Pin INPS non serve 600 euro semplificato
Basta solo il Pin semplificato per fare domanda bonus da 600 euro per coronavirus: al via da domani. Procedura per avere pin semplificato
Da domani primo aprile al via la possibilità di inoltrare le domande per avere il bonus da 600 euro istituito dal governo Conte con il Decreto Cura Italia per far fronte all’emergenza coronavirus e sostenere quanti tra lavoratori autonomi con Partite Ive, Co.Co.Co. lavoratori agricoli in questo mese hanno particolarmente subito gli effetti dell’emergenza sanitaria a lavoro.
Per avere il bonus da 600 euro per coronavirus bisogna presentare domanda all’Inps e non è necessario avere il Pin Inps. Vediamo cosa serve per fare domanda del bonus da 600 euro all’Inps.
Per la domanda per avere il bonus da 600 euro per coronavirus non è necessario avere il Pin Inps, che permette solitamente di accedere a tutti i servizi online dell’Istituto. Considerando che la procedura per avere il Pin Inps richiedere qualche giorno, per rendere la richiesta del bonus più agevole a tutti lo stesso Inps ha comunicato che per chiederlo non serve il Pin Inps ma basta il Pin semplificato.
A differenza di quanto previsto dalla procedura per avere il Pin Inps, per cui una volta effettuata la richiesta di ottengono le prime 8 cifre subito e le successive 8 vengono inviate al richiedente dopo qualche giorno, la procedura di richiesta del Pin semplificato prevede pochissimi passaggi e secondi. Basta, infatti:
Una volta ottenute le otto cifre del Pin semplificato si può procedere direttamente con l’invio della domanda per avere il nuovo bonus da 600 euro. In alternativa alla procedura telematica, per avere il Pin semplificato si può anche contattare telefonicamente il numero verde Inps.
Una volta inviata la richiesta, l’Inps procede prima alla verifica della correttezza dei requisiti previsti per avere il bonus e, in caso di esito positivo, provvede all’erogazione della somma dei 600 euro direttamente sul conto corrente del beneficiario indicato sulle domanda.
Possono richiedere il Pin semplificato per inviare le domande per avere il bonus da 600 euro per coronavirus da domani primo aprile le seguenti categorie di lavoratori autonomi e con partita Iva: