno cercando di conseguire con l'energia del sole, attraverso i pannelli solari oppurtamente ivisti e in molti casi rivoluzionati.
Dall'altra parte l'energia del sole è infinita, illimitata, senza costi, senza problemi di scarti e seppur talvolta se ne parli meno della rivoluzione elettrica, ad esempio nel mondo delle auto, ma non solo, è ancora molto presente

Pannelli solari nei tessuti

Questo grazie ad alcuni studiosi dell’Università di Cambridge che hanno pubblicato i risultati della loro ricerca sulla rivista scientifica Nature Communication.

Grazie a una collaborazione con la facility europea CUSBO del Dipartimento di Fisica del Politecnico di Milano si è giunti a un risultato davvero rivoluzionario: progettare celle fotovoltaiche innovative e dotate di una flessibilità che consentirà anche di indossarle. Il segreto risiede nell’utilizzo della perovskite al posto del silicio per la produzione.

In buona sostanza questa scoperta avrà delle ricadute concrete sull’economia, sull’ambiente e sulle abitudini degli esseri umani. Grazie a questa ricerca, infatti, si potrà lavorare allo sviluppo e alla produzione di pannelli solari ancora più leggeri ed economici così da poter essere tranquillamente indossati o inseriti nei tessuti.


Questo significa che ogni essere umano che acquisterà tali abiti diventerà una piccola centrale in grado di produrre energia solare con estrema facilità. La diffusione di questa energia rinnovabile sarebbe garantita dall’abbattimento dei costi. Uno dei corollari da non sottovalutare sarebbero i benefici per l’ambiente.