Ponte di Pasqua, sorprese al distributore rincari diesel e benzina

Aumentano i prezzi di diesel e benzina. E proprio mentre le previsioni sull'affollamento di strade e autostrade riferiscono di situazioni da bollino rosso.

Ponte di Pasqua, sorprese al distributor

Aumenta il prezzo di benzina e diesel


Guai in vista per chi decide di mettersi in viaggio in occasione degli imminenti giorni di Pasqua e Pasquetta. Come un copione che si ripete, ecco che anche questa volta si assiste a un rialzo dei prezzo dei carburanti, sia sul fronte benzina e sia su quello diesel. Sarà una coincidenza o meno, ma fare il piano alla propri auto richiederà un maggiore impegno di spesa. E il tutto accade mentre le previsioni sull'affollamento di strade e autostrade riferiscono di situazioni da bollino rosso. Eppure le quotazioni aggiornate dei prodotti raffinati in Mediterraneo sono in lieve calo, con la benzina a 409 euro per mille litri e il diesel a 425 euro per mille litri.

Arriva la Pasqua e aumenta il prezzo di benzina e diesel

Entrando allora nel dettaglio della rilevazione di Staffetta Quotidiana, viene fuori che in tanto hanno portato i prezzi all'insù:

  1. Tamoil: +1 centesimo al litro su benzina e gasolio
  2. Esso: +1 centesimo sul diesel

Non solo, ma stando alle medie dell'Osservatorio prezzi del Ministero dello Sviluppo Economico, che ha un occhio puntato su quanto accade nelle stazioni di rifornimento, la benzina self service è a 1,561 euro al litro (+3 millesimi rispetto all'ultima rilevazione, pompe bianche 1,533 euro al litro), il diesel a 1,428 euro al litro (+2 millesimi rispetto all'ultima rilevazione, pompe bianche 1,402 euro al litro). Da registrare che l'alternativa al gpl si attesta in media a 0,633 euro al litro (invariato rispetto all'ultima rilevazione, pompe bianche 0,622 euro al litro) mentre il metano a 0,963 euro al kg (+1 millesimo rispetto all'ultima rilevazione, pompe bianche 0,953 euro al kg).

A chiudere il cerchio c'è la situazione del servito. E anche su questo fronte la situazione non è delle migliori: per la benzina il prezzo medio praticato è di 1,688 euro al litro, con gli impianti delle compagnie che vanno da 1,661 a 1,760 euro al litro (no logo a 1,576 euro al litro), mentre per il diesel la media arriva a 1,559 euro al litro, con i punti vendita delle compagnie da 1,534 a 1,627 euro al litro (no logo a 1,445 euro al litro). Il gpl sale da 0,632 a 0,650 euro al litro (no logo a 0,625 euro al litro).